venerdì 24 maggio 2019

Esiste l'amicizia tra uomo e donna?

Negli ultimi giorni mi è capitato di riflettere molto sulla concezione personale di amicizia tra uomo e donna.
Dialogando con alcuni conoscenti ho scoperto che escludono a priori l'esistenza della stessa, poiché tra persone di sesso opposto è inevitabile che possa esserci dell'attrazione fisica o mentale.
Quindi, da una parte o dall'altra, il sentimento sarebbe falsato dall'interesse o, addirittura, dall'amore.
Devo riconoscere che la cosa mi ha lasciata alquanto perplessa.

Sapete già che i miei due migliori amici sono uomini, perché ve ne avevo parlato in occasione della giornata mondiale dell'amicizia.
Come potete vedere dalle foto si tratta di due bei ragazzi, pressoché miei coetanei, verso i quali, però, non ho mai provato alcuna pulsione sessuale, né tantomeno l'hanno fatto loro.
E sono pronta a sottoscriverlo, poiché il nostro rapporto è così autentico, pulito e scevro da qualsiasi pregiudizio, che se ci fosse stato dell'altro non avremmo avuto remore nel confidarcelo.

In realtà, mi fa sorridere l'idea che la gente possa pensare ad un'inevitabile infatuazione tra amici di sesso opposto.
Qualcuno di voi si è mai innamorato del proprio fratello? Eppure, magari, si tratta di un ragazzo bellissimo, molto gettonato.
Ma, ovviamente, ai vostri occhi è "solo" un fratello. Una persona asessuata da amare alla follia senza poter provare nessun sentimento che non sia un amore totalizzante, ma libero da qualsiasi secondo fine.
Spero di aver reso l'idea.
Ecco, Vito e Francesco sono miei fratelli acquisiti, ed io sono una donna molto fortunata a poter contare sulla loro presenza costante.

Lo stesso, poi, mi accade nella blogosfera. Quello che più amo di questa mia esperienza da blogger, infatti, è proprio la possibilità di stringere amicizie vere, con persone diametralmente opposte a me, ma presenti e vicine.
Tra le tante che ho avuto la fortuna d'incontrare e con cui intrattengo giornalmente piacevoli conversazioni, vi è Riccardo, che tutti conoscete.
A distanza di circa un anno da quando ci siamo conosciuti, oggi è un amico di cui non potrei e vorrei fare a meno.
La prima persona che chiamo quando ho un problema al pc, a cui invio le bozze dei miei racconti per Confidenze e dei post che pubblicherò settimane dopo, a cui confido le novità inerenti il lavoro.
Ma non solo.
Il buongiorno e la buonanotte, i consigli, le risate.
Persino mio marito mi chiede spesso sue notizie, perché ormai lo considera uno di famiglia, proprio come fa con Francesco e Vito.

Eppure, sin dai primi tempi, c'è sempre stato qualcuno che ha ironizzato (o fantasticato) sul fatto che potremmo essere amanti, o innamorati in gran segreto.
Ma noi ci ridiamo su.
Peccato che in questi giorni lui sia lontano dal mondo dei blog, per ragioni lavorative, altrimenti avrebbe potuto aggiungere (come spesso accade) qualcosa di utile a questo post.

Insomma, l'amicizia tra uomo e donna esiste.
Se non ci credete è perché non avete mai avuto la fortuna di viverne una sincera.
Io, al contrario, sono una privilegiata.

48 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, anzi ti dirò che può essere un'amicizia più autentica che tra donne.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tra donne, molto spesso, si instaura una sorta di competizione mista ad invidia che va a "sporcare" il rapporto.
      Mentre, con gli uomini, viene a cadere qualsiasi paragone o pregiudizio.

      Elimina
  2. L'amicizia tra uomo e donna può esistere tranquillamente, ma non è qualcosa di scontato.
    A parte la mia compagna, la persona che mi conosce più a fondo e che sa di me più di chiunque altro è una donna, Simona, conosciuta tramite un sito per trovare amicizie compilando prima una scheda... Non è roba tipo Meetic, anzi ora quel sito non esiste più... Un'amicizia che vs avanti dal 2001 e che si è evoluta nel tempo assieme alle nostre vite. Magari, se ci fossimo conosciuti prima, sarebbe stato diverso dato che, grazie alle schede compilate nel sito, abbiamo delle affinità importanti, inoltre siamo reciprocamente pronti a darci sostegno e consigli nei momenti difficili.

    Ho altre amicizie femminili, e ne ho avute, ma non è sempre stato come con Simona, nel senso che a volte c'è stato, da parte di uno dei due, un tentativo di andare oltre, forse soltanto per capire e definire cosa ci fosse di effettivo.

