sabato 4 maggio 2019

Crostata di mele con crema pasticcera

Buon fine settimana amici.
Oggi vi propongo una ricetta realizzata un paio di mesi fa. Si tratta della crostata di mele con crema pasticcera.
Ho voluto sbizzarrirmi un po' per scattare una foto più.... "artistica".... ma mi hanno rimproverata sostenendo che ho inserito troppi elementi che distolgono dalla torta.
Vabbè, poco male. Si capisce o no che era squisita? 😜
Allora provatela!


Ingredienti:
Per la frolla
- 350 grammi di farina 00,
- 100 grammi di zucchero,
- 125 grammi di burro,
- 2 uova,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- scorza di un limone o di un'arancia.

Per la crema
- 500 ml di latte intero,
- 80 grammi di amido di mais,
- 90 grammi di zucchero,
- 4 tuorli,
- scorza di un limone.

Per la decorazione:
- 2 mele gialle,
- zucchero di canna q.b.

Innanzitutto preparate la frolla.
Mischiate le polveri e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Lavorate energicamente.
Quando il composto risulterà secco e sbriciolato, unite le uova e la scorza dell'agrume, continuando ad impastare finché non otterrete un impasto compatto dal quale potrete formare una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa due ore.

Nel frattempo, preparate la crema.
Innanzitutto montate i tuorli con lo zucchero. Intanto, lasciate riscaldare il latte in un pentolino, con la scorza del limone. Spegnete il fuoco quando questo sarà ben caldo, ma prima dell'ebollizione.
Ora, aggiungete l'amido di mais alle uova con lo zucchero, e mescolate energicamente, versando il latte a filo.
Infine, quando il composto sarà ben amalgamato, rimettete tutto nel pentolino e cuocete a fuoco dolce, avendo cura di continuare a mescolare con una frusta, per non far attaccare la crema sul fondo e per non renderla grumosa.
Quando avrete ottenuto la consistenza giusta, potrete spegnere e trasferire la crema in una ciotolina, ricoprendola con pellicola trasparente a contatto.
Quindi, mettetela in frigo e lasciatela raffreddare per bene.

Trascorsi i tempi di posa, stendete la vostra frolla non troppo sottile su una spianatoia infarinata, e adagiatela in uno stampo imburrato.
Ricordatevi di bucherellare la base con una forchetta, per facilitare la cottura.
Dopodiché spalmate la crema sul fondo e guarnite il tutto con delle fettine di mela disposte a raggiera. Infine, spolverizzate con dello zucchero di canna.

Cuocete in forno ventilato precedentemente riscaldato, a 180 gradi, per circa 30/35 minuti.

Consigli:
- Se non avete lo zucchero di canna, potrete tranquillamente spolverizzare le mele con dello zucchero bianco (come ho fatto io).
- L'amido di mais può essere sostituito con fecola di patate, farina di riso, o addirittura 00.
- Ricordatevi di irrorare le mele con del succo di limone, quando le affettate, altrimenti si ossideranno.
- Con i ritagli di frolla potrete creare un cordoncino da applicare sul contorno della vostra crostata (come ho fatto io). Per permettergli di incollarsi alla base basterà spennellarla con un po' d'acqua. 

27 commenti:

  1. buon sabato di pioggia Claudia
    una cosa l'ho intuita meno tempo per farla che a leggere tutte le tue preziose istruzioni. La Brigida esperta in dolci della borgata fa il calzone con le mele. Il problema è mangiarle a morsi senza piattino ci si sbrodola tutti. Non spargere la voce si potrebbe offendere la cuoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Ma no dai, non lo diciamo a nessuno.
      Comunque hai ragione.. Quasi tutti i dolci sono più facili a farsi che a dirsi.
      Buon fine settimana.
      Un bacio

      Elimina
  2. La proverò! Domanda: l'avete consumata tutta subito? Mi ricordo che la crema fatta senza farina ma con amido dopo un giorno smonta, ma forse questo problema se la crema viene cotta non si pone più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema cotta è rimasta soda per tre giorni.
      Probabilmente quello che tu dici vale per le creme al mascarpone o alla panna. Ma, onestamente, non ci ho mai fatto caso. 😉

      Elimina
  3. Sembra mooolto gustosa... mamma ha apprezzato?! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. L'avevo fatta apposta per lei che detesta il cioccolato. Quindi tutti i miei dolci alla crema o alla frutta sono per lei.. 😉

      Elimina
  4. Più che altro, per la foto, si tratta di colori: spiccano più quelli delle "cianfrusaglie" attorno alla torta, che però sì... si capisce che è buona ma da oggi io DIETA.
    Ma il mix crema e frutta lo amo sempre :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dieta??
      Ahahah
      Questa sì che è bella. La prossima volta che pubblicherai un selfie in cui ti sfondi di junk food mi ricorderò di rimproverarti. 😂😂

      Elimina
    2. Io stasera persiano... però ho visto che viaggiano a kebab e basmati... slurppppp

      Elimina
    3. Cianfrusaglie ahahah :D
      Preferivo il dolce dello scorso weekend :D

      Elimina
  5. Questa si che merita!!!
    Sto insegnando come si fanno i Babà. Un successo tranne per un ragazzo che il rum non lo usa per bagnare il dolce ma per rinfrescarsi la gola ahahahahah
    Ho letto tutti i post arretrati continua così che quando posso ti seguo.
    PS non sono jolly roger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora cos'era quel messaggio numerico che non sono riuscita a tradurre??
      Mmmmm
      Non sono troppo convinta, ma sono tanto felice di "vederti" qui. Un abbraccio ❤

      Elimina
  6. Cara Claudia, vedo che sei pure brava con i dolci, è la cosa che piace tanto a me!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Margarina no? Comunque bella e buona, la mangerei senz'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito non uso neanche il burro. Quindi è stata proprio un'eccezione.. 😉

      Elimina
  8. Sembra buona e concordo, troppe cose nella foto :D Ma ogni tanto per cambiare ci sta! Però ho una richiesta: mi vanno bene le ricette classiche, ma vorrei un po' di sperimentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà le mie ricette sono tutte esperimenti, perché non le faccio mai due volte, sostituisco il burro con l'olio e dimezzo lo zucchero.
      Però, se hai una richiesta specifica, ti accontento. 😗

      Elimina
    2. Anch'io sostituisco il burro con l'olio e dimezzo lo zucchero ☺ ☺
      Comunque bella e buona la tua crostata... secondo me le crostate devono essere fatte con il burro, per questo non le faccio mai.
      Buona serata. Baci.

      Elimina
    3. Infatti questa è stata un'eccezione e, come vedi dagli ingredienti, ho usato il burro.
      Altrimenti non viene fragrante al punto giusto.
      Buon fine settimana a te. 😘

      Elimina
  9. Adoro la crema pasticcera 😋 grazie per la ricetta! Buon weekend Claudia!👋

    RispondiElimina
  10. I dolci con le mele piacciono molto a Fred, io invece li mangio storcendo un po' il naso.
    Questo ha un ottimo aspetto, però :) come sempre, del resto. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, se verrete a trovarmi insieme, saprò come conquistarvi.
      Un negretto al cioccolato per te e una torta di mele per lui.. 😉

      Elimina
    2. E ti facciamo stare un pomeriggio intero ai fornelli? non è mica giusto ;)

      Elimina
    3. Ma figurati. Vi preparo anche la cena. Vuoi mettere la soddisfazione di avervi miei ospiti? 😍😍

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.