sabato 18 maggio 2019

Jukebox: 'Vincent' per Cristiana

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa volta tocca alla richiesta di Cristiana del blog "Lilladoro". La cara Cri ha scelto una canzone che non conoscevo, ma su cui ho scoperto cose interessanti.
E voi, avete mai sentito "Vincent" del cantautore americano Don McLean?

Il brano, tratto dall'album "American Pie" del 1971, è un tributo a Vincent Van Gogh, conosciuto anche come "Starry, starry night", parole con cui inizia.
Numerosi sono, nel testo, i riferimenti alle sue opere e gli apprezzamenti sul pittore.
In Italia, la canzone fu resa celebre dalla fiction "Lungo il fiume e sull'acqua" del 1973, che la scelse come colonna sonora.

Il cantautore Francesco De Gregori, inoltre, la tradusse in Italiano, col titolo "Come un anno fa", versione incisa da Little Tony nel '73.
Anche Roberto Vecchioni realizzò ed incise una traduzione di "Vincent".

Insomma, una canzone che non è passata inosservata e che ho potuto conoscere grazie alla richiesta di Cristiana.
Infine, vi ricordo di lasciarmi le vostre richieste nei commenti, con la promessa che me ne occuperò al più presto.
Bacioni.
A presto.

28 commenti:

  1. Non la conoscevo affatto!
    Bellissimo sentire la voce di Don McLean, che conosciamo tutti per la splendida American Pie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio una capra.
      Non conosco lui e American Pie mi fa pensare solo a Madonna.. 😅

      Elimina
    2. Non sei una capra. SEi semplicente giovane.... mannaggia a te!!! ahahahahah
      Io che invece ho qualche...giorno in più di te la ricordo ecome!!! SEmpre favolosa la versione originale

      Elimina
    3. Io sono di agosto.
      Tu di gennaio? 😉😘

      Elimina
    4. Non sono vecchia così!!! Sono di giugno!!!! Il 9 suonano, mannaggia a puppazza! Troppi

      Elimina
    5. Ahahah
      Scusami. Non volevo offenderti.. 🤣🤣🤣
      Attenderò il 9 per una bella torta, allora. 😘

      Elimina
  2. Bellissima, ottima scelta. Io conoscevo la canzone, ma non lui.... ☺
    Buongiorno autunnale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento sono a casa di mia madre, mentre tutti dormono, col plaid sulle gambe a guardare un film.
      E siamo quasi a giugno.. 😭😭😭

      Elimina
  3. Una scelta di classe, ottima voce.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Pensa tu, arrivata anche in Italia in varie forme...!**

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Sono molto contenta di averti fatto conoscere questa canzone che non finisce mai di piacermi, anche perché Van Gogh è il mio pittore preferito. ( roba da sindrome di Sthendal)
    Quando me ne viene voglia, ascolto e guardo questa versione che mostra le tele del grande artista, tanto sfortunato in vita.

    https://www.youtube.com/watch?v=oxHnRfhDmrk

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver soddisfatto la tua richiesta, e guardo subito il tuo video.
      Non sapevo che fossi amante di Van Gogh. Molti anni fa ne vidi una mostra a Barcellona, e ne rimasi incantata.
      Buon fine settimana e grazie.

      Elimina
  6. Anch'io amo i quadri di Van Gogh , Ho un libro sulla sua vita e suoi
    dipinti . La mostra di Van Gogh l'ho vista ad Amsterdam , superba.
    Se penso che è morto in povertà perchè non riusciva a vendere....
    e ora valgono forse milioni .
    Una curiosità :Gogh ha un suono molto gutturale , impossibile per
    noi pronunciarlo . La mia amica Olandese diceva che se un tizio
    parla Olandese si accorgono subito che è straniero perchè incapace
    di pronunciare la "G" come loro. Un po' come i Cinesi che non
    sanno pronunciare la "R".
    Bella la canzone che neppure io conoscevo .
    Buona Domenica Smack Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come la pronunciano gli Olandesi, allora.
      Buon fine settimana a te.
      Bacione

      Elimina
  7. Non conoscevo assolutamente questa canzone, né l'originale né le versioni italiane.

    Posso aggiungere un consiglio libresco?
    La vedova Van Gogh --> la storia della moglie del fratello che è l'artefice del successo del pittore. una storia poco nota, ma carina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow.
      Chissà se Cristiana conosce questo libro.
      Spero che leggerà il tuo commento.

      Elimina
  8. Esistono fin troppe canzoni tradotte da cantanti italiani, di cui tanti ignorano la vera origine (vero Renato Zero?! ahah..)
    Ma funziona così...e si va avanti... questa Vincent ovviamente è un classico per chi ha una certa età, ed io rientro agevolmente in quel novero... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, Franco??
      Mi pareva tu avessi 38 anni.. 😜😘

      Elimina
    2. Perlomeno ..molto meno del doppio della cifra che indichi! ahah p.s. ovviamente qua piove...

      Elimina
    3. Anche qui, ma mi cambia poco dato che sono bloccata a casa con Lorenzo raffreddato.
      E ho pure mal di testa. 😔

      Elimina
  9. Ultimamente mi capita di non conoscere più nessun cantante..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo troppo giovani per queste canzoni.
      L'ha detto anche Franco. ;)

      Elimina
  10. In quegli anni molte canzoni straniere venivano riportate in Italia, modificate un po' e cantate dai nostri interpreti.
    Questa qui non la conoscevo ma trovo bello dedicare una canzone ad un pittore così grande.

    RispondiElimina
  11. Mai sentita e sinceramente manco mi piace.
    Van Gogh nemmeno è tra i miei pittori preferiti.
    Qua son cascato proprio male.
    Scusa CRI.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.