    Comunque se hai problemi col pc e Riccardo non è disponibile, dì pure a me. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah
      Grazie! Sarai ufficialmente il terzo della mia lista, perché Vito è un programmatore informatico, ma che "disturbo" solo in casi estremi, dato che lavora in media 16 ore al giorno. ;)

      Quanto a Simona, non ho capito se il vostro rapporto attiene solo alla sfera virtuale, o se avete la fortuna di conoscervi e frequentarvi anche in quella reale.
      E son felice che la tua compagna non ti ponga limiti in questo, perché c'è da dire che nel momento in cui si ha una relazione importante (pensa che io sono "addirittura" sposata.. ;) ) bisogna avere accanto un partner molto intelligente, che non si lasci travolgere da inutili gelosie, altrimenti è dura mandare avanti un'amicizia come la tua con Simona, o la mia con Francesco.

      Elimina
    2. Giusta domanda, un dettaglio che tralascio quasi sempre: con Simona è un'amicizia soltanto telematica (odio dare del "virtuale" a un sentimento, sa di finto), ma nella coppia non cambierebbe nulla poiché rispettiamo i nostri reciproci "mondi personali". 😊
      Piuttosto è il marito della mia amica che, prima che si sposassero, all'inizio era infastidito dei miei squilli o sms di preavviso di una nuova mail. 🙄

      Elimina
    3. Vedi? Proprio non tollero la gelosia. In qualsiasi sua forma.

      Elimina
  3. La vita è talmente bella che pur non conoscendosi si ci conosce da sempre.E' strano ma è cosi
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero.
      E questo genere di conoscenza ci arricchisce.

      Elimina
    2. Vale anche il contrario: non finisci mai di conoscere una persona, credi di sapere tutto e poi arriva la "sorpresa".

      Elimina
    3. A questo genere di sorprese sono abituata. Purtroppo. L'essenziale è non lasciarsi troppo condizionare dagli eventi.

      Elimina
  4. Anch'io ho avuto molte amicizie femminili senza che ci fosse nient'altro che quello. Mi presento, sono anch'io un altro "privilegiato" :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto nel club allora.
      Privilegiato non fa rima con raccomandato?
      Wow. Per una volta posso provare l'ebbrezza della raccomandazione, allora. ;)

      Elimina
  5. È un po' come la domanda se esiste l'amicizia fra gay: c'è ma è difficile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, non avevo mai pensato a questo parallelismo, ma sì.. Sono certa che possa esistere.

      Elimina
  6. Certo che esiste. E' complicata ma esiste. Non è per tutti.
    E deve essere così: una persona che diventa come un fratello, per cui non si prova attrazione fisica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto è triste, però, doversi sempre giustificare con chi insinua che possa esserci dell'altro?
      Io, per fortuna, ho smesso di considerare l'opinione degli estranei molti anni fa.

      Elimina
    2. Per me non è triste ma fastidioso.
      E sinceramente non giustificherei proprio nulla. Chi vuol pensare male lo farà comunque.

      Elimina
  7. Ho sempre pensato di si, può esistere l'amicizia donna-uomo. Mio figlio ha tutte amiche donne, anche fidanzate.... sembrano fratelli. Io invece
    ho avuto una brutta esperienza, che non dimentico, anche se sono passati trent'anni.... e si perde la fiducia !!! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua esperienza.
      Spero che Davide sia più fortunato. È un caro ragazzo, proprio l'amico ideale.
      Un bacio

      Elimina
  8. Senza esitazioni, dico che esiste.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. C’è sì, ma nel mio caso, è nata quasi sempre da un input di natura diversa.
    I miei amici sono quasi tutte persone delle quali, all’inizio, o mi sono invaghita o mi sono chiesta:”chissà come sarebbe se.” Poi ti accorgi che NON PUÒ ESSERE per una serie di motivi e finisci per trasformare tutto in amicizia (sincera e disinteressata, eh, ché se non lo fosse, non sarebbe nemmeno amicizia)
    Mentre, ma questo va oltre quello che chiedi tu, per me non esiste per niente l’amicizia fra due ex.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no. Quella non esiste neppure per me.
      Ne parlavo proprio ieri con un mio collega.
      Ci dicevamo, appunto, che è molto triste diventare perfetti estranei tra persone che si sono amate alla follia e che hanno condiviso tutto.
      Triste, ripeto, ma inevitabile.
      Ho avuto solo due ex nella mia vita, ed inizialmente ho provato a restare amica di entrambi, ma non appena incontravo il mio nuovo amore iniziavano i problemi.
      E allora la chiusura totale diveniva inevitabile.

