sabato 25 maggio 2019

Plumcake all'arancia con gocce di cioccolato

Buon sabato amici.
Quanto è buono il plumcake? Parecchio.
A maggior ragione considerando che si adatta facilmente a qualsiasi gusto, con gli ingredienti più disparati.
Questa settimana, ad esempio, ho scelto per voi una versione all'arancia con gocce di cioccolato.
La ricetta è mia, mentre la foto me l'ha inviata la mia amica (fotografa di professione) Annarita Casale. Lei che mi critica sempre per le mie foto piatte e banali. E allora l'ho sfruttata un po' e le ho chiesto di scattarmela direttamente. Ho fatto bene? 😜

Ingredienti:
- 250 grammi di farina 00,
- 150 grammi di zucchero,
- 80 grammi di gocce di cioccolato,
- 60 ml di olio di semi di girasole,
- 200 ml di latte intero,
- 3 uova,
- 1 arancia,
- 1 bustina di lievito per dolci.

Per cominciare, in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero.
Aggiungete la farina setacciata poca alla volta, continuando a mescolare.
Dopodiché, unite il succo e la scorza grattugiata dell'arancia.
Versate ora i liquidi a filo, e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto, unite il lievito e le gocce di cioccolato.
Mescolate con un cucchiaio e il vostro plumcake sarà pronto per essere cotto.

Riponetelo in uno stampo imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato, a 160 gradi, per circa 50 minuti.

Consigli:
- Ricordate sempre di fare la prova dello stecchino, poiché i forni sono sempre diversi tra loro;
- La quantità delle gocce di cioccolato è assolutamente indicativa e dipende dal vostro gusto personale. Io preferisco i sapori non troppo marcati, altrimenti potete abbondare.

6 commenti:

  1. In effetti è proprio una bella foto :)
    E son sicura sia molto buono anche il dolce. Baci.

    RispondiElimina
  2. Bella la foto, buono il dolce, però il plumcake s'ingrippa in gola, meglio di no ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Effettivamente è proprio la sua caratteristica.
      Ma a piccoli morsi è gestibile.. 😉

      Elimina
  3. Risposte
    1. Non hai commentato la foto, però.
      Meglio così. Almeno Annarita non si monta la testa... ;)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.