sabato 18 maggio 2019

Crostata per la mamma..... in ritardo. ;)

Buon sabato amici.
Come vi sembra la foto della ricetta che vi propongo oggi?
Sì, lo so che è già passata una settimana dalla festa della mamma, ma per l'occasione preparai questa crostata alla marmellata, e ho pensato che potrebbe interessarvi dato che, come al solito, non ho usato il burro.

Ingredienti:
- 120 grammi di zucchero,
- 2 uova,
- 320 grammi di farina 00,
- 80 ml di olio di semi di girasole,
- un cucchiaino di bicarbonato o mezza busta di lievito per dolci,
- una bustina di vanillina
Per farcire:
- Marmellata q.b.
- Zucchero a velo

Per preparare la frolla sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e mescolate energicamente con un cucchiaio (o nella planetaria), versando la farina poca alla volta, e gli altri ingredienti.
Questo tipo di frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero quindi, non appena avrete ottenuto un panetto liscio, potrete stenderlo sulla spianatoia infarinata.
Ricordate che l'impasto risulterà abbastanza appiccicoso, ma è del tutto normale.
Non appena entrerà in contatto con la farina, infatti, riuscirete a lavorarlo come preferite.
Disponete, quindi, un sottile strato di frolla nello stampo imburrato, e ritagliate gli eccessi.
Ora, bucherellate il fondo della vostra crostata con i rebbi di una forchetta, e procedete con la farcitura.
A parte, con gli avanzi di frolla, create dei cuori sottili e adagiateli in superficie, seguendo il disegno che più vi piace.
Infine, spolverizzate con dello zucchero a velo, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti.

Consigli:
- Io ho usato una marmellata artigianale di mele cotogne, perché non amo le confetture troppo dolci.
In verità, però, mi sembrava un po' insipida, quindi ho spolverizzato in superficie un cucchiaio di zucchero semolato, prima di chiuderla.
- Prestate attenzione nel momento in cui adagiate la frolla nello stampo. Di solito, infatti, arrotolo l'impasto sul mattarello e lo sistemo a dovere. Trattandosi però, come detto, di una frolla particolarmente appiccicosa, vi converrà spalmare della farina anche sopra allo strato, per far sì che non si attacchi contro se stesso.

18 commenti:

  1. Buonissima! Mi piace l'idea della crostata senza le righe, ma con i cuoricini tipo biscotti. Slurposissima!

    RispondiElimina
  2. La Carmen merita questo, ed altro... bravissima Claudia!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti a chi ti ha passato la ricetta 😅😜comunque davvero molto carina,brava 😊😊 se non fosse per tutte le mie intolleranze la proverei sicuramente 😜😜😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      Per l'unica volta che non ti ho citata, ti sei palesata.. 😅
      E sì, ogni tanto le provo anch'io le tue ricette..
      Per le intolleranze ormai sono fuori dal tunnel, e non intendo tornarci. 😜

      Elimina
    2. E secondo te potevo restare all'ombra? Nell'anonimato??? Ma anche NO 😂😂Non commento mai ma leggo spessissimo...ps:maledetto tunnel.ormai Vivo di pasta intrgrale e in bianco!!😩

      Elimina
    3. Spessissimo????? Dovresti dire sempre!!!
      Allora ben ti sta la pasta in bianco! Integrale, per giunta.

      Elimina
  4. peccato già fatta colazione un dolcetto non dispiaceva dopo pane e olio. Bella fantasia tutto un cuore di amore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cuore d'amore che rappresenta perfettamente le madri, no?
      Buon fine settimana.
      Un bacio

      Elimina
  5. Me piace, e tanto, e la marmellata di cotogne mi gusta, anche se preferisco di ciliegie e fragola ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la preferisco di ciliegie e fragole, però sono troppo dolci e nelle crostate non mi fanno impazzire.

      Elimina
  6. Userei marmellata di fragole XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu..
      Dai, domani vedo di realizzare qualcosa con la marmellata di fragole.
      Oggi sono in trasferta. 😉

      Elimina
  7. Molto bella e buona.
    La crostata è pure questa uno dei miei dolci preferiti.
    Mi piacerebbe provare a farla ( mai fatta una) ma l’impasto appiccicoso mi fa demordere.
    Con la confettura ci sarebbe solo da sbizzarrire!
    Albicocca, ciliegie fichi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai.
      Appiccicoso quanto basta per poter lavorare l'impasto con un pochino di farina.
      Non é difficile, dai.

      Elimina
  8. I cuoricini in superficie sono bellissimi :) sei molto creativa e paziente, oltre che brava. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ero ispirata, visto il destinatario..
      Grazie.
      Un abbraccio.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.