martedì 30 ottobre 2018

Perchè il Natale... quando arriva, arriva!


Buongiorno amici.
Due settimane fa sono stata in un negozio della mia città per acquistare un nuovo giocattolo per Lorenzo, e ho trovato un intero reparto già allestito con gli addobbi natalizi, e persino le musichette in filodiffusione.
Confesso... Mi è venuta l'ansia.
Qualcosa di analogo è accaduto al mio amico Miki che ha scritto due righe in merito, nel post che potrete leggere qui, anticipando la mia voglia di parlarne.

Ora.
Premetto che il Natale mi è sempre piaciuto un sacco, anche se da sette anni a questa parte mi ricorda l'anniversario della perdita di papà, avvenuta il 17 dicembre.
Eppure, non ho mai perso la voglia di festeggiarlo, addobbando la mia casa ed il mio cuore.
Lo scorso anno, ad esempio, acquistai una lavagnetta da appendere alla porta del mio appartamento, in modo da regalare un po' di spirito natalizio a chiunque salisse o scendesse.
Ogni mattina, infatti, scrivevo un aforisma dedicato al periodo, e i miei cocondomini non vedevano l'ora che arrivasse il giorno successivo, per scoprire cosa mi sarei inventata.
Ecco, credo che quest'anno regalerò qualcosa del genere anche a voi che mi seguite sul blog...
In ogni caso, i festeggiamenti troppo anticipati mi hanno sempre infastidita.
Per tradizione, infatti, nonostante la città sia piena di decorazioni già molte settimane prima, io faccio albero e presepe il 7 dicembre, per poi toglierli il 7 gennaio.
A casa mia, quindi, il Natale dura "solo" un mese, non un giorno in più.

Perché tutta questa fretta? Per mero consumismo? Per tornare un po' bambini?
Chissà... Intanto, fra pochi giorni ricorrono le feste dei santi e dei defunti.
Non sarebbe meglio, quantomeno per rispetto a loro, attendere fino alla seconda settimana di novembre?

28 commenti:

  1. Mammamia che stress! Anche a me da ansia questa sorta di mania di addobbare casa un mese prima. Le convulsioni mi vengono 😂😂😂
    Ieri al supermercato era pieno di panettoni, ecchec....
    E bastaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i panettoni sono niente.
      Qui ci sono proprio gli abeti. E le palle..... molte palle....
      Rotte! 😂😂

      Elimina
    2. Vivete in un mondo stranooooooooo
      dalle mie parti non c'è proprio nulla di nulla :D

      Elimina
  2. Sai che io amo preparare regali e altre cose in anticipo, però ad esempio l'albero lo facciamo sempre, in casa, intorno al 20 dicembre :D

    A parte tutto, è esagerato iniziare con decorazioni e vendita di prodotti a tema il 1 novembre...

    Mi piace moltissimo invece quello che hai fatto tu, è un bellissimo gesto. Hai dato calore e affetto a tuoi condomini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai.. Il 20 dicembre è tardino.
      Tutto quel fastidio per due settimane non vale la pena. Io addobbo alla grande. Mi piace un sacco.
      Faccio persino il presepe.. ;)

      Elimina
  3. Bellissima idea la lavegnetta!
    Ecco, come sai -grazie per la citazione- il Natale anticipato per me toglie ogni magia.
    Direi che dopo il 2 o l'8 dicembre (quando si fa l'albero)... ecco, allora sì che si può entrare nello spirito natalizio **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio il caso di dire che.... Non c'è più religione! ;)

      Elimina
  4. a pare l'aspetto meramente commerciale che tende a dilatare le festività per vendere di più, m'infastidisce l'atteggiamento generalizzato di voler anticipare gli eventi, tanto che questi (che sia il natale o un partita di calcio o una scadenza politica) quando poi accadono sono in qualche modo già vecchi, superati, la mente proiettata alla scadenza successiva.
    massimolegnani
    (orearovescio.wp)
    PS ma i panetoni vorrei ci fossero tutto l'anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto caro.
      Sai che non riesco più a mangiare nemmeno i panettoni? Ne vedo così tanti che li ho proprio disgustati.
      Quindi io abolirei persino quelli... ;)
      Quanto all'anticipo che toglie la magia del momento, però, hai perfettamente ragione.
      Torna a trovarmi presto e.... buon Natale! Scherzo.. :)))

      Elimina
  5. Mi piace moltissimo l'idea della lavagnetta appesa alla porta.
    Ogni giorno un aforisma diverso. Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ci è voluta non poca fantasia, perché dopo venti giorni le idee per gli aforismi iniziavano a mancare.
      Ma ti confesso un segreto... Un paio di volte ho usato una frase di qualche settimana prima.. ;)

