martedì 28 maggio 2019

Arrivano le banconote Euro indistruttibili

Come annunciato nelle scorse settimane, a partire da oggi la Bce ha messo in circolazione le nuove banconote di Euro, assolutamente indistruttibili.
Nel video utilizzato per la presentazione, infatti, queste vengono immerse nell'acqua, inserite nel forno, in lavatrice, e addirittura stirate, senza riportare il minimo danno.
Inoltre, diventerà sempre più difficile falsificarle.
Ma siete capaci di riconoscere una banconota non autentica?
Io, onestamente, no.
Quindi proverò a spiegarvi come fare con i nuovi biglietti arrivati, in assenza di dispositivi specifici.

L'ologramma con satellite che trovate nella parte superiore della striscia argentata sarà la nuova caratteristica di sicurezza. Muovendo la banconota, noterete il simbolo € che ruoterà attorno al numero.
Questo sarà verde smeraldo e cambierà colore, al movimento, fino a diventare blu scuro.

Ricordate, inoltre, che le banconote false sono diverse già al tatto. Risultano, infatti, più lisce, al contrario di quelle autentiche che presentano delle stampe in rilievo.
Strofinando un biglietto vero su se stesso, potrete udire, infatti, un suono dovuto, appunto ai rilievi.
Verificate anche la presenza della filigrana, visibile controluce, per accertarvi che non sia stata semplicemente stampata.

Insomma, banconote indistruttibili e inimitabili. Sarà davvero così?
Lo scopriremo presto dato che saranno subito disponibili i primi nuovi biglietti da 100 e da 200 euro.

21 commenti:

  1. Io devo ancora vedere dal vivo una banconota da 500€ di quelle "vecchie"... :D
    Coooomunque... Anche le banconote attuali erano garantite non falsificabili, eppure ci sono stati dei casi: io stesso mi sono ritrovato una banconota da 10€ che nei supermercati non ha passato al controllo in cassa e che, effettivamente, era appena più scura di una banconota autentica.
    Mi chiedo che ne sarà delle banconote vecchie, e se queste nuove sono indistruttibili, dove finiranno quando si deciderà di cambiarle? Altri rifiuti da smaltire... :( E dire che si puntava a incentivare l'uso esclusivo di metodi di pagamento tracciabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho viste, invece.
      Non possedute, ma viste. Ahahah
      Comunque non saprei dirti se si arriverà alla dismissione totale delle banconote attualmente in circolazione.
      P.S. Proprio pochi giorni fa ero al negozio di una cara amica e un cliente fedelissimo ci mostrò una banconota da 50 euro falsa, che però era identica all'originale.
      Lei capì subito la differenza, perché esperta commerciante.
      Io, invece, l'avrei accettata senza il minimo dubbio.. 😭😭

      Elimina
  2. Non mi dispiacerebbe avere banconote indistruttibili perché a volte passano fra le mani dei soldi che non so nemmeno come hanno fatto a macellarli in quella maniera e che possono essere depositati solo in banca perché in altri posti non li accettano (e io il conto in banca non ce l'ho).
    Anche solo un po' di nastro adesivo o un angolino mancante rende una banconota di difficile circolazione perché ritenuta danneggiata e l'unica soluzione resta il depositarla in una banca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui devo dire che accettano banconote anche col nastro adesivo al centro, altro che!
      Non sapevo, infatti, che quelle danneggiate andassero depositate in banca. Loro che se ne fanno?
      Le rimandano alla Bce?

      Elimina
    2. Credo di sì perché sono autorizzati al ritiro, l'ufficio postale invece no e non le accetta se sono danneggiate.

      Elimina
    3. Addirittura. Non mi è mai accaduto che all'ufficio postale mi rifiutassero delle banconote.
      Evidentemente non mi sarà capitato di fornire quelle danneggiate.

      Elimina
    4. Proprio oggi ho prelevato del contante in posta, e l'impiegata ha scartato una banconota da 20€ perché ne mancava un pezzettino sul bordo del lato lungo. Se non le accettano danneggiate, come se la ritrovava quella che ha scartato?

      Elimina
    5. Giusta domanda.
      Ma il fatto che non te l'abbia data è in linea col discorso di Nyu.
      Mah..

      Elimina
    6. In linea sì ma per uscire dalle loro casse, come ci è entrata se le danneggiate le rifiutano? 😀

      Elimina
  3. Si cambiano in Banca d'Italia.... almeno da noi una volta era così. Davide aveva una da 200 euro, ma molto difficile a "cambiarla"!!! Grazie per le tue info, molto utili in caso di banconote false, Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle da duecento euro mi sembra siano parecchio rare.
      Ne ho viste raramente.
      I consigli purtroppo non sono mai abbastanza, perché la truffa è sempre dietro l'angolo.
      Speriamo bene.
      Buona serata.

      Elimina
  4. Io le ho possedute ma sinceramente era un disastro cambiarle quindi non le avrei più accettate, menomale che non si vedono quasi più almeno io non l'ho più viste, speriamo bene con quelle nuove buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai le banconote da 500 euro sono fuori produzione, quindi ne vedrai sempre meno.
      Pare che il taglio più diffuso (e più falsificato) sia quello da venti.
      Buona serata a te.

      Elimina
    2. Le banconote da 20 sono fin troppe, spesso ho difficoltà a cambiarle. 🙁

      Elimina
  5. In teoria potrei avere il portafoglio pieno di banconote false, ma tanto se ne vanno in fretta e mi è capitato raramente che qualcuno le controlli. Ora, però, per curiosità ne prendo una e verifico tutti gli elementi che hai descritto. Solo che se dovessi beccarne una falsa... mi incazzerei da morire. Certe volte è meglio una beata ignoranza. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il lato positivo.
      Pensa se nel portafoglio avessi solo monetine e, quindi, non ci fosse nulla da controllare.. 😂😂

      Elimina
  6. Lavoro con i soldi da molti anni per cui solitamente sono in grado di distinguere i buoni dai falsi.
    Comunque non sapevo niente di questi nuovi euro indistruttibili :) sono contenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora potresti aggiungere qualche suggerimento a quelli che ho proposto io?

      Elimina
    2. Diciamo che son cose che si acquisiscono col tempo.
      Io li percepisco soprattutto manualmente, proprio a livello tattile. E di solito anche i colori sono diversi.

      Elimina
  7. Banconote di Euro assolutamente indistruttibili? Secondo me è una fake news...in ogni caso riconoscere quelle vere da quelle false è necessario ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no. Quale fake news?
      Cerca il video su Youtube e vedi che genere di test hanno superato queste banconote.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.