mercoledì 15 maggio 2019

E' giusto denunciare sui social un conto troppo salato?

Nei giorni scorsi è diventata virale la denuncia di quattro turisti che a fronte della consumazione di due hamburger, due cappuccini e un caffè americano, nei pressi della Basilica di San Pietro, si sono visti addebitare un conto di circa 82 euro.
Dopo averlo vanamente contestato ai gestori del locale, hanno provveduto al pagamento, e affidato la loro protesta ai social.

Qui si sono distinte due correnti di pensiero.
La prima è quella degli indignati, secondo cui certi esercenti fin troppo furbi non fanno altro che danneggiare il turismo nella capitale, e non solo.
Bisognerebbe, infatti, mantenere dei prezzi onesti, senza speculare sulle spalle dei forestieri. Perché è molto improbabile che un abitante del posto possa spendere otto euro per un cappuccino doppio, o 25 per un hamburger.

La seconda, invece, è quella del "sapevate a cosa andavate incontro, potevate girare i tacchi e andarvene!".
Effettivamente, infatti, come confermato dai proprietari dell'attività, i turisti avevano ordinato tramite un menu su cui erano espressi tutti i prezzi, dunque potevano evitare di consumare se non reputavano giusta la cifra attribuita a ciascuna pietanza.
Inoltre, il titolare ha tenuto a precisare che ciascun menu hamburger era composto da due etti di carne di manzo danese, patatine e insalata.

Non è mancata, però, l'ironia tipica dei social, secondo cui, a quel prezzo, più che danese la carne sarebbe dovuta provenire direttamente dal giardino di Buckingham Palace, magari con l'augurio di un buon appetito firmato da Queen Elizabeth.

Personalmente, detesto le polemiche quando i clienti dei ristoranti stellati, ad esempio, si lamentano per il conto. Se vuoi mangiare una buona pizza margherita e pagarla tre o quattro euro, non vai da Cracco, ma in una qualsiasi pizzeria di quartiere.
In questo caso, però, si tratta di un comunissimo locale che, a mio avviso, dovrebbe contenere i prezzi.

Proprio per evitare di incappare in problemi del genere, infatti, quando sono in viaggio entro solo in ristoranti o bar che abbiano il menu esposto all'esterno.
Almeno, so quanto andrò a spendere, e non mi ritrovo amare sorprese.
Anche voi siete così prudenti, o preferite rischiare?

46 commenti:

  1. Io sono molto prudente; se la roba costa troppo me ne vado senza vergogna.. sono poraccia!
    Denunciare una truffa sui social non credo sia sbagliato, ma in questo caso non è una truffa dato che il prezzo era visibile sul menù, quindi non capisco di cosa si stiano lamentando.
    Se il prezzo lì è alto, andate al McDonald's e risolvete ogni problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, e non mi vergogno a dire che spesso, all'estero, mi "nutro" proprio al McDonald's.
      Le virgolette sono d'obbligo, visto il cibo spazzatura che vendono.
      Eppure, ho sempre preferito arrangiarmi per mangiare e spendere i soldi risparmiati per visitare musei, monumenti, comprare souvenir, ecc.

      Elimina
  2. 25 euro per hamburgher, patatine e insalata.
    Mi sembra tantino :D.
    Poi sono d'accordo con quello che dici tu: locale di lusso, menu' pesante.
    L'importante sono le materie prime...
    Almeno in quello non credo che ci siano casi di locali carissimi e di cibo di infima qualità.
    In teoria comunque tutti i ristoranti dovrebbero esporre il menu' di fuori :D, era una delle regole Cannavacciuolesche di Cucine da Incubo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *Menu' pesante = conto pesante

      Elimina
    2. E invece non lo fanno tutti, sai?
      Quantomeno dalle mie parti.
      Infatti, di ritorno dalla mia mini-vacanza nel Salento, ho preferito pranzare con un panino e un po' di focaccia presi al volo in un panificio, dato che molti ristoranti non esponevano i prezzi, ed io non sopporto le batoste. ;)

      Elimina
  3. Comunque sia , a torto o ragione ,i gestori , con gli stranieri se ne
    approfittano sempre , tanto sono di passaggio...
    Quando portavo in giro i miei gruppi , li portavo sempre negli stessi ristoranti o bar . I gestori mi conoscevano e non se ne approfittavano
    altrimenti , se facevano i furbi , non li avrei più portati .
    Comunque è sempre meglio guardare il menù esposto e poi decidere .
    Cosa che faccio anch'io . Happy day . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che per colpa dei furbi viene intaccata la reputazione di un'intera città o, peggio, di un popolo.
      Italiani ladri, Italiani truffatori, Italiani evasori, ecc.
      Ne sentiamo una al giorno, ed è molto triste.
      Buona giornata a te.
      Bacione.