      Elimina
    2. Chissà da chi hai ereditato "il senso artistico" 😂😂😂😂😂

      Elimina
    3. Eccola lei... La mia impicciona preferita.
      L'ho preso da papà! Uahuahuah :P

      Elimina
  6. Da me , i Panettoni, li vedo già al Supermercato, x gli addobbi natalizi o altro , rien . Troppo presto...A Natale saremo già stanchi del Natale .
    Io preparo una settimana prima gli addobbi e il 7 Gennaio , tutto via.
    Abbiamo tempo , ancora tempo....2 mesi , ci sono altre riccorrenze
    prima . Che dici ??? Kisses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che abbiamo tempo. L'ho detto che tutta questa fretta mi mette solo un sacco di ansia.
      Grazie che ci stanchiamo così.
      Comunque sì, i supermercati sono pieni di panettoni, ma mi fa piacere che almeno dalle vostre parti non abbiate ancora alberi e decorazioni............

      Elimina
  7. Io rimango tradizionalista, l'albero a casa mia si fa a dicembre. Il troppo consumismo, ha distrutto anche la magica atmosfera natalizia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto.
      Il consumismo distrugge molte cose. Le emozioni, soprattutto..

      Elimina
  8. La penso anch'io come il cavaliere riguardo al consumismo che ha distrutto la magia del Natale (almeno per chi ci crede nella festa religiosa).
    Poi riguardo all'anticipo del Natale...non mi da poi più tanto fastidio.
    Il Natale(quello commerciale) è soprattutto festa per mia figlia , anche se già dall'anno scorso cominciava a dubitare dell'esistenza di babbo Natale (si chiama Aurora e ti ringrazio io per gli auguri ;).
    Avendo una moglie che lavora nella ristorazione ormai son 25 anni , ma anche da prima in verità che per me le feste son una rottura di marroni .
    Anzi gli anticipi son proprio quelli che meno me fregano ...
    Ciaoo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel nome Aurora. E ha pure una canzone dedicata a sè.
      Anche se forse, da grande, la odierà..
      Comunque, sai che mi sento cattiva all'idea di dover confessare prima o poi a mio figlio che Babbo Natale non esiste?
      Anche se ancora non "l'ha conosciuto".
      Non so se all'asilo inizieranno a spiegargli qualcosa.

      Elimina
  9. Nel supermercato di fronte a casa mia già da una decina di giorni ci sono le bugie... se sei ancora a natale sei indietro! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Da me si chiamano chiacchiere..
      Voglio sperare che dalle tue parti le vendano tutto l'anno.. 😂😂

      Elimina
  10. Come ho già detto sul blog di Miki non sopporto quando i centri commerciali iniziano a vendere gli addobbi natalizi con così tanto anticipo, trovo "inflazionino" l'atmosfera natalizia. Una volta ho visto un centro commerciale vendere pupazzi di neve e renne di Babbo Natale persino ad AGOSTO. La cosa peggiore? Ho comprato un pupazzo di neve perché era troppo carino. Sono caduto nella trappola!

    La lavagnetta è una bellissima idea comunque! Io non riesco mai a mettere un addobbo fori dal portone perché ogni volta che ci ho provato il mio sbattermi la porta alle spalle lo fa precipitare a terra e andare in pezzi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi, quel pupazzo di neve è durato fino a Natale, almeno?
      Di solito si dice che durino da Natale a Santo Stefano.
      In questo caso, da Ferragosto a.... settembre?

      Elimina
    2. Era un pupazzo di neve di peluche, ce l'ho ancora e lo uso come puntale dell'albero di Natale da un paio d'anni!

      Elimina
  11. Anche da noi dura un mese, anche se a volte l'albero non vorrei togliere mai, perché l'atmosfera è troppo magica ;)
    Comunque d'accordo sulla anticipazione fastidiosa e non vedo l'ora di leggere quelle frasi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu riceverai direttamente la foto della lavagnetta su whatsapp.. Ogni mattina. ;)

      Elimina
  12. A me le luci di questa festività sono sempre paciute sin da piccola poi ovviamente si capisce anche il significo che non sono solo le luci. Andare alla messa di mezzanotte mi piaceva assieme alla nonna che ungherese era molto coinvolta in questa festività che le ricordava la sua infanzia e la sua città. Io l'albero lo faccio la prima domenica di dicembre e levo la domenica prima dopo il 7 gennaio. Questione di praticità nel periodo di lavoro che poi non ho voluto mai cambiare. Hai ragione le luci stanno già iniziando. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi lo tieni un mese.
      Proprio come me.
      Né poco e nè troppo.
      Altrimenti si finisce con lo stufarsi..

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.