giovedì 30 maggio 2019

Telecamere negli asili: sì o no?

Si torna a parlare di telecamere negli asili e nelle case di cura per anziani, in seguito all'approvazione dell'emendamento al decreto sblocca-cantieri, da parte delle commissioni Lavori pubblici e Ambiente del Senato.
Da madre, permettetemi di "urlare" un "finalmente!!!!".
Più volte si è discusso negli ultimi anni della necessità di questo provvedimento, dato il costante aumento dei casi di maltrattamenti sulle categorie più deboli, ovvero anziani e bambini.

Quando si cresce un bambino, a maggior ragione se questo presenta difficoltà nel linguaggio oppure è ancora troppo piccolo per esprimersi, è dura affidarlo alle cure di altri, senza lasciarsi condizionare dai frequenti pianti disperati, o da cambiamenti dell'atteggiamento che possono essere riconducibili al distacco dai genitori ma, al tempo stesso, celare una richiesta d'aiuto.

Troppe volte, poi, il confronto con gli altri genitori non fa che peggiorare le proprie ansie, in quanto la stessa reazione (anche amplificata) coinvolge diversi bambini, e ciò fa sì che i sospetti aumentino.
Ad aggravare la situazione ci si mette anche il tg, che ci mostra quotidianamente storie di asili del terrore, o di case di cura per anziani e disabili in cui questi vengono picchiati ed umiliati, manco fossero animali della peggior specie. E no, persino gli animali più feroci non meritano di essere trattati in questo modo.

Quindi, le telecamere in queste strutture dovrebbero essere obbligatorie senza diritto replica.
E basta polemiche sul rispetto della privacy. Ma di cosa stiamo parlando? Sapete quante vite sarebbero salvate, o traumi evitati, prendendo questa semplice precauzione?
Sicuramente, molte "maestre" spazientite (le virgolette perché non voglio offendere la categoria, in quanto per fortuna ne esistono di meravigliose), si conterrebbero, per evitare di perdere il lavoro o, magari, di finire dietro le sbarre.
Ad ogni modo, sono dell'avviso che chi svolge bene il proprio lavoro e non ha nulla da nascondere, non dovrebbe aver problemi ad essere ripreso dalle telecamere.
In fondo, non penso che il provvedimento miri a punire le troppe pause-sigaretta o caffè da parte delle insegnanti...

Insomma, io spero che il decreto venga trasformato in legge ed approvato in tempi brevi.
Voi, invece, da che parte state?
Il "Grande Fratello" vi fa paura, o credete che sia ormai inevitabile?

30 commenti:

  1. anni fà..tanti ,porto il mio bimbo al nido,non era una buona giornata..un pò di broncio..ritorno in auto e scopro che non ho lasciato il cambio pulito ..lo porto nell'armadietto ..e cuore di mamma passo davanti alla porta chiusa ..per sentire come và ... al che sento la maestra che urla a 4 bimbetti ..tutti zitti e mettetevi nell 'angolo tutti fermi altrimenti vi faccio vedere io che succede!!
    ho spalancato porta ..urlando fammi vedere che succede ..dai fammelo vedere..equesta subito invece di star zitta ..mi ribatte ..le mamme non sanno niente ci vuole disciplina ...e lì si è scatenata l'apocalisse !.. io che urlavo come na matta....lei che tentava di ribattere ..tentava..poi arrivate altre mamme ,insegnanti e direttrice ...la direttrice che tentava di calmarmi ..le mamme spaventate che non sapevano se lasciar bimbi ..insomma un casino..dopo circa un'ora quando più o meno mi son calmata ..insegnanti e direttrice non sapevano più che dire ..insomma ho ripreso controllo ..ma parlando abbastanza pacatamente ho detto ..se succede la minima cosa a mio figlio o ad altri siete spacciate ...poi visto che asilo era comunale son andata a far denuncia di tutto cio in sede municipale ...dopo di allora venivo guardata a vista con terrore dalle insegnanti e direttrice ..i bambini erano sereni ..e che sappia io non è più successo niente ..ancora adesso a distanza di tanti anni vengo salutata cordialmente da insegnanti del nido ..probabilmente le ho terrorizzate tanto...
    dunque si a telecamere !!
    se fai il tuo lavoro per bene non c'è niente da temere .. non mi interessa se prendi pausa caffè o sigaretta ..importante è che il tuo lavoro lo fai al meglio
    .
    serena giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente.
      Io, per fortuna, non mi sono mai trovata in una situazione del genere, anche se di urla provenienti dalla scuola (che si sentono fin dal giardino) ne ho udite tante.
      Ed è dura.
      Ma questa è una pagina triste di cui parlerò prossimamente.
      Intanto, telecamere subito!
      Grazie per la tua testimonianza e viva le mamme strong!

