martedì 7 maggio 2019

Weekend ad Otranto: il reportage

Buongiorno amici.
Come promesso, eccovi un breve reportage sulla mia mini-vacanza nel Salento.
Quella che vedete in foto è la ciurma al completo. Io, mio marito, Lorenzo, il nostro inseparabile amico Vito e mia madre.
Sullo sfondo la Grotta della Poesia (Roca), uno dei tanti luoghi meravigliosi che abbiamo visitato.
Secondo la leggenda, una principessa era solita fare il bagno qui, ed ispirava diversi poeti nella composizione dei loro versi.
Romantico, no?

Veniamo ora ai dettagli.
Il comune denominatore di questa vacanza è stato la PIOGGIA.
Mai vista così tanta pioggia, a maggio, in Puglia. Lo giuro. Sembrava novembre.
Freddo, pioggia, ma giubbini leggeri perché "dai, mica troveremo meno di venti gradi, no??".
Ebbene sì, ce ne saranno stati al massimo 14.
Ma, nonostante le pessime premesse, ci siamo divertiti un sacco.
E non mi riferisco solo al maltempo.

Appena giunti a Lecce, infatti, per ovviare alla pioggia battente, un negro (volutamente scritto con la g come accezione negativa, perché il politically correct non fa per me, e Moz mi vuole bene anche per questo) ci ha venduto un ombrello ROTTO.
Fortuna che, invece dei cinque euro richiesti, gliene ho dati solo due, ma giuro che ci ho pensato per tutto il tempo del viaggio. E non per la cifra assolutamente irrisoria, ma per la truffa.
Comunque, date le condizioni meteorologiche avverse, abbiamo deciso di rinunciare ad un tour nel capoluogo, e di recarci direttamente alla casa vacanze che avevo prenotato ad Otranto.
E qui, finalmente, la prima meravigliosa notizia del weekend.
Un appartamento non bello e confortevole, ma molto molto di più.
"La guardiana del castello". Nicola (il proprietario) mi perdonerà se pubblico degli scatti pessimi fatti col cellulare, senza neanche accendere qualche luce, ma ero così presa dal luogo che non ho pensato di rendergli giustizia con delle fotografie perfette...
Insomma, se passate da queste parti, provate a prenotare e mi ringrazierete.

Dopo aver pranzato, preparando qualcosa nella cucina dotata di ogni comfort, il cielo ha ospitato un tiepido sole, e ne abbiamo approfittato per scendere nel centro storico (che distava appena 100 metri dalla casa), e visitare il luogo.
La sera, invece, siamo rimasti in casa, poiché diluviava di nuovo, e Leo ci ha conquistati col suo risotto ai frutti di mare.
Dopodiché un po' di tv e tutti a nanna, perché la stanchezza si faceva sentire già da prima della cena.
La mattina seguente, per fortuna, c'era il sole e, dopo aver fatto colazione con degli ottimi pasticciotti leccesi, abbiamo lasciato l'alloggio e ci siamo dedicati ad un'escursione ai limiti del trekking, per raggiungere la "Cava di Bauxite", che io ho ribattezzato Brexit per praticità. ;)
Quindi, ecco Capo d' Otranto, il faro di Punta Palascia, Torre Foca, Torre dell'Orso, un panino al volo e di corsa a Fasano perché, indovinate?
pioveva di nuovoooooooooooooooooo!!!

Il muro di cinta del castello che affaccia sul porto di Otranto
Un altro scorcio del centro storico a pochi passi dal castello Aragonese

Le due parti più belle di me
Il parco giochi. Quello sullo sfondo è Lorenzo. No, l'altra non sono io. Giuro che non sono io.........
Il cammino nella natura incontaminata per giungere all'ambita "Cava di Bauxite"
La cima della cava. Terra resa fangosa dalla recente pioggia. Ma ne valeva la pena. Guardate perché...
Non è meravigliosa????
Le conseguenze... (no, il calzino non è bucato).
Uno scorcio di Capo d'Otranto
La panchina sul mare e le risate per colpa di mia madre...

