giovedì 23 maggio 2019

Falsi miti: la pasta a cena fa ingrassare? NO!

Buonasera amici.
Oggi tratterò un tema molto delicato e triste: la dieta.
Scherzi a parte, immagino che ciascuno di voi si sia sottoposto almeno una volta nella vita ad un regime alimentare restrittivo, quindi saprete di cosa parlo.
Ed anche se quest'anno la bella stagione sembra solo un'utopia, prima o poi dovremo prepararci alla famigerata prova costume...

Allora, meglio non arrivare impreparati.
Scommetto, ad esempio, che siete tutti convinti che mangiare la pasta di sera faccia ingrassare.
Io stessa lo ero finché non mi sono imbattuta in un'interessante ricerca a cura dell'Istituto Superiore di Sanità.
Secondo gli esperti, infatti, i carboidrati consumati a cena non creerebbero alcun problema per l'organismo, poiché il segreto sta nella quantità di calorie assunte ad ogni pasto, a prescindere che si tratti di pranzo o cena.

Basti pensare, ad esempio, che il consumo di energia che ciascuno di noi effettua durante il sonno non si discosta molto da quello che invece registra di giorno, svolgendo un'attività sedentaria quale un lavoro al computer.
Dunque, per un'alimentazione corretta, bisogna tenere sotto controllo la quantità di carboidrati assunti nell'intera giornata, e non solo a cena.
Ma attenzione.
La vera regola per mantenere una linea sana è di non consumare pasti abbondanti di sera, di qualsiasi natura essi siano.
Non credete, infatti, di potervi rifocillare a più non posso di carne, verdura, pesce, ecc.

Infine, vi regalo un'ultima perla.
Per chi ha disturbi del sonno, è consigliabile mangiare della pasta per cena, poiché il senso di sazietà aiuta a riposare meglio.
Occhio solo a non eccedere con i condimenti, che renderebbero la pietanza meno digeribile.

21 commenti:

  1. Non è mia abitudine mangiare la pasta la sera, perché non la digerisco, non è la pasta che fa ingrassare ma il condimento e la quantità, buona serata baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io adoro la pasta condita con olio e formaggio.
      Però di sera non l'ho mai mangiata.
      Buona serata a te.

      Elimina
  2. Io la pasta di sera non la mangio.
    Sto a dieta con paninazzi ed insaccati , formaggi e merendine.
    Il latte di mucca concilia il sonno...meglio se accompagnato da brioche e biscotti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Bella la tua dieta.
      Come si chiama?
      Dieta del buonumore? 😅

      Elimina
  3. La pasta non ingrassa. E' quella mezza tonnellata di sugna che ci si mette in mezzo come condimento, a fare danni!! ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Ma che schifo.
      Un po' di sughetto non basta? 😂😂

      Elimina
    2. ..infatti un sughetto di quelli che mia nonna chiamava "finto", è l'ideale... ma a Roma riescono a metterci di tutto in certi primi piatti...in alcune amatriciane, la pasta neanche la vedi più...ahahah

      Elimina
  4. Difficilmente mangio pasta sia a pranzo sia a cena; anzi in realtà alterno pasta a varie tipologie di riso, al farro e al cous cous, seguendo una teoria secondo cui se qualcosa fa male, così la mangio meno. :)
    Lo diceva la gente delle generazioni precedenti, senza aver studiato nutrizione, che a fare ingrassare sono i condimenti... ;)
    Intanto stasera frittatina di zucchine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esticazzi!
      (Senza virgolette, tanto non ho più controllori. Oleeeeè!!).

      Per me stasera bruschette con pomodoro, olio extravergine di oliva e sale.
      Dieta? Chi ha parlato di dieta?
      Sono troppo allegra per potermene permettere una. 😉

      Elimina
    2. Quindi anche tu associ alla parola "dieta" la parola "tristezza"? 😊

      Elimina
  5. Io me la gusto più a pranzo, lo confesso. Ma non per una questione di dieta... Solo di abitudini.dovrei cambiare, se è vera quella cosa dell'insonnia!

    RispondiElimina
  6. Io ho quasi abolito la pasta. La mangio in questi giorni perché non posso mangiare altro. L'ho quasi tolta per il semplice fatto che ha me la "giusta porzione" non basta e non riesco a limitarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la mangio due volte a settimana.
      Ad occhio, ne assumo 100-120 grammi per volta, ma non mi fa male, considerando che la preferisco poco condita, e che comunque non preparo il secondo.

      Elimina
  7. Considera 3 figli maschi (16-14-11 anni). Se la sera non gli tappo lo stomaco con almeno un etto e mezzo di pasta a testa, me li trovo alle 10 con la testa infilata nel frigorifero che cercano qualcosa da spizzicare.
    ....naturalmente, dopo la pasta c'è il secondo, la frutta e il dolce!
    Non ho dei figli ma delle latrine! E quello di quasi due anni li segue a ruota: buon sangue non mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non ho dei figli ma delle latrine!".
      Leggevo il tuo commento mentre bevevo dell'acqua, ed ho rischiato di strozzarmi per le risate.
      Comunque secondo, frutta e dolce anche a cena è una bella avventura.
      Onore al coraggio. ;)

      Elimina
  8. La pasta a cena non mi va, per questo non la mangio. Non tanto per una questione di ingrassare o meno, semplicemente prediligo le proteine a fine giornata.
    O al massimo una minestra, ma la pasta asciutta non mi viene voglia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre cercato di evitarla a causa della paura di ingrassare, ma effettivamente a cena mi risulta proprio "pesante".

      Elimina
  9. Non è mia abitudine, ma non perché faccia ingrassare ma perché potrebbe risultare indigesta, tuttavia quando è capitato, al ristorante od altro, non ho mai avuto problemi, anche se ora son passati anni ed anni e non saprei come potrei "reagire" adesso, ma non ci provo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che non avresti problemi nemmeno oggi, ma meglio non "rischiare".

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.