      Elimina
  2. Sono favorevole alle telecamere.
    Alle mamme rompicoglioni un po’ meno.
    Niente contro Tissi ( ma questa c’ha urlato mica ci ha messo le mani addosso ai bimbi?)
    Ma quello che ha raccontato m’ha fatto tornare in mente un episodio successo poco prima che mia figlia cominciasse l’asilo.
    Non si è capito molto bene se la causa fosse una sculacciata a un bimbo o perché la suora in questione finisse il suo “mandato”.
    Sta di fatto che con sta suora in” carica “ i bambini filavano dritto.
    C’era una sana disciplina e a detta di tutti i genitori che hanno avuto a che fare con lei i bimbi arrivati alle elementari si comportavano bene.
    In parole povere era rigida ma le volevano bene.
    L’episodio che l’ha vista coinvolta riguarda un ragazzino ( già più volte ripreso perché molto vivace e quindi segnalato ai genitori) che disturbava gli amichetti durante la mensa e che dopo piu riprese della suora le ha risposto dandole dellla “puttana”..li’ madre (?) ha sbroccato e le ha dato uno sculaccione sul sedere.
    La madre del ragazzino ( rompicoglioni anche lei) non c’ha più visto e ha scatenato l’inferno��
    Dai è un comportamento esagerato.
    Gli insegnanti tante volte hanno le mani legate perché si trovano a discutere con genitori prevaricatori e rompicoglioni.
    Non sto dicendo di tornare alle bacchettate..ma farsi un minimo di autocritica quello si..e pesare effettivamente quei gesti che possono o meno essere considerati “ violenti”.
    L’esempio della sculacciata ...e della suora è per far capire .
    L’educazione parte proprio fin da piccoli.
    E mamme strong ok e vale pure per i papà..ma no rompicoglioni su tutto!!!
    Poi per me le telecamere negli asili e nelle case di cura per gli anziani le possono mettere persino nei bagni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te sull'esagerazione di alcuni genitori, ma sono assolutamente contraria ad ogni forma di violenza. Se non sei in grado di farti rispettare alzando solamente il tono della voce, significa che devi cambiare mestiere.
      Le sculacciate dalle ai TUOI figli, non al mio.
      Mi dispiace, ma su questo non transigo. E non mi sento una madre rompicoglioni.

      Elimina
    2. Beh diciamo che acquisti punti per entrare nella categoria;)
      Ma va bene anche così.
      Il discorso che fai è lo stesso che han fatto tante madri..qua i maschi li lascio fuori perché effettivamente son state le mamme a protestare “!le sculacciate dalle ai tuoi figli”.
      No !
      Io la penso in maniera diversa.
      Quando il ragazzino/a raggiunge un livello tale di maleducazione ..una sculacciata “moderata” sul sedere è un toccasana.
      Non sto parlando di schiaffi , pugni calci ..spintonate ecc..quella è violenza
      Poi se per te è una forma di violenza uno sculaccione?
      Ognuno la pensa come vuole.
      Io da ragazzino mi ricordo di sculacciate prese all’asilo dalle “signorine” ( non ho mai capito che ordine di suore fossero).
      Mia moglie lo stesso ..anzi erano gli stessi genitori che “autorizzavano” gli insegnanti a riprendere i figli e ti assicuro che nessuno mai è cresciuto complessato o è diventato un bullo per questo.
      Anzi vorrei dire che se parliamo di bullismo ...mi verrebbe da chiedere se sti ragazzi ( i bulli) son mai stato veramente ripresi dagli insegnanti partendo proprio dall’infanzia.
      Insegnanti che hanno le mani legate purtroppo poi aggiungi madri rompicoglioni che difendono a spada tratta loro figlio anche quando è evidente l’errore..negando appunto l’evidenza!
      No non ci siamo

      Comunque ti voglio bene lo stesso 😀

      Elimina
    3. Lo so che mi vuoi bene. Ahah
      Comunque le sculacciate le danno o genitori, quando servono.
      Ma probabilmente parlo così perché ho un figlio adorabile e ben educato, che di solito viene strapazzato di coccole da tutti.
      Non nascondo, però, che conosco bambini che davvero avrebbero bisogno di due sberle ben assestate, ma mi limito a sgridarli.
      Sai, ci lavoro con i bimbi, ma non ti svelo nulla di più.
      Saprai tutto a tempo debito, fra una decina di giorni.. 😉😚

      Elimina
    4. La mia maestra delle elementari tirava i pizzichi... Non so cosa dicessero gli altri genitori ma i miei, ai primi colloqui, autorizzarono la maestra a "darmele se me le meritavo"... Non ero affatto un alunno "fastidioso", ma questa carta bianca concessa alla maestra mi convinse a non sgarrare.
      Per questo vorrei che gli insegnanti avessero maggiore autorità, senza innescare un regime di terrore ovviamente.