E un sacco di altri luoghi incantevoli che, però, potrete cercarvi su Google. In fondo, non sono una guida turistica e nessuno mi paga per sponsorizzare una Terra che parla da sola.
Il mio intento era soltanto quello di rendervi partecipi di un weekend in cui neanche il maltempo e gli incidenti di percorso sono riusciti a toglierci il sorriso.
Spero che lo rifaremo presto, ma davanti a noi ci sono mesi di lavoro super intenso, quindi sarà dura.
Magari a fine estate, ammesso che la bella stagione si decida ad arrivare........ ;)

Ah, ho provato anche a fare qualche foto da star, nonostante le lamentele di Vito (custode della reflex) perché non riesco mai a tenere gli occhi aperti, ma figuriamoci se ci sono riuscita.
Però, rideteci su...



44 commenti:

  1. Che bel reportage, anche sotto la pioggia sono luoghi favolosi.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sì.
      Anche se è meglio possedere un buon ombrello e delle scarpe da trekking.. 😂😂😉

      Elimina
  2. Peccato per il tempo di cacca che continua a tormentarci! Ma quanto può far freddo a maggio??? @_@
    Fortunatamente la gita è andata per il meglio! ;)

    P.S. Ogni volta che per emergenza ho comprato un ombrello da qualcuno "colorato" era SEMPRE rotto! Credo sia proprio uno standard.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me era la prima volta che lo acquistavo.
      E sarà l'ultima! 😉

      Elimina
  3. Cara Claudia, vedendo la foto, credimi mi si è svegliata tanta e tanta nostalgia...
    Ciao e buona giornata, oggi è arrivato il sole, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato bello scoprire che conosci bene questi luoghi.
      Un abbraccio

      Elimina
  4. riesci proprio a conquistare con questo reportage!!
    luoghi incantevoli e bellissima compagnia.connubio perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che chiedere anche il sole sarebbe stato pretendere troppo? 😉
      Per fortuna non siamo stati costretti a restare tutto il giorno a casa, altrimenti sai che noia.

      Elimina
  5. Deve essere stata proprio una bella gita! La pioggia, a meno che non sia proprio scrosciante, rende queste uscite fuori porta più divertenti!
    La foto con tua madre e Lorenzo è bellissima! Dovresti stamparla :D
    Però pure tu non iniziare con questa cosa del "negro"🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      E perché no?! Se lo merita, visto che è un truffatore seriale..

      Elimina
  6. Posti incantevoli *_* la leggenda della Grotta della Poesia è strepitosa! Chissà se esiste una letteratura a riguardo... *_* Mi piace anche l'anagramma di Otranto: non lo avrei mai detto!
    Senti... ma pure i tuoi calzini subiscono puntualmente lo stesso destino dei miei? ahahahahahhahaha...
    Siete stupendi! Tutti quanti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no. Quale destino??
      Sono soltanto calzini traspiranti e diventano trasparenti a tratti. Nessun buco. Giuroooooo! 😘

      Elimina
  7. Ma quanto belli siete!!!!!! Una bella famiglia, una bella gita, non ci sono mai stata, solo da giovane sul Gargano. La Puglia è stupenda. Il tempo fa schifo, nelle montagne qui intorno ha nevicato. Questa mattina 10 gradi.... buona giornata♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io stamattina ho ritirato fuori il cappotto per poter andare a fare la spesa.
      Assurdo.
      C'erano 9 gradi. 😭😭😭

      Elimina
  8. Che foto meravigliose, una più bella dell'altra :) è che se ci aveste portati in gita con voi, grazie.
    Mi spiace per la pioggia che avete preso, questi primi giorni di maggio sono stati tutt'altro che belli in qualunque parte d'Italia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì. Considerando che ormai lasciamo Monopoli un weekend ogni due anni, siamo stati noi a far piovere.. 😉

      Elimina
  9. Guarda, non c'erano dubbi che sarebbe stato bellissimo, dopotutto anche solo stare insieme è qualcosa di fantastico, la dimostrazione queste foto, in cui a spiccare ci sei ovviamente tu insieme al paesaggio, soprattutto bellissima l'ultima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Ci siamo accorti solo dopo aver scattato le foto che ci fosse scritto "ti amo".
      Ma direi che per una foto che mi ritrae abbracciata a Lorenzo è perfetta. 😘

      Elimina
  10. Ti sei fatta inculare da un negro, per soli due euro.
    AHAHAH! :D
    Comunque, bellissimi questi posti. Si vede che è la Puglia, dai colori. Sono gli stessi colori che vedo sempre nella mia zona. La stessa luce.
    Il castello è fighissimo (così come il racconto omonimo), le cave di brexit (ahaha) sono tantissime anche nella mia zona.
    Una gran bella gita!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito il riferimento al racconto del castello.
      Di cosa parli?
      Comunque almeno ho imparato la lezione.
      Se mai mi capiterà di dover acquistare qualcosa da un venditore "colorato", come dice Nyu, controllerò ogni lembo di stoffa o centimetro di plastica, per essere certa che sia integra. :P

      Elimina
    2. Il Castello di Otranto è il primo romanzo gotico della storia della letteratura :)

      Moz-

      Elimina
    3. Che meraviglia.
      Sei troppo dotto per me.
      Chapeau.

      Elimina
    4. Non ero culturalmente basso, secondo certi? :o

      Moz-

      Elimina
    5. Ma quelli non eravamo noi che ti leggiamo?
      E poi hai citato un libro, non un fumetto.
      Qualcuno potrebbe meravigliarsi.. 😂😂😂

      Elimina
  11. hai rifilato 2 euro falsi a un ne(g)ro e ti lamenti per la truffa? tipico :-)

    salento. bella terra. buon vino. eppoi torre foca.

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia l'ultima foto, c'è anche la scritta "Ti amo" sulla panchina! Bastava quella per fare il post, davvero.
    In quel "ti amo" come sottotitolo per te e il piccolo c'è tutto, cosa volere di più?
    La sig.ra mamma invece cosa diceva per farti ridere?
    Lorenzo nella cava è stato furbo (mi ricorda una scena de Griffin XD), niente scarpe sporche. E' buffissimo quando cavalca il collo di tuo marito (aahh la cervicale).
    Nella foto dei cavallucci mi son messo a controllare se fossi davvero tu, ahahah
    Posti incantevoli, ma anche il vostro alloggio, con il caminetto e la griglia per fare la carne alla brace ^_^
    Ah, la principessa che era solita fare il bagno e ispirava i poeti non era romanticismo, no XD. Scherzo ovviamente!
    Gli ombrelli da 5 euro, bisogna diffidare, sia che li si prenda dai Bakayoko, sia che li si prenda...in edicola, come è capitato a me. Quelli da 5 euro sono degli ombrelli usa e getta, si rompono con una scureggina!
    Adesso però non dormirò pensando a Irene che va in giro con i calzini bucati e a te con i calzini lisi...
    ANZI CALZETTI.
    Io appena diventano trasparenti li lancio nel cestino...ti ho mai parlato delle mie scorte di calzetti? Io ho tipo 12-13 paia di ancora nuovi con etichette, nell'armadio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ti prego. La storia dei calzINI non la sapevo.
      Comunque, come ho spiegato sopra, i miei non diventano trasparenti. Sono trasparenti sin dall'acquisto, perché adatti a questa pseudo stagione calda.
      Miscredente!!!
      Quanto all'ombrello, in tutta onestà dalle mie parti quelli piccoli con la chiusura automatica costano circa sette euro. Quindi cinque non era un prezzo così strano.
      Ma vabbè, poco male.
      Per fortuna Leo non soffre di cervicale, ma probabilmente ne soffrirà presto considerando che Lorenzo è la sua sciarpa umana ogni volta che scendiamo a fare due passi.
      E chi lo sa cosa diceva mia madre. Lei è un fumetto vivente. Di quelli da ridere, però, non di quelli seri che state promuovendo in questi giorni per difendere la categoria..... :P

