mercoledì 8 maggio 2019

Primavera da incubo: in spiaggia col piumino

Ieri ho ritirato fuori dall'armadio il cappotto. E fortuna che vivo in Puglia e non in Val d'Aosta.
Tre settimane fa, invece, avevo tolto dal letto il piumone, e quasi me ne pento, anche se le basse temperature sono un pretesto per dormire tutti e tre vicini vicini. ❤️
Dai primi di giugno dovrei lavorare in una colonia estiva per bambini, quindi sarebbe logico cominciare ad acquistare un paio di costumi da bagno, ma al momento sono più attratta da felpe e pantofole...

Insomma, per farla breve, il maltempo ha rotto le scatole!
Secondo Tgcom24, in queste ore sarebbe in corso la perturbazione numero 4 di maggio, che porterebbe freddo e pioggia al nord, mentre temperature più gradevoli al sud e nelle isole.
Domani, invece, il maltempo dovrebbe toccare il centro Italia, migliorando al nord, fino ad arrivare alla giornata di venerdì quando tutto il Paese potrà godere di bel tempo.
Ma non sognatevi di organizzare qualche uscita o festicciola all'aperto, perché nel weekend una nuova perturbazione atlantica dovrebbe raggiungere lo Stivale.

Ecco, sembrerebbe una candid camera, ma non lo è.
La primavera è ormai agli sgoccioli e nessuno pare averla proprio vista.
Alcune zone d'Italia sono ancora innevate, altro che prova costume e cocktail con l'ombrellino.
Sembrerebbe proprio che la bella stagione, quest'anno, arriverà molto in ritardo...

Da voi, ad esempio, che tempo fa?

36 commenti:

  1. Aspetteremo impazienti.. contro le forze della natura abbiamo solo i nostri cappotti! ^^

    Da me il tempo penso sia un po' come da te.. :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino proprio di sì.
      Oggi c'è un tiepido sole che mi ha fatto riporre nuovamente il cappotto nel guardaroba.
      Speriamo regga anche se, come ho scritto, il weekend non promette bene.. 😭😭

      Elimina
  2. Ieri freschetto ma almeno c'era il sole. Stamattina cielo plumbeo e nella notte ha piovuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto parlando del tempo a Genova, giusto per precisare dato che nel commento sopra ho dato per scontato che si sapesse :-)))

      Elimina
    2. Hai ragione, anch'io do per scontate molte cose, dato che ormai siamo come una grande famiglia.
      Quindi l'estate è lontana anche su da te. Che desolazione...

      Elimina
  3. Tranquilla: tra il 20 e il 25 maggio arriverà l'estate...
    Aprile e maggio sono stati più in media con le vecchie stagioni degli anni '80-'90, per questo ci sembra freddo glaciale.
    Di sicuro l'ondata di maltempo del 5 maggio è stata eccezionale (bisogna tornare indietro al '57), ma questi "eventi" possono accadere, sicuramente non è la prova della NON esistenza del riscaldamento globale (riscaldamento globale che è invece assodato).
    A me non dispiace questo periodo meteo: preferisco febbraio più mite e maggio più fresco. Certo che bisogna pensare bene a come vestirsi!
    E confermo: nel weekend altra perturbazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia del riscaldamento globale mi ha fatto sorridere. "Non vedete che fa freddo?"..
      Come dire che la fame nel mondo non esiste perché noi siamo sempre sazi. Che disastro....
      Comunque le basse temperature non mi turbano più di tanto.
      Il problema è la pioggia. Non se ne può più!!!

      Elimina
  4. Non mi dire, va proprio tutto a rovescio.
    Qui a Como c'è sole da tre mesi, e una grande siccità.
    Così, questa situazione, ci ruberà l'estate.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? Da un eccesso all'altro.
      La pioggia è snervante, ma la siccità anche non scherza...
      Speriamo bene.

      Elimina
  5. E' una primavera un po' particolare, ma ammetto di averla vissuta un po' in apnea e quindi di essermene resa poco conto.
    Per inciso, il piumone non solo l'ho tolto, ma l'ho anche portato in lavanderia. Un classico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho imparato a portarlo in lavanderia a settembre, poiché tenerlo chiuso nella sua custodia per diversi mesi gli regala un odore che non gradisco.
      Quindi, in teoria, potrei tranquillamente rimetterlo al letto... ;)
      Per il maltempo, visto il tuo stato di salute, forse è meglio così. In fondo, con la pioggia non puoi andare a camminare, no?

      Elimina
  6. Freddoooo, brrr brrr, anche qui. Non riesco ancora a togliere il piumino, nè quello del letto, nè quello che indosso. Di mattina sempre 10 gradi cielo grigio, hanno previsto pioggia in serata. Voglia di cioccolata calda...☺☺☺♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il giubbotto in piuma d'oca l'ho messo via, invece, perché qui c'è gente che ha il coraggio di uscire già con la manica corta, e mi fa sentire fuori luogo.
      Effettivamente, però, di sera servirebbe, ma io per fortuna non esco quasi mai oltre le 18. ;)

      Elimina
  7. Bene leggo che anche voi in 3-nel lettone💞💞💞
    Qui nuvoloso ha messo pioggia nel pomeriggio e meno male perché Matteo stamattina aveva un'uscita con.l'asilo...e comunque a me fa freddo non ho ancora tolto il piumone dal letto e questo tempo mi avrebbe fatto comodo ad ottobre lavorativamente parlando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. La culla giace ai nostri piedi, ma la uso molto raramente.
      In fondo cresce in fretta, non sarà un crimine godercelo anche di notte.. 😉