      Elimina
    5. Forse se avessi un figlio particolarmente irrequieto, autorizzerei anch'io la maestra a dargli una sculacciata, o forse no.
      Allo stato dei fatti, però, per quel che mi riguarda tolleranza zero.

      Elimina
  3. Io penso, anzi spero, che sia ancora evitabile.
    Però capisco che è necessario: l'abbiamo voluto noi.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Assolutamente sì alle telecamere . I filmati che ho visto in TV
    negli asili e nei ricoveri mi hanno fatto rabbrividire .
    Penso che se andrò a finire in un ricovero , con le telecamere
    sarò più tranquilla .
    Buona giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che tu non ne abbia mai bisogno.
      In caso contrario, le tue figlie sapranno fare la scelta giusta, tutelandoti.
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Quello di insegnante o di persona che si prende cura degli anziani, non è un lavoro per tutti. Quindi forse, prima di assumere in base a categorie o liste, si dovrebbe pensare di coinvolgere anche test psicologici per capire lo stato di salute mentale di chi si immette in queste strutture. E ripeterli ciclicamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi assolutamente d'accordo.
      Ho sempre pensato che i controlli psicologici dovrebbero essere obbligatori per chi fa questo genere di mestiere.
      Ma purtroppo è un'utopia.

      Elimina
  6. Io credo che in questi casi la privacy può benissimo andare a farsi benedire, ben vengano quindi queste benedette telecamere.

    RispondiElimina
  7. spero diventi legge..
    ma le "maestre"potrebbero nascondersi e usare metodi più sottili per tormentare i piccoli...
    purtroppo la telecamera non le spazza dal pianeta..
    per gli anziani spero sia più risolvibile il problema..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio non credo che troverebbero altri metodi per maltrattarli.
      In quel caso sarebbe un preciso piano diabolico, da far venire i brividi..

      Elimina
  8. Bel dilemma...vorrei che non ci fosse bisogno ma credo a questo punto sia inevitabile...per la tutela dei bambini ma anche degli insegnanti che per mia esperienza quelle con cui ho avuto a che fare sono splendide ma camminano sulle uova con noi genitori quando devono dirci qualcosa sui nostri cuccioli!perché qualche genitore è molto suscettibile... Però pretendo anche che vengano fatti controlli efficienti anche sugli autisti degli scuolabus e chi accompagna alle gite i bambini perché vi sono state diversi episodi di cronaca poco piacevoli diciamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non ci avevo pensato.
      Ma in questo caso dovremmo preoccuparci davvero di tutto.
      Forse chiediamo un po' troppo..

      Elimina
  9. Io sono molto combattuta....
    Se da un lato può essere sicuramente uno strumento di controllo per quelle situazioni assolutamente devianti, dall'altro si può trasformare in uno strumento di tortura e assillo per delle professioniste che lavorano con coscienza e onestamente.
    Certo, se uno non ha nulla da nascondere non dovrebbe aver problema.
    Mm mi immagino già le mamme ansiogene o i parenti paranoici che abbandonano Il segreto e la Durso per incollarsi in real time alla classe del pupo o alla sala da pranzo del nonno e scambiare una carezza ad una percossa.
    Ti giuro, sono veramente combattuta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i filmati dovrebbero essere visionabili solo dalle forze dell'ordine, in caso di perplessità da parte dei genitori.
      Altrimenti diventerebbe un vero Grande Fratello, altro che..

      Elimina
  10. Assolutamente si, con quello che sta succedendo. Oggi hanno preso due maestre d'asilo anche qui... Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  11. Anche io sono un po' in difficoltà. La mamma che è in me dice giustissimo. Ma nei panni delle educatrici non sarei contenta. Punterei più, come la dama bianca su controlli frequenti, test e requisiti specifici

    RispondiElimina
  12. Assolutamente sì! Se non hai nulla da nascondere, perché vuoi nascondere qualcosa?
    Privacy? Proprio oggi ho sentito in radio che l'app Alexa di Amazon registra e trasmette a dipendenti Amazon quello che noi chiediamo di fare! Quello viene accettato o bonariamente ignorato, ma appena si tocca la privacy sull'osservare come agiscono maestri, infermieri, eccetera nei confronti di persone indifese, ecco che si alzano le obiezioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa accade sui più comuni social network.
      Ciascuno di noi scrive di tutto, anche cose molto personali, e poi facciamo i moralisti sulla privacy??
      Ma va......
      Telecamere sì e subito!

      Elimina
  13. Felice che sia passata questa legge , augurandomi che davvero venga attuata in tutte le strutture predisposte ai controlli .

    Un caro saluto Claudia ed un abbraccio per un buon fine settimana .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La legge non è ancora stata approvