lunedì 22 ottobre 2018

Eppure mi hai cambiato la vita - Fabrizio Moro

Un paio di settimane fa, la mia amica Sara mi accusò giocosamente di non scrivere mai un post musicale su un cantante che le piace.
Quindi, le chiesi di suggerirmene uno, e la sua scelta fu immediata: Fabrizio Moro.
Ecco, avrei potuto scrivere due righe sul suo brano di maggior successo, "Pensa" ma, in verità, non amo troppo le canzoni che toccano tematiche sociali importanti come la mafia, il femminicidio, e così via, a maggior ragione se scritte per una competizione canora del calibro di Sanremo.
Un po' perché mi sembra che si miri a vincere facile. Infatti, quasi sempre, questi brani raggiungono la vetta del podio.
In ogni caso, Moro mi piace, e tra le sue canzoni ho scelto questa romanticissima, che mi ha sempre regalato delle emozioni.

"Eppure mi hai cambiato la vita" fu scritta ed interpretata da Fabrizio nel 2008, e si classificò al terzo posto sul palco dell'Ariston.
Fa parte del quarto album del cantante, "Domani".
Il testo autobiografico parla di un amore finito male, e della nostalgia che questo provoca.
Eppure, nonostante tutto, il cantante ammette che questa donna gli ha cambiato la vita, e ci si sente ancora molto legato.
Di solito, invece, si tende a prendere le distanze dagli amori finiti, minimizzando quasi l'importanza degli stessi. Per orgoglio o per superficialità... chissà...
Io una vaga idea ce l'avrei.........

Eppure mi hai cambiato la vita - Fabrizio Moro

Le luci della notte mi fanno compagnia
Sto in macchina da solo perché tu sei andata via
E provo a immaginare il mio futuro senza te
Come farò a ricominciare, un'altra donna con un altro modo di fare
Riabituarmi a mangiare, a guardare un film, a dormire insieme
A non aver paura dei miei cattivi odori, a sussurrare piano, piano

Gli amori vanno via ma il nostro, ma il nostro no
Il tempo passa mentre aspetti qualcosa in più
Ma non rimette a posto niente se non lo fai tu
E intanto ogni cosa se vuoi
Da sempre mi parla di noi

Stasera sei lontana
Mentre io penso a te
Eppure sei vicina a me
Non chiedermi perché
Sarà che mi hai cambiato la vita
Sembra ieri
Eppure mi hai cambiato la vita

Gli amori vanno via ma i sogni, ma i sogni no
Alcuni non si avvereranno mai però
Immaginare è l'unica certezza che ho
E questa solitudine che sento sarà
Il prezzo per un po' di libertà

Stasera sei lontana
Mentre io penso a te
Eppure sei vicina a me
Non chiedermi perché
Sarà che mi hai cambiato la vita
Sembra ieri
Eppure mi hai cambiato la vita

Stasera sei lontana
Mentre io penso a te
Eppure sei vicina a me
Non chiedermi perché
Sarà che mi hai cambiato la vita
Sembra ieri
Eppure mi hai cambiato la vita

28 commenti:

  1. La ricordo. Bella voce. Il testo... Va bhe no comment.
    Gli uomini che ti perdono e poi ti rimpiangono senza peraltro far nulla per riprenderti non li sopporto nemmeno nelle canzoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, però anche le donne che si lasciano riprendere con poco sforzo sono incommentabili.
      Facebook mi ricorda che, proprio in questi giorni, sei anni fa conclusi una storia importante durata cinque anni, con non poche esitazioni, ma è stato meglio così.

      Elimina
  2. Moro non mi è mai piaciuto...
    fa delle buone canzoni d'amore, quando ha provato a fare il "Rino Gaetano" o l'impegnato ha fallito secondo me.
    Pensa per me è piuttosto banalotta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Lucia che ne pensa?
      Scommetto che questa la ricorda BENE.. Altro che vagamente! :P

      Elimina
    2. Se ben ricordo, Moro non è tra i suoi favoriti! :D

      Elimina
    3. Quindi ricorderà vagamente anche questa? Ahahah
      Dovrai proprio chiederglielo.
      Questa sfida si preannuncia interessante.
      Attendo lo screen. :P

      Elimina
  3. Ciao! Io non sono proprio una fan di Fabrizio Moro, però alcuni brani, come questo o "L'eternità", non mi dispiacciono :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'eternità non mi sovviene, al momento.
      Corro a cercarla su Youtube. :*

      Elimina
  4. Ciao Claudia, mi piace molto questa canzone di Fabrizio Moro! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. All'epoca piaceva anche a me, eravamo a fine anni 2000... in effetti impossibile non riconoscersi un po' in queste parole.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi è che ti ha cambiato sta vita, Moz?
      Siamo tutti occhi e orecchie... :P

      Elimina
  6. in questo siamo diversi io amo molto le canzoni che trattano di tematiche sociali, sempre che siano musicalmente valide e con un buon testo ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti le amo anch'io. Ho spiegato che non trovo leale che vengano presentate ad una competizione canora.
      Però, ascoltarle e diffonderle aiuta sempre a riflettere.

      Elimina
    2. Fermo restando che la scelta artistica in una competizione deve essere libera, concordo con te che se si trattasse di un tentativo furbo per ingraziarsi il pubblico quando fino a quel momento l'artista scriveva d'altro, troverei la cosa squallida, ma se il cantante già in passato ha scritto di temi sociali credo sia suo diritto proporre ciò che sente o cmq l'artista è sempre stato nelle sue scelte onesto, non trovo sleale proporre un brano sociale in una competizione canora.

      Elimina
    3. Non so. Guarda caso diversi anni dopo ha rivinto Sanremo con una nuova canzone dal tema pressoché analogo.
      Sarò maligna, lo so.
      Ma se io fossi il direttore artistico di una kermesse di quel calibro, non ammetterei certi brani.

      Elimina
  7. Ecco, mi piace più questa e Pensa che non l'ultima che ha vinto Sanremo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto in toto.
      "Non mi avete fatto niente" non mi ha convinta.

      Elimina
  8. Ricordo questa canzone, molto bella e significativa.
    Mi piace anche il suono graffiato della voce di lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Ho sempre avuto un debole per questo genere di timbro, un po' alla Lionel Richie.

      Elimina
  9. Ottima voce, alcuni testi sono molto significativi.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  10. Non lo conoscevo ma non seguo tanto ... ho ascoltato questo che hai messo su stile rapper...una tantum si ma non per seguire. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello ascoltare nuova musica, dai.
      Buona settimana a te.

      Elimina
  11. Confesso che al Festival di Sanremo do' solo qualche sbirciatina .
    Non conosco questo cantante , ho ascoltato la sua canzone ma mi
    lascia indifferente . Qualsiasi cosa io ascolti o guardi , mi deve
    dare almeno un minimo di emozione , come le poesie di Rockpoeta .
    Buona serata e un "strucon" a Lorenzo . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere apprendere che leggi le poesie di Daniele.
      Effettivamente sono sempre molto emozionanti e dirette.
      "Strucon" sarebbe tedesco?
      Mi manca.
      Nel dubbio.. Bacione a te. 😂😙

      Elimina
    2. No ," strucon" non è Tedesco ma Veneto , Vuol dire un forte
      abbraccio con tanto affetto .

      Elimina
    3. Ah ecco.
      Il suono somigliava al tedesco.
      Beh, allora strucone a te.. 😍

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.