lunedì 6 maggio 2019

Uomini senza morale. Perché rubare fiori e oggetti al cimitero?

Buongiorno amici.
Oggi voglio scrivere un post un po' più serioso del solito, e spero di non intristire nessuno di voi.
La settimana scorsa mi sono imbattuta in una storia che mi ha lasciato in gola un acre senso di amarezza.
Una giovane madre, dopo essersi allontanata come ogni giorno dalla tomba di suo figlio, ha assistito ad una scena che ha subito denunciato sui social.
Dei bambini avevano, infatti, rubato la girandola che aveva appena sistemato accanto alla lapide, sotto gli occhi dei loro genitori che non hanno proferito parola e gli hanno permesso di portare il giochino a casa.

La donna avrebbe potuto raggiungerli e rimproverarli, ma ha preferito affidare il suo sfogo a Facebook, indirizzando il suo messaggio alla mamma dei ladruncoli.
"Se ha bisogno di 2 euro per comprare una girandola ai suoi bambini chieda pure, ma per cortesia cerchi di insegnare ai suoi figli che non si prendono le cose dalle tombe, soprattutto dalla tomba di un bambino".

La notizia ha toccato un nervo scoperto per me.
Dovete sapere che, da quando ho iniziato a frequentare il cimitero per andare a trovare mio padre, ne ho viste di tutti i colori.
Gente che raccoglie i fiori dalle altre lapidi, nel tragitto che li condurrà dal proprio caro, e che li sistema sulla sua tomba, come se nulla fosse.
Vetrinette spaccate per trafugare oggetti di scarsissimo o nullo valore commerciale, quali foto, peluche, carillon.
Dove non arrivano i vandali, poi, ci si mettono i regolamenti comunali a mio avviso assurdi.

Lo sapevate, ad esempio, che in alcuni paesi è vietato lasciare fiori o qualsiasi altro omaggio sulle tombe? Perché sporcano - dicono.
Evidentemente, chi promuove queste leggi non sa cosa significhi avere un figlio dietro quella gelida lastra di marmo, un padre, un amico, un marito, e sentire l'esigenza di abbellire il luogo che custodirà il loro corpo, quasi a volerli coccolare ancora.

A questa madre e a tutti coloro che sono costretti ad assistere, ogni giorno, a questi piccoli scempi, giunga il mio abbraccio.

41 commenti:

  1. Al tuo abbraccio unisco il mio.
    Ciao Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.
      E grazie anche per la precisazione in merito al nome, ma davvero per me non era un problema.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Che brutte cose. Non ho parole educate per queste persone quindi evito. Fossi stata quella mamma comunque li avrei fermati quei genitori che un po' di vergogna male non.gli fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li avrei fermati anch'io. Così come ho fermato chiunque non mostrasse rispetto per la tomba di mio padre.
      Ma sono passati anni, ero più giovane ed impulsiva.
      Oggi credo che mi limiterei a piangere nascosta dietro i miei grandi occhiali da sole scuri, e lascerei da parte qualsiasi bagarre..

      Elimina
  3. Cara Claudia, purtroppo ci vuole poco per rovinarci la giornata, essere testimoni di cose del genere, viene da chiederci, ma ci sono umani anche così!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso.
      Spero di non averla rovinata a te che sorridi sempre e che sei adorabile proprio per questo. 😘

      Elimina
  4. Non è colpa ovviamente del bambino che ruba la girandola, ma dei genitori.
    Basta spiegare, con poche parole, che il cimitero è un luogo sacro e tutto ciò che c'è dentro è sacro.
    Secondo me ha sbagliato anche la madre a denunciare il fatto solo su Facebook e a non fare le proprie rimostranze di persona.
    E' diventato così difficile far notare a un altro un comportamento sbagliato?
    Purtroppo è così: furti e vandalismo sono all'ordine del giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Riccardo.
      Ti conosco al punto da mettere la mano sul fuoco un merito alla tua sensibilità.
      Però, in questo caso, devi pensare a quanto quella donna potesse essere provata al punto da voler evitare qualsiasi diatriba.
      Non sappiamo quanto recente sia il suo lutto, sebbene quello per un figlio sia, secondo me, eterno.