      Elimina
  4. Mha se vai a mangiare in un ristorante quotato si spera che la qualità sia alta e comunque c'hai i soldi da spendere.
    Altrimenti vai nelle trattorie che ti servono il pesce che sa di ammoniaca di lunedì sera facendolo passare per fresco...ma sei comunque cosciente di quello che mangi.
    Io una volta ho preso del prosciutto e melone in un ristorante quotato e l'ho pagato tipo 20 euro ahhaha ma ero molto incosciente .
    A Venezia lo stesso ...cappuccio e brioche 10 euro ...ma vuoi mettere..star la seduti davanti il canal Grande!!!
    Si vive una volta sola....son peccati di gioventù , adesso son molto più parsimonioso.
    Al Mc Donald's se magna benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Dici che si mangia meglio che nei ristoranti stellati? :)))

      Elimina
    2. Mangiaci regolarmente in un McDonald, poi confrontiamo le analisi precedenti e successive, e vediamo se è tutto rimasto uguale... ;)

      Elimina
    3. Immagino che accadrebbe la stessa cosa se a casa nostra mangiassimo sempre panini, carne rossa e patatine fritte... 😉

      Elimina
    4. Nì... Per casa almeno acquisti le materie prime e puoi un minimo scegliere con che olio friggere le patatine, ecc...

      Elimina
  5. Più che degli hamburger da 25€ cadauno mi sdegno del cappuccino pagato 16€! Fra l'altro solitamente il doppio si fa pagare il caffè, non si addoppia tutto il prezzo. In ogni caso... Significa che un cappuccino costa 8€. E ci aggiungono o il servizio... Al di là dell'esporre un menù per lavarsi la coscienza e sperare che non vengano letti i prezzi secondo me rimane una truffa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà i cappuccini sono due, ma sai cosa cambia...
      Otto euro per un cappuccino doppio. Quindi quattro per uno normale?
      Spero che almeno gli abbiano dato dei cucchiaini in oro per far sciogliere lo zucchero..

      Elimina
  6. Se vado da cracco mi aspetto un conto salato come noon mi aspetto di pagare 8 € certi hamburger mangiati in altri locali che non siano mac o Burger king...e poi se posso scelgo posti dove ci sono i prezzi esposti soprattutto nelle città turistiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Fai bene.
      Anche se, come dice Riccardo, a prescindere dalla città turistica o meno, tutti dovrebbero esporre i prezzi.

      Elimina
  7. Io decido con attenzione valutando i prezzi ma soprattutto anche quello che sembra essere il locale. Certo che 82 euro per quello che hanno preso è davvero scandaloso. Credo che la denuncia sui social se non pretestuosa abbia senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no dai. Stavolta di pretestuoso ci vedo ben poco, visto che comunque hanno pagato il conto.
      Altri fanno questo genere di denunce per essere giustificati a non saldare il dovuto.

      Elimina
  8. Comunque se avevano i prezzi esposti fuori c'è poco da fare, l'unica è non andare in certi posti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gestori hanno parlato di prezzi esplicitati sul menu.
      Non so se li avessero esposti anche all'esterno.
      Resta, comunque, che con la faccia tosta che mi ritrovo, se mi siedo in un locale e al momento della consegna del menu mi rendo conto che i prezzi sono troppo alti, ringrazio e me ne vado.

      Elimina
  9. Generalmente trovo giusto diffondere certi comportamenti truffaldini . Cambia un po' la cosa se erano ben a conoscenza dei prezzi al momento dell'ordine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. In ogni caso, però, trovo che certi esercenti dovrebbero ridimensionarsi, per non ledere la reputazione del luogo.

      Elimina
  10. Se io mi siedo al tavolo e ho un menu con i prezzi e noto che questi prezzi sono troppo salati, semplicemente mi alzo chiedo scusa e vado via. Indignarsi dopo aver consumato non lo comprendo, tutti sappiamo fare due operazioni e avere un'idea del conto che pagheremo quando i prezzi sono tutti espressi.
    Che poi certi prezzi siano assurdi è vero, ma c'è chi li paga e tace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dicevo proprio poco più sopra a Fabrizio Perale.
      Vedi? Un'altra cosa che abbiamo in comune.. :*

      Elimina
  11. Se il prezzo è riportato sul menu, allora nessuno può e deve lamentarsi. Io ti vendo un solo raviolo a 300 euro, e c'è scritto:
    1 raviolo .... 300€
    cazzi tuoi se lo ordini.
    Io sono corretto.