      Elimina
  13. Sei , siete bellissimi . Lorenzo con gli occhiali è proprio"figo".
    Malgrado il mal tempo vi siete divertiti e questo è quello che conta.
    Anche in Liguria il tempo fa' le bizze . Oggi siamo andati a Genova ,
    sole , vento , pioggia. Di tutto un po'.
    "Maledetta Primavera"....Poi ci lamenteremo del caldo .
    Buona serata e Kisses . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che più sia fredda la primavera e più sarà afosa l'estate. Chissà.
      Ma di questo parleremo domani, perché ho appunto programmato un post sulle condizioni meteorologiche.... ;)
      Buona serata a te. :*

      Elimina
  14. Si..la foto col Ti amo è splendida e basta a fare post da sola... mala devo dire: Quindi hai pagato ad un "negro" due euro anziché cinque (che a Roma neanche i fazzoletti di carta ci compri) per un ombrello rotto!!!??? Ma te sta bene!!! ...ma pure bucato te lo doveva dare!!! ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha
      Stronzone.
      A Roma l'avrei aperto davanti a lui e gliel'avrei suonato in testa.
      Qui mi son fidata dell'aria di casa.. 😜

      Elimina
    2. "stronzona" te l'avrà sussurrato pure il "negro" (che poi era filippino) quando gli ha abbassato il prezzo del 60%...
      Franco Battaglia

      Elimina
    3. Devi smetterla di leggere quel che scrive mia madre. Ahahaha
      Filippino o meno era comunque abbastanza colorato. :P
      E no, non credo che abbia sussurrato niente, perché se l'è data a gambe, altrimenti l'avrei inseguito per terminare la rottura dell'ombrello sulla sua testa.. :P

      Elimina
    4. Scusa ma ho una predilezione particolare per la tua mamma, e del resto sei così anche per merito suo.. ;)

      Elimina
  15. Questa è la gita di cui mi avevi accennato, quindi!
    Mi dispiace per la pioggia e per la truffa, ma per fortuna siete riusciti comunque a divertivi tra una secchiata d'acqua e l'altra!

    Un bel fotoreportage, molto belle le varie foto e i posti che hai visto. La parte rigogliosa della cava è fantastica, così verde e vitale, ma la foto migliore, come ti hanno già detto, è l'ultima! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio perché me l'avete detto in tanti, l'ho pubblicata anche su Facebook.
      Non mi hai detto se conosci queste zone, ma spero di sì.
      Per quanto tu possa essere un Torinese doc, io ti immagino sempre qui, dove affondano le tue radici. 😘

      Elimina
    2. Eh no purtroppo... So i nomi delle città grazie agli aneddoti di mia mamma, conosco il castello di Otranto per il racconto (come Moz), racconto che mi ha pure annoiato, e poi nient'altro 😅😂
      Purtroppo sono troppi anni che non scendo in Puglia

      Elimina
    3. Male. Malissimo.
      Portaci la bella Elisa per un weekend romantico. ;)

      Elimina
  16. Belli tutti e bella te!
    Molto belle le foto.
    Mi hai fatto tornare indietro di due anni quando son stato in Puglia.
    Era agosto è stata praticamente una vacanza on the road.
    Dieci giorni ...ti manderò un po’ di foto per mail.
    Torre dell’orso ...mi ricordo dei faraglioni.
    Anche alla grotta della poesia siam stati .
    Mi ricordo che c’erano dei pazzi che si gettavano in acqua da certe altezze poi..!
    Lecce l’ho visitata se non ricordo male c’era un anfiteatro romano che stavano restaurando bho...?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì. L'anfiteatro è proprio in centro. Ed è stato proprio lì davanti che ho acquistato l'ombrello. Ahah
      I tuffi nella grotta della poesia li fanno ancora. Anche sotto la pioggia. Brividi.
      Ma si tratta soprattutto di turisti tedeschi e francesi.
      Noi Italiani non siamo così "coraggiosi"..

      Elimina
  17. Bellissimo!!! E direi che il maltempo non ha guastato nulla. Che paesaggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo di no.
      Certo, col sole avremmo potuto visitare molti più luoghi, ma è stata comunque una vacanza molto soddisfacente. :*

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.