      Elimina
  5. Purtroppo si perdono sempre più valori, siamo precipitando verso l'abisso.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  6. Cara Claudia , la notizia non mi è nuova . Il giorno dopo aver sepolto
    Mamma , sono andata al cimitero . Erano già spariti i fiori portati da
    amici .
    A Berlino , sono andata al cimitero con la mia amica a trovare sua figlia . E' più un bosco che un cimitero , pulito , con stretti passi sterrati e piccole tombe che sembrano giardinetti con fiori piantati
    e altri freschi . Abbiamo fatto un giro e c'era un boschetto solo
    per i bambini . Una meraviglia : fiori in legno , pupazzetti , bamboline , pelush , letterine, ricordini ecc....Quanto durerebbero
    qui ? La mia amica mi aveva regalato una margherita in legno x mia
    Mamma . La Domenica seguente non c'era più .
    Questo è un mondo di ladri , non hanno rispetto nemmeno x i defunti.
    Sono vicina alla Mamma , al suo dolore e alla sua amarezza.
    Ciaooooo Laura




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione.
      Qui non dura niente.
      È una vera vergogna. Oltretutto, al mercato, quei peluche e molto altro si trovano a uno o due euro. Ma no.. Rubati hanno più valore.
      Che schifo!

      Elimina
  7. Non ho mai assistito a scene così ma so che succedono e le trovo disgustose e ripugnanti.

    RispondiElimina
  8. Mi chiedo che persona sia una che ruba i fiori da una lapide...e mi chiedo che valore abbia un fiore portato a un proprio caro se è stato sottratto a un'altra tomba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero problema è che questa gente domande non se ne fa.
      Altrimenti, probabilmente, eviterebbe di rubare..

      Elimina
  9. Il bambino l'ha presa senza chiedere perché non gli è stato insegnato il rispetto delle cose altrui.
    Da prendere a calci in culo i genitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      Lorenzo non capisce ancora il senso del rubare, ma mi chiede il permesso persino per raccogliere un fiore di campo.
      In ogni caso, se io Madre gli vedessi in mano qualsiasi oggetto trafugato a terzi, correrei a restituirlo.

      Elimina
  10. La maleducazione è sempre colpa dei genitori. Io l'avrei inseguita nel cimitero stesso la mamma in questione, anzi, per non disturbare la sacra quiete del luogo, magari l'avrei aspettata sotto casa... Dopo l'avrei denunciata ai carabinieri e forse solo allora l'avrei pure sputtanata su fb... Si stanno raggiungendo dei livelli di scostumatezza inenarrabili...
    Che poi esistano dei comuni che vietano persino i fiori sulle tombe è assolutamente inaudito: povero Foscolo, che andava decantando i Sepolcri come simbolo di civiltà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei Sepolcri di Foscolo non è rimasto nulla.
      Quantomeno dalle mie parti..

      Elimina
  11. Pratica antichissima. Quella dei fiori rubati -e rivenduti- ma pure quella del borseggio.
    Forse è zona "facile", comunque moralmente bassissimo come atto.
    Non so se la disperazione o la miseria possano davvero giungere a queste cose così becere.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no caro Moz.
      La gente disperata ruba la carne dal supermercato, per poter mangiare, ma non i fiori e i peluche dal cimitero...

      Elimina
  12. Ciao Claudia. Purtroppo questa notizia mi lascia delusa ma non sorpresa. Una mia lontana cugina è solita mettere sulla lapide dei suoi nonni delle belle composizioni di rose cristallizzate. Qualche anno fa le è capitato più volte di non trovarle più. Allora vicino alle rose ha messo un cartello con scritto: "Non rubate i fiori ai miei nonni, siete miserabili". Da allora non le è più capitato, per fortuna. Credo che alcune persone siano davvero senza vergogna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originale tua cugina.
      Nel cimitero della mia città, però, il custode avrebbe subito rimosso il cartello.
      Pare, infatti, che quando lasciamo qualcosa di "vietato" stia lì appostato dietro la siepe, quando invece terzi rubano lui non sa mai nulla, né vede nulla.
      Roba da matti.

