sabato 27 ottobre 2018

Torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora

Questa notte torna l'ora solare.
Alle 3, infatti, le lancette dei nostri orologi saranno spostate di un'ora indietro.
In questo modo, si guadagnerà un'ora di luce in più, al mattino, ma le giornate si accorceranno, in quanto il buio della sera calerà prima.
Dunque, stanotte dormiremo un'ora in più.
L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2019, quando entrerà in vigore quella legale.

Ad ogni modo, non è escluso che fino ad allora sarà stata approvata la decisione di eliminare il doppio fuso orario, permettendo a ciascun Paese di decidere in autonomia su quale adottare.
Ad oggi non si hanno aggiornamenti in merito, sebbene il provvedimento sia ancora al vaglio della Commissione Europea.

16 commenti:

  1. Non vorrei l'abolizione del doppio fuso, perché non sopporterei di non avere la luce prima delle nove di mattina :D.
    Ma ovviamente odio il fusooo odio dovermi abituare a questa ora di sbalzo :D, domani quindi mangerò alle 11 a pranzo :D, perché io continuerò a considerarle le 11 e non le 12 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè ma pranzare alle 11 è quasi da TSO.
      Spero mi rispiarmerai il menu in diretta... 😜

      Elimina
    2. Mi son spiegato male :D
      mangerò alle 12, ma per me saranno le 11, perché senza il cambio dell'ora sarebbero le 11

      Elimina
    3. E invece no. Le 12 di domani, senza il cambio dell'ora, sarebbero le 13. Quindi mangerai in ritardo. E morirai di fame. 😂😂😂

      Elimina
  2. io sono un po' triste perché tornare a casa con il buio mi mette tantissima tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io son felice perché svegliarmi al buio è persino peggio..

      Elimina
  3. Finché ho lavorato mi rodeva il lato B tutto quanto appena arrivava questa ira legale del ca, perché per essere al Teatro alle sette -orario incivile per l'inizio della giornata lavorativa ed avendo un tappo sistematico sul ponte sul Reno, dovevo uscire di casa non più tardi delle 06,20 col cielo nero come l'inferno, mentre al rientro dopo le 17,00 era di nuovo buio. Il sole lo vedevo, quando c'era, attraverso i vetri della Malersaal, sai che bellezza.
    Adesso possono mettere quello che vogliono: io mi alzo quando vedo la luce illuminare la stanza, sennò vado avanti ad oltranza. Sono Weltmeister (campione del mondo) di dormita prolungata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te.
      Io non son mai riuscita a dormire oltre le otto del mattino.
      Pensa che molti anni fa facevo la giornalista per una televisione locale.
      Una domenica mattina tornai a casa alle 5.30 dalla discoteca, e alle 11 avevo un servizio per il tg.
      Mi addormentai alle 6, ma alle 8 ero già sveglia.
      Per fortuna il cameraman mi riprese solo la mano.. 😉

      Elimina
    2. Fuori contesto, posso chiedere a Enzo dove diavolo sta scrivendo? Se sta scrivendo... ovvero questo commento è solo una meteora che illumina un istante e poi muore?
      Scusa la prepotenza dell'intervento.

      Elimina
    3. Ma figurati.. Quale prepotenza.
      Vincenzo ha un blog che seguo con piacere, ma non lo aggiorna troppo spesso.
      Comunque spero che ti risponderà direttamente.

      Elimina
    4. In quello (quelli) che seguivo io l'ultimo post risale a due anni fa. Ne aveva tre, uno è sparito, l'altro è in coma e l'altro ancora è latitante. Spero che si faccia vivo, poiché non ho molti altri motivi per scialarmi. Ne ha un nuovo?
      Grazie dell'ospitalità.

      Elimina
    5. Il suo blog porta il suo nome. Dovresti trovarlo tranquillamente tramite google. Intanto, gli ho scritto di passare da questo post, ma non so quando leggerà.

      Elimina
  4. Per adesso prendiamoci quest'ora in più di sonno, e poi si pensa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione.
      Come si dice dalle nostre parti, "acchiappiamo l'acqua quando piove".. 😉

      Elimina
  5. Non ho mai avuto problemi di ora più e meno e sinceramente se vogliono sempre una o l'altra non sento differenza. Per molti come mia figlia è preferibile o sempre l'una o l'altra.
    Buona domenica e settimana in arrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è pressoché indifferente, ma scoccia dover cambiare l'ora su tutti gli orologi.. ;)
      Buona settimana a te. :*

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.