venerdì 17 maggio 2019

Oggi è venerdì 17. Siete superstiziosi?

Buongiorno amici. Avevate già notato che oggi è venerdì 17?
Mani in alto!!!! (Lo dico per gli uomini. Non si accettano gesti scaramantici)... 😂
Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere quanti di voi sono superstiziosi ed oggi cercheranno di uscire il meno possibile, magari muovendosi a piedi.
Attenti, però, non sarà mica che incontriate anche un gatto nero? Ahahaha

Perdonatemi, non riesco a non fare dell'ironia sull'argomento.
Mi risulta davvero difficile, infatti, credere che nel 2019 esista ancora qualcuno che si faccia condizionare la vita da una data, un colore, un animale, o qualsiasi cosa porti "ufficialmente" sfortuna.

Al contrario, mi piace credere che il fato benevolo esista, ma nel senso più romantico del termine.
Penso, quindi, al numero sette, che scelgo tutte le volte che ne ho la possibilità, in quanto "mi porta fortuna". E sapeste quanti amici e parenti piangono ancora per le mie ripetute tombole a Natale.
Penso, poi, alla data di nascita di mio padre, a quella di mio figlio. Giorni che assocerò sempre ad un pensiero felice.
Però, ripeto, si tratta di puro romanticismo, perché concretamente non credo né alla sfiga e né alla fortuna.

Forza, confessate adesso.
Vi siete riempiti le tasche di cornetti rossi?
Se volete scoprire qualcosa in più in merito alle origini delle maldicenze sul venerdì 17, leggete qui.

54 commenti:

  1. Non sono particolarmente superstizioso almeno per quel che riguarda il 17 o il gatto nero. Io amo i gatti neri. Credo che la sfiga ci sia eccome e a volte posso essere superstizioso ma per cose molto personali (non so, non porto più una sciarpa allo stadio se abbiamo perso anche contro squadre scarse ogni volta che la indosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      L'aneddoto della sciarpa piacerà molto a Riccardo.
      Spero tu ne abbia una bella scorta, allora.
      Perché la gola scoperta, d'inverno, è pericolosa.. 🤣🤣

      Elimina
    2. Oh yes ed in più ho soprattutto lo scaldacollo della mia squadra del cuore che porto sempre con me durante la stagione fredda :-)))

      Elimina
    3. Sempre con te, ma non allo stadio? 🤣🤣

      Elimina
    4. Anche allo stadio, a meno che la partita non si giochi ad agosto :-)))

      Elimina
    5. Nello sport sono abbastanza scaramantico :D

      Elimina
  2. Faccio caso ai venerdì 17 ma non prendo nessun accorgimento. A sfiga, fortuna e legge di Murphy ci credo. Ritengo gli oroscopi delle grandissime boiate, però - in linea di massima e riconoscendo numerose eccezioni - trovo del vero nella tipizzazione delle persone secondo il segno zodiacale. Inoltre credo nel "tirarsela" (dici o pensi che una cosa non ti è mai successa e zac succede)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Se te le tiri le cose accadono eccome (quelle negative, ovviamente).
      Io non credo all'oroscopo, ma lo scrivo perché viene molto apprezzato dai lettori.
      Quindi, il primo del mese, non affacciarti mai.. 🤣🤣😘

      Elimina
  3. Non sono superstizioso, se mi attraversa la strada un gatto nero in genere ho più paura di investirlo e anzi il 17 in genere mi ha portato fortuna, è un numero che mi ha seguito spesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo associo soltanto alla perdita di mio padre, ma ovviamente non ha nulla a che vedere cob la sfortuna.

      Elimina
  4. Oggi venerdì 17 mi hanno contattato per un colloquio di lavoro.
    Come andrà lo saprò domani, ma sarà già sabato 18...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che vada bene.
      Nel caso avrai una ragione in più per non essere superstizioso.. 😉

      Elimina
  5. Se il venerdì 17 porta male, quale giorno porta bene??
    Il lunedì 15, o il mercoledì 2 oppure la domenica 28??
    Ditemelo così mi organizzo con lotto, gratta e vinci e tombolate!!

    RispondiElimina
  6. Ma figurati se non esco, oggi.
    Mica è venerdì 13! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Io sono così confusa che non so mai che giorno è, non me ne accorgo nemmeno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel club.
      Io ho capito che oggi sarebbe stato venerdì 17 soltanto perché me lo ha fatto notare mia madre che è un po' superstiziosa.

      Elimina
  8. Mai stata superstiziosa , nè con numeri nè con gatti neri o altro.
    Credo però nel Destino , una bella vincita (io non gioco e per
    questo non vinco mai) , o meglio trovarsi nel posto giusto al
    momento giusto , oppure in quello sbagliato .
    Due gemelle di una mia amica , sono nate di Venerdì 17 , allora dovrebbero essere "sfigate" tutta la vita ???...
    Bacione. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio di no, anzi..
      Ogni volta sarà come rifesteggiare il proprio compleanno.. 😉
      Bacione fortunato a te. ❤

      Elimina
  9. Non bado a queste cose, mi sembrano sciocchezze senza importanza :)
    E trovo bellissimi i gatti neri, delle pantere in miniatura.

    RispondiElimina
  10. superstiziosa così così..diciamo quasi niente..
    sono più scaramantica..qualche mio rito ce l'ho..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso però mi hai incuriosita.
      Se non è troppo top secret, me ne racconti uno??

      Elimina
    2. allora tipo non cancello un'email perchè in quell'ordine se ho litigato con la suddetta persona almeno la situazione non è degenerata e magari se la cancello cambia qualcosa!!

      Elimina
    3. Capito. Mi hai fatto venire in mente che anch'io sono abbastanza scaramantica. Ogni volta che inizio un nuovo lavoro, ad esempio, lo dico solo a mia madre e a mio marito finché non firmo il contratto, o addirittura comincio a parlarne un paio di settimane dopo l'inizio della collaborazione, perché non si sa mai..... ;)

      Elimina
    4. comportamenti bizzarri un po' e un po' ossessivi..vediamo se me ne viene in mente un altro..tipo quando ho litigato con la str..biglietto stavo ascoltando una canzone..e finchè non gliene ho cantate la canzone porta rogne non l'ho ascoltata più!!
      cose innocue ma fastidiose un po'..di solito mi vengono sul momento..

      Elimina
    5. Ahaha
      Ma che canzone era? Spero non ti piacesse tanto, se no adesso sarai sempre tentata di non ascoltarla.

      Elimina
    6. una canzona di Dua Lipa..ma ora che ci penso non mi ricordo se era la seconda o la terza dell'album!!e mi piacciono entrambe molto!!

      Elimina
    7. Quindi adesso, nel dubbio, smetterai di ascoltarle entrambe? ;)

      Elimina
    8. un po' di pausa sicuro..ma no poi riprendo sicuro!!
      la lite è passata!!

      Elimina
    9. Ma sì, dai. Meglio non pensarci.
      E' andata così. Guardiamo oltre.. :*

      Elimina
  11. I gatti neri sono favolosi, nessun accorgimento per questo giorno.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sicuri sicuri?
      In fondo, a voi uomini basta una frazione di secondo per "mettervi al sicuro".. Ahahaha :P

      Elimina
  12. Io sono scaramantico, ma non superstizioso!
    Anche piccole cose, tipo dopo una partita vinta, in quella successiva non si cambiano posizioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu non abbia riti scaramantici che prevedano di non cambiarti le mutande.
      Ecco, oggi sto ispirata.
      La risposta vale quanto quella data al Moz? 😅🤣🤣🤣

      Elimina
    2. No quella rimane la risposta dell'anno :D irraggiungibile.
      No no le mutande si cambiano eccome :D Al massimo si tolgono il giorno dopo, si lavano e si rimettono QUELLE il giorno della partita :D

      Elimina
  13. Ti rispondo con ciò che diceva Eduardo De Filippo: "Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male."

    RispondiElimina
  14. Allora se passa un gatto nero non cambio strada ma cerco di osservarlo più che posso per vedere se è davvero nero o magari ha qualche macchiolina bianca o sfumature di grigio.
    Evito di passare sotto le scale , non getto sale dietro di me ( perché dovrei farlo) .
    Mi specchio a volte su uno specchio crepato che utilizzo per “radermi” i capelli dietro la testa😀
    Non me frega del 13 o del 17
    Se passa un carro funebre mi tocco.
    Ecco non so quanto mi posso considerare superstizioso.
    Una volta me toccavo anche quando vedevo una suora adesso l’ho superato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no dai.
      Le suore nooooo.
      Siamo sicuri che non fosse autoerotismo più che scaramanzia?? 🤣🤣😜

      Elimina
  15. Ti giuro che a quei tempi anche le suore portavano sfiga ( quelle vestite di nero almeno).
    Non ...con un carro funebre proprio no.
    Lo faccio ancora se son da solo.
    In compagnia evito almeno che non siamo maschi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Dalle mie parti, invece, mi pare si dica che le suore vestite di bianco, in coppia, portano male.
      E il carro da morto vuoto. 😉

      Elimina
  16. Davvero porta male? Pensa che io sono stata operata di carcinoma il 17 settembre del 1996. Se sono ancora qui a rompere gli zebedei... sì, porta male. Agli altri però! ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monella!!
      Fortuna che ti ha portato bene, allora.
      Pensa che noia questa blogosfera senza di te.. 😘

      Elimina
  17. Zero superstizione!
    Ti dico solo che, se non avessi avuto altro da fare, sarei andato ad uno degli eventi "anti superstizione" del CICAP in cui si butta sale a terra, si passa sotto le scale ecc ecc XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Non avevo mai sentito parlare di questi eventi.
      Chissà se i partecipanti, sotto sotto, non utilizzano gesti scaramantici.. :)))

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.