lunedì 15 ottobre 2018

Influenza: vaccinarsi sì o no?

E' partita in questi giorni la campagna vaccinale contro l'influenza.
Coloro che fossero interessati a sottoporsi al vaccino, potranno trovarlo fino alla fine dell'anno presso lo studio del proprio medico di famiglia, oppure in farmacia.
Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione soprattutto alle categorie a rischio, quali anziani e malati cronici, che potranno ottenerla a titolo gratuito.
Allo stesso modo, la gratuità vale per i familiari dei soggetti a rischio e, a partire da quest'anno, per i donatori di sangue.

Secondo i dati diffusi in occasione dell'avvio della campagna, lo scorso anno si è verificata l'epidemia influenzale più corposa degli ultimi quindici anni, con circa 8 milioni e 677mila persone contagiate.
L'influenza e la polmonite, oltretutto, rientrano nella classifica delle dieci principali cause di morte in Italia.
Pertanto, si invita ad una vaccinazione consapevole.

Per quanto riguarda, invece, i bambini, il Ministero consiglia di affidarsi al giudizio del pediatra che potrà valutare il da farsi caso per caso, e consigliare ai genitori se e quando intervenire.

27 commenti:

  1. Sai che sono molto contento per questo tuo rilancio? Non è facile trovare oggigiorno qualcuno che rilancia i vaccini. Lo farà mio padre che ha 70 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se mi stai paragonando a tuo padre che ha 70 anni, o se è un apprezzamento sincero.. 😂😂
      Scherzo. Capirai presto che l'ironia è la mia prerogativa di vita.
      Quanto ai vaccini io sono assolutamente favorevole, e l'ho dichiarato spesso.

      Elimina
    2. è un apprezzamento sincero....sorrido. Anche io sono assolutamente favorevole ai vaccini, lui lo fa per evitare che un influenza tosta aggravi altri suoi problemi.

      Elimina
  2. Io lo faccio da anni e la qualità della mia vita è decisamente migliorata.
    Non possiamo permetterci di stare a casa 4-5 giorni.
    Poi magari tra 20 anni pagherò dazio, o chissà, forse i miei guai alla tiroide sono stati provocati anche da questo uso dei vaccini :D.
    Però intanto vado avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatto una sola volta ma mi sono ammalata lo stesso. Quindi non ha funzionato.
      Ma non escludo di rifarlo in futuro.

      Elimina
  3. Mi sono sempre vaccinata tranne lo scorso inverno. Avevo già prenotato il vaccino , poi...mi sono rotta un piede e il vaccino non l'ho più fatto. Tutto l'inverno in casa con stampelle e ingessata ma l'influenza, almeno quella, non l'ho presa !! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si dice..
      L'altra faccia della medaglia. 😉
      Buona vaccinazione, allora.
      Ma il piede è poi guarito?

      Elimina
  4. Mai vaccinato per queste cose, sono sincero.
    Se prendo l'influenza, sto a casa al caldo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto tu non fai niente tutto il giorno.. Aevoglia a stare a casa sotto le coperte.
      Noi comuni mortali dobbiamo lavorare, invece. 😂😂😂😜😈

      Elimina
  5. Mio padre negli ultimi anni di vita era molto fragile. Si era vaccinato due volte e si era ammalato subito dopo, così aveva smesso e stava molto meglio. Mia madre aveva una tempra forte. Il medico l'aveva vaccinata senza che se ne rendesse conto ( aveva l'Alzheimer e non capiva più niente), comunque non si era mai ammalata, né prima, né dopo la vaccinazione.
    Io non mi sono mai vaccinata. Ho preso l'influenza solo l'anno scorso ed era dai tempi delle medie che non mi succedeva. Non credo che mi vaccinerò, in fondo, anche se dovessi prendere l'influenza, non sarebbe la fine del mondo. Sono invece molto favorevole alle vaccinazioni per i bambini. A suo tempo, a mio figlio le avevo fatte somministrare tutte e non si è mai ammalato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente.
      Anch'io ho fatto fare a Lorenzo tutti i vaccini (compresi quelli facoltativi).
      Per l'influenza lo farei solo in caso di stretta necessità, come accadde l'anno in cui mi svegliai dal coma.
      Altrimenti mi armo di antipiretici e vado avanti. ��

      Elimina
  6. Alla soglia dei sessanta e con gli ultimi due anni dove ho pagato pegno all'influenza mi sa che quest'anno lo faccio, ma a novembre inoltrato mi dicono, se fatto prima (adesso per intenderci) a febbraio perde di efficacia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a febbraio immagino che anche il virus inizi a perdere colpi.
      In ogni caso, ti consiglio di prenotarlo adesso, per poi farlo a novembre o quando vorrai.

      Elimina
  7. Non mi sono mai vaccinato contro l'influenza, anche perché non ho patologie particolari.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché sei giovaneeee.
      Anche se sembri vecchio e saggio.. 😜

      Elimina
  8. Per l'influenza solo se lo consiglia il medico di famiglia/pediatra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Devo appunto telefonare alla mia per chiedere cosa ne pensa, visto che il controllo dei tre anni sarà a dicembre, e ormai sarebbe troppo tardi, probabilmente.

      Elimina
  9. Son favorevole ai vaccini quelli obbligatori , quelli facoltativo dipende...
    A mia figlia quello per l’influenza non l’abbiamo mai fatto.
    I miei genitori si , ma mia suocera che lo fa ogni anno si prende sempre lo stesso l’influenza.
    Io non l’ho mai fatto.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, io l'ho fatto una volta per necessità, ma non ne ho tratto giovamento.
      A Lorenzo per ora non me lo hanno ancora consigliato.

      Elimina
  10. Il mio compagno che è più cagionevole lo deve fare ogni anno.
    Io fortunatamente sono più coriacea e non l'ho mai fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fred come Riky, quindi..
      Beh, nella prossima vita pensaci.. 😂😂😜

      Elimina
  11. Completamente contrario!
    Oggi quando Riky mi ha risposto nel suo blog che ultimamente ha speso soldi per medicine e vaccino antinfluezale stavo per colpirlo attraverso lo schermo ma alla fine gli ho solo roteato il pugno!
    Più birre e meno medicine! Non prendo freddo manco se giro in costume sulla neve! Anche il semplice raffreddore sono anni che non lo prendo... una laringite estiva qualche anno fa ma per colpa dell'aria condizionata (uno dei motivi per cui la evito a meno che non faccia caldo come quest'anno tra fine luglio e la prima metà di agosto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè ma tu sei un maschio alpha. Come potresti ammalarti?
      Riky è un ragazzo normotipo. Ed è pure astemio. Pensa tu..
      Ahahhaha

      Elimina
  12. A parte che io lo faccio perché devo farlo, sarebbe meglio lo facessero tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Ma no, dai.
      È giusto che lo faccia chi ne ha bisogno.
      Sono altri i vaccini che dovrebbero fare tutti..

      Elimina
  13. Nonostante abbia quasi 75 anni e passato da 17 un infartino non ho mai fatto l'anti-influenzale io sono allergica a questi vaccini però con le alternative aumento le autodifese e prendo gli anti.... omeopatici. Mai avuta un influenza nemmeno la famosa "asiatica" tutti in casa a letto ed io la spesa per tutti..e come casa intendo il caseggiato... avevo 13 anni la prima volta è arrrivata come pandemia forte poi tornata più lieve nel 68. Però a perte caso come il mio bambini e persone fragibili per varie cause dovrebbero farla. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho le difese immunitarie forti, però quest'anno mi son beccata un bel raffreddore..
      Spero l'unico della stagione.
      Incrocio le dita. 😉😘

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.