      Elimina
  13. Molto triste in effetti e doloroso per chi cerca di curare l'ultima casa della persona cara: purtroppo si vede questo ed anche di peggio.

    RispondiElimina
  14. Eh no, gli doveva tirare i capelli e non solo sfogarsi su Facebook..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che non sarebbe servito a niente.
      Certa gente non ha coscienza, e dopo la tirata d'orecchie torna a comportarsi come se nulla fosse.

      Elimina
  15. Anche a Fidenza da anni si lamentano per furti di ogni tipo nel cimitero ... non so più cosa pensare , siamo arrivati a livelli di dignità bassi da paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so neanche se si tratta di dignità o di semplice superficialità e non curanza.
      In ogni caso, la situazione è pessima.

      Elimina
  16. Non è molto diverso da quei genitori che si voltano dall'altra parte quando i propri figli prendono a calci i piccioni nella piazze. La verità è che tanta gente ormai si riproduce solo per moda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio i piccioni li rincorre. Ma perché vorrebbe accarezzarli.
      Credo che il rispetto per tutti gli esseri viventi vada insegnato da subito.

      Elimina
  17. Che bello vedere Obsidian sul questo blog!
    Ciao Obsidian!

    Triste storia che dirti .. dalle mie parti più volte ho visto il contrario.
    Non che sconosciuti portino fiori o altro alle tombe dei defunti ma bensì tanta trascuratezza.
    Tombe con fiori finti vecchi di anni o sporche ..:come se non vi avesse più tempo per andare a far visita in cimitero.
    Mha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obsidian è stata una piacevole sorpresa anche per me.
      Ci siamo divertiti sul post del pitbull e poi da lui.
      Il bello del blogging è anche questo.

      Elimina
    2. Grazie a entrambi per il benvenuto! Neanche il piccolo Archie Harrison è stato accolto così bene!

      Elimina
    3. Ahaha
      Hai visto?
      Ho scritto due righe anche su di lui, ma poca roba. Ero troppo distratta dal vero nuovo arrivo. :P
      P.S. Max mi segue da tanto tempo, e ci vogliamo bene. Mi fa piacere scoprire che ne voglia anche a te.

      Elimina
  18. Adesso non esageriamo....:):)
    Praticamente Claudia non hai minimamente cagato il mio commento ahahah!!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Non fare il gelosone adesso! Stai mica rinnegando di volermi bene? :P

      Quanto al tuo commento, tocchi nervi scoperti, per me.
      Da quando vivo a Monopoli vado raramente a trovare mio padre, ma mia madre continua a farlo quasi ogni giorno, a distanza di otto anni.
      La sua lapide è sempre pulita e colma di fiori freschi.
      Accanto a lui, invece, vi è sepolto un uomo di cui non conosco il volto, poiché la foto è stata scolorita dal sole.
      Non va mai nessuno a fargli visita, e non posso sapere perché, ma tutte le volte che sono lì, raccolgo le erbacce e gli lascio due fiori.
      Credo che ogni uomo abbia il diritto ad una degna sepoltura e al rispetto dei posteri. Ma, troppe volte, dall'aspetto dell'ultima casa di ciascuno di noi si evince l'amore o l'odio seminato in vita.
      Ecco, voglio pensare che anche fra sessant'anni, esisterà ancora qualcuno che abbia un ricordo del grand'uomo che era mio padre, e che gli lasci un omaggio.
      Visto? Era meglio cambiare discorso. Adesso finisce che piango.

      Elimina
  19. Sapevo del furto di piante e fiori,ma il furto di un giochino dalla tomba di un bambino è veramente incommentabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio pensare che i bambini che hanno rubato la girandola siano troppo piccoli per conoscere il senso della morte e del cimitero, forse persino del furto.
      Il vero problema sono i loro genitori che non hanno proferito parola.

      Elimina
    2. No no, infatti non mi permetterei mai di accusare dei bambini. Ciò che trovo indecente è il comportamento dei genitori.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.