      Elimina
  10. Onorato come sempre di far parte del tuo blog.. (ancor più della tua vita..)
    Mi trovi in contrasto solo su mezza affermazione... Ma concordo con tutto... (quel "bei ragazzi..." Va bene per Francesco ������)
    Ne ho molte di amicizie femminili, reali e "virtuali", con le quali ho un bellissimo rapporto e mai ci visto altro se non amicizia vera e pulita... un abbraccio grande bloggherina Amica mia������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Appena ho ricevuto la notifica del tuo commento giuro che mi son detta "Adesso mi contesta la bellezza".
      E dai che "ogni scarrafone è bello a mamma sua". 😅😅
      Tranne per mia madre. Lei proprio non fa sconti a nessuno e siamo tutti brutti.. 😂😂
      Un bacione ❤

      Elimina
  11. CRedo che possa esistere. Non sempre ma quando c'è è profondamente vera!

    RispondiElimina
  12. Sì Claudia , tu e altri che hanno commentato , siete proprio fortunati
    ad averi ottimi amici dell'altro sesso . I miei amici maschi sono di coppia e non fanno testo . Devo dire che cambiando spesso abitazione
    poi gli amici li perdevo , le amiche no . Nel Veneto sono sempre in
    contatto con le compagne di scuola e anche con qualcuna all'Estero.
    Ho però un'amico "telematico" in Francia , l'ho conosciuto agli
    inizi tramite Tomaso . Ecco con lui mi confido , è Italiano e se
    abitassimo vicini penso sarebbe un buon amico . Sì , credo nell'amicizia tra uomo e donna senza secondi fini .
    Come mi piace la frase "Ogni scarrafone è bello a mamma sua "
    Io ne ho 3 , figlie + Nora e sono bellissime !!! Ah Ah !!!
    Abbraccio affettuoso . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue figlie se ti assomigliano saranno per forza bellissime. E la piccola Nora una principessa.. 😍😍

      Elimina
  13. Scusa ma non c'è un errore nella frase iniziale, quella che parla di persone dello stesso sesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragioneeeee.
      Fortuna che ci sei, i miei lettori sono troppo distratti e nessuno me l'aveva segnalato.
      Correggo subito. 😘

      Elimina
    2. Io l'avevo notato ma , mi sembrava indelicato fartelo notare.

      Elimina
    3. Ma no Laura, anzi!
      Ti ricordo che il mio hater mi osserva h24. Meglio che mi segnalate voi eventuali sviste. 😂😂😘

      Elimina
  14. Ciao .
    Non mi son mai posto il problema.
    L’amicizia se è sincera non ha sesso.
    Poi io non son mai stato uno da amico/amica del cuore ..non ne ho mai avuto bisogno.
    Stringo amicizia con tutti ma la mia vera confindente è sempre stata mia moglie.
    Poi le mie amiche donne non c’hanno mai provato con me ...ne io con loro.
    O se l’hanno fatto io non me ne sono accorto��!
    Ieri son andato in pizzeria con 12 donne io ero l’unico maschietto.
    Per entrare in empatia con loro ho accettato di bere un integratore alimentare( acquistato sul web senza prescrizione medica) che aveva portato la più giovane di queste che accelerava il metabolismo bruciando i i grassi , diceva lei.
    L’ho diluito nella birra �� tutte le altre nell’acqua.
    Dopo avevo molto caldo!!!
    Poi per farle entrare in empatia con me ho parlato di sesso quasi per tutta la sera ridendo e scherzando .
    Mi sembrava quasi di star tra uomini.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Tu sei troppo forte.
      E quanto mi sarebbe piaciuto partecipare a quella cena.
      Ci saremmo divertiti da matti..

      Elimina
  15. E' bellissimo quanto scrivi in questo post cara Claudia.
    Personalmente dico che può esistere l'amicizia tra uomo e donna indipendentemente sia virtuale o reale.

    Un abbraccio per un buon fine settimana .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno dice che può esistere solo tra persone intelligenti.
      Sarà questo a fare la differenza..
      Buon fine settimana a te. 😘

      Elimina
  16. Ti sei già dimenticata di me? :(
    Comunque lo diceva anche Max ne "La regola dell'amico", ma la penso come te, anche se la percentuale mi parrebbe bassa, e quindi sì, abbastanza fortunati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei mai dimenticarmi di te, così come nella vita "reale" ho molti più amici di Vito e Francesco, ma ho citato solo i più speciali.
      Senza nulla togliere agli altri..

      Elimina
  17. Caspita è passato un anno? Sembrava molto di più :).
    Grazie per questa bellissima dedica e grazie per le volte che mi hai supportato e per quelle che mi hai sopportato...sono felice che tu sia entrata pienamente nella quotidianità della mia vita...Vita che, nonostante non sia molto mondana e caratterizzata da (troppo) tempo speso sulla blogosfera, è comunque la mia vita e non la baratto con niente :). Anche perché alle persone speciali della mia vita non rinuncerei per nulla.
    Comunque ti correggo su una cosa: piacevoli e spesso scombinate conversazioni XD.
    P.s. sui problemi del pc: molti anni fa, quando Windows era..Windows 95 e c'era il Dos, ero molto più abile a risolverli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quegli anni ero troppo piccina per aver bisogno di aiuto, dai.
      Comunque son felice che tu sia passato da qui, nonostante la pausa.
      È stata una bella sorpresa.
      Un abbraccione one one, come dice Laura. 😘❤

      Elimina
  18. Io ho sempre avuto ottimi rapporti di amicizia con ragazzi, mai avuto sbandamenti, nè da una parte nè dall'altra. Certo, non escludo che possa succedere di innamorarsi di un amico... solo una volta, onestamente, ho avuto il dubbio che un amico fosse invaghito di me, ma evidentemente ha messo l'amicizia al primo posto e l'ha superata.
    Con alcuni ho un'amicizia molto più profonda di quella che potrei avere con un'altra donna.
    Sai cos'è poi che mi fa ridere? Quando una persona mi vede fare certe battute con un amico poi mi fa notare che c'è malizia tra di noi e che addirittura lo faccio davanti al mio ragazzo... invece la malizia ce l'ha solo quella persona negli occhi!

    I veri amici sono una benedizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      Non sopporto quelli che nascondono le amicizie al proprio partner.
      Se io ho voglia di stritolare Francesco in un abbraccio di dieci minuti, lo faccio davanti a mio marito, proprio come accade con mio fratello.
      La malizia è negli occhi di chi guarda.
      Quando si ha la fortuna di avere un compagno intelligente, si vive bene e alla luce del sole.
      La benedizione, quindi, è anche questa. 😉

      Elimina
  19. Pensavo di aver risposto a questo post, ma mi sbagliavo (credo, non avendo trovato mie risposte). Quattro controlli valgono, se controllo di nuovo diventa mania compulsiva.

    Posso dire, ovviamente secondo il mio punto di vista e le esperienze vissute e che sto tutt'ora vivendo, che le amicizie tra uomo e donna esistono. Inspiegabilmente ho più amiche che amici, lo sanno anche i muri. Questo da sempre, penso il primo ricordo era proprio un legame d'amicizia solido con alcune ragazze della mia classe alle medie. Da li il ruolo di amico/confidente è andato via via ad aumentare, mai senza secondi fini o quant'altro.

    L'aveva fatto notare una sera a cena mia madre, dicendo questa cosa a tavola (con Francesca presente) seguita da "Hai sempre avuto più amiche che amici. Così come hai avuto una spiccata sensibilità femminile, non ti offendere! Ma questo, sicuramente, ti aiuta ad ascoltare e confrontarti come già sai".
    A dar conferma di questa cosa è stata la mia risposta: "Non c'è offesa in ciò che hai detto. Dove molti magari vedono un accostamento se vogliamo di caricatura accostando ruoli (tra uomo e donna, appunto), io vedo una qualità. Sono gli altri che non ci arrivano."

    A mio dire, poi, ci sono certe scene complici con alcune amiche divertenti quanto impagabili!! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto spesso di amicizia. Magari hai commentato altri post in merito.
      Comunque sono testimone del fatto che tu abbia una sensibilità "diversa".
      Vogliamo parlare dei buonissimi gnocchi del giovedì?
      Che ne sanno gli uomini "normali".. 😜

      Elimina
    2. Eh... che ne sanno...!! 😜😜

      Comunque ti ringrazio per aver notato questa dote. Sono anche situazioni come queste, ricche di sorrisi e complicità, di cui parlavo. Oltre appunto alla comprensione e soprattutto saper ascoltare. Cosa che non tutti fanno.

      Semplicemente grazie. Anche per avermi donato un sorriso in un momento -ora, che sono nervosetto per via di alcune cose combinate da mio padre- ❤

      Elimina
    3. Dai su.
      Non bacchettarlo troppo.
      Il detersivo per i piatti si ricompra con pochi spiccioli.
      Chissà quante marachelle ti ha lasciato passare quand'eri piccino.. 😉

      Elimina
    4. ...perché non conosci mio padre! 😂😂

      Meglio lavare i piatti e distrarmi un po' 😀 Perché no, ripensando ai sorrisi che mi hai donato 😊😊😍😜

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.