    Se invece il conto è a sorpresa, e magari anche ingiusto, allora sì, bisogna sputtanare per mille motivi! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai. Un raviolo a 300 euro spero non lo vendano neppure in un ristorante con dodici stelle Michelin.
      Chissà se esiste davvero un posto nel mondo con così tante stelle..
      Magari ti fanno pagare un bicchier d'acqua 60 euro.. :))

      Elimina
    2. Manco fosse acqua di Lourdes :p

      Moz-

      Elimina
    3. Ci sono nel mondo ristoranti anche con prezzi attorno ai 1000€/persona...

      Elimina
  12. Conosco quello scontrino, mi ci sono già imbattuto in un altro paio di pagine web...
    L'autunno scorso ho avuto occasione di pranzare in una pizzeria di Milano, direi zona Duomo, perché in realtà le vetrine erano affacciate sul capolinea del tram... Ebbene, nella moltitudine di locali in cui mi trovavo (non ero lì per turismo, semplicemente il tram mi aveva lasciato al Duomo e avevo varie ore prima del treno...), ho scelto una pizzeria che vantava prodotti biologici...
    Non voglio fare pubblicità ma di fatto di biologico, affermato dallo staff mentre aspettavo la mia ordinazione, c'era soltanto la farina dell'impasto... La pizza non era malvagia (c'erano su tutti gli ingredienti di una parmigiana vegetariana, per dirla in breve), ma da sola mi è venuta 11€, più un coperto non indifferente, più la scarsa cortesia dello staff... A un prezzo simile mangio una pizza eccezionale a 20 minuti da Bari, 100% biologica, con cinque impasti a scelta, tanto per dire...
    Di solito si paga "il luogo" dove mangi e non il cibo, infatti anni prima a Roma ho mangiato di lusso in vari locali a prezzi decenti, con la sola accortezza di evitare ristoranti o pizzerie su Piazza Navona o Isola Tiberina...

    Secondo me, quindi, si dovrebbe essere consapevoli che il rapporto qualità/prezzo, riferito al cibo, non è sempre alto: se visiti un luogo turistico, sii consapevole che sei lì per quello; se fai la vacanza gastronomica, sii consapevole che è l'occasione per gustare dei buoni/ottimi piatti locali (vedi trattorie sul Pollino!).

    Resta il fatto che un ottimo pasto fuori dalle mete turistiche costerà sempre meno di un pasto mediocre servito davanti a un monumento o un panorama...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: ti ho aggiunto al mio blogroll. :)

      Elimina
    2. Aspetta aspetta..
      Mi citi Bari perché sei di queste parti?? 😍😍

      Elimina
    3. Posso dire alla Moz..
      Estiquatsy.
      O qualcosa del genere.. Mi dimentico sempre.
      Comunque se sei di Bari, prima o poi mi offrirai un caffè. Scommettiamo? 😉

      Elimina
    4. Mi ero persa il commento del blogroll. Grazie!
      Io mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, ieri. Non ricordo se ti ho anche aggiunto al blogroll. Vedrò di controllare. 😘

      Elimina
    5. Non scommetto perché non ho nulla in contrario a offrirtelo. ;)
      Capace che ci scappa pure la chiacchierata letteraria. :)

      Elimina
    6. E no dai..
      Mica sono dotta io. Che palle.
      Allora non vengo. Ahahah 😜

      Elimina
    7. Chiacchierata letteraria tra gente che scrive, non che legge solamente... :)

      Elimina
    8. Ma era una battuta.. Suuuu..
      E comunque non lo senti il mio hater?
      Io sono ignorante, violento la lingua italiana e non posso nemmeno scrivere. Vedi un po'.
      Parliamo del maltempo, dai.. 😅

      Elimina
  13. Bisogna stare attenti, meglio guardarci prima.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  14. Non ho mai avuto problemi ad alzarmi dal tavolo dopo che mi era stato portato il menù. Questi tizi non l'hanno fatto perché troppo timidi o pensavano che i prezzi erano espressi di Dracme greche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Erano secoli che non sentivo nominare la Dracma.
      Chissà.. Io voto per l'analfabetismo. Non avevano nemmeno letto i prezzi..

      Elimina
  15. Se c'è il menu con i prezzi all'entrata e lo stesso menu al tavolo, puoi dire che quel locale è caro ma non puoi lamentarti. Si può discutere sulla voce " servizio" se non era specificato.
    Non dovevi fare l'ordinazione.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sono stati incoscienti se pensavano di poter ottenere uno sconto al momento del pagamento.
      Il conto era quello e c'era poco da fare.
      Buona giornata a te. :*

      Elimina
  16. Prudenti bisogna essere sempre, e da lamentarsi non c'è niente, sapevano a cosa andavo incontro, però un tantino eccessivo è, anche perché il gestore il servizio 10% poteva anche risparmiarselo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il servizio incide parecchio..
      Con quei prezzi dovrebbe essere incluso..

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.