      Elimina
  8. Diciamo che qua ci sta provando, a migliorare.
    Ieri faceva un freddo boia, da mese di novembre inoltrato.
    Però oh, che vuol fare? È maggio, e non si scappa :)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. L'inverno è stato molto secco, molti fenomeni estremi sono causati dal cambiamento climatico.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  10. Qui in casa , ho dai 17 ai 19 gradi . Hanno spento i caloriferi
    dopo Pasqua. Giriamo con la stufetta elettrica tra sala e cucina.
    Qui nella cameretta studiolo ci sto' il meno possibile .
    Io il piumone non l'ho ancora tolto ,anzi , quando andiamo a letto
    butto sopra una coperta di pile . Mi piace dormire calda.
    Ormai le stagioni non esistono più , si passa dall'inverno all'estate.
    Dobbiamo adattarci , è così...
    Un caldo abbraccio . Laura


    d

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quindi hai il riscaldamento condominiale?
      Non ho capito la questione dello spegnimento dei termosifoni.
      Io potrei accenderli anche ad agosto, qualora lo reputassi opportuno.
      Però dai, 19 gradi non sono male.
      Magari di sera fa più freddino, ma di giorno si sta bene.
      Per sicurezza, compra un bel pigiamone in pile, magari intero.
      Se tuo marito non chiede il divorzio, sarai la donna più invidiata d'Italia.. :)))
      Un abbraccio a te.

      Elimina
    2. Abito in un bel condominio di 24 appartamenti ma è silenzioso.
      Per legge (e penso in tutta la Liguria) dato che il clima ERA
      MITE , l'accensione del riscaldamento và dal 1 NOV. al
      15 Aprile . 19 gradi con tutta l'umidità dei giorni di pioggia
      non è proprio il massimo. Il pigiamone in pile l'ho , ma messo
      via per il prossimo inverno . Mio marito viene vicino a me
      per scaldarsi , non divorzia di certo....
      Dopo una notte di pioggia c'è il sole . Alleluia!!!
      Buona giornata . Ricambio l'abbraccio . Laura

      Elimina
    3. Wow. Non ho mai sentito parlare di queste leggi.
      Da me siamo in dodici, ma nessun regolamento locale nè condominiale ci impedisce di usare i termosifoni.
      Comunque lo stare vicini vicini è meglio di qualsiasi stufetta. 😉
      Buona giornata a te 😘

      Elimina
  11. Il prossimo weekend vengo a Matera.. in scarpe da trekking.. ahahah

    RispondiElimina
  12. Piove ..piove sul nostro amor!!!
    Ma dal 16 maggio qua da noi han chiamato 30 gradi...speriamo rispondano😀
    Vai a lavorare in una colonia per bambini?
    Deve essere bello ...con te sicuramente si divertiranno.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii.
      In realtà ho accettato a scatola chiusa senza conoscere i dettagli economici dell'offerta, ma l'idea di poter lavorare portando Lorenzo con me è così meravigliosa che qualunque sia il compenso mi converrà.. 😉

      Elimina
  13. Son sicuro...sai l’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso.
    La colonia!
    Io son legato a un concetto un po’ triste di intendere la colonia estiva.
    Mia mamma da bambino quando voleva intimidirmi mi minacciava di “mettermi in colonia durante l’estate”!
    L’ho associata sempre a una specie di collegio.
    Una punizione.
    Sicuramente min sbaglio..forse è un retaggio sbagliato di fine anni settanta continuare ad intenderla ancora in quella maniera.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no. Ora non so se dipende dalle abitudini locali, ma qui portiamo i bambini al mare, tutti i giorni, in un lido attrezzato con punto ristoro e pineta, dove svolgere molte attività, comodamente seduti all'ombra.
      Se piove, invece, restiamo in ludoteca. Più che una punizione mi sembra un grosso divertimento, no?

      Elimina
  14. Però non ti vedo come la signorina Rottermeier di Heidi!
    Ahahaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non mi conosci personalmente. Ahahah
      Da bambina mia madre mi chiamava Mercoledì (Addams), che da adulta trasformò in Hitler.
      Ma da mamma mi sono rammollita parecchio. 😂😂
      Ora assomiglio più a Candy Candy..

      Elimina
  15. Qui il tempo è lo stesso, io comunque la trapunta non l'ho tolta mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te.
      Io stanotte ho messo il plaid sulla trapuntina perché stavo congelando.

      Elimina
  16. Pensa che questo weekend avremmo dovuto partire per la nostra ultima vacanza in due. Per scrupolo ho controllato il meteo in tutta la regione. Indovina chi rimarrà a casa questo weekend?
    Comunque sarà il terzo anno di fila che tira gelo fino a fine giugno, almeno nelle mie zone... ho ancora le cose invernali in armadio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle mie parti, invece, si tratta di un fenomeno rarissimo.
      Noi festeggiamo la Pasquetta e il 25 aprile in spiaggia.
      Il primo maggio di sicuro facciamo anche il bagno..
      Quest'anno, invece, indossavo il piumino in tutte e tre le occasioni. ;((

      Elimina
  17. 25 aprile in spiaggia sarebbe un sogno... calcola che sono anche in forte deprivazione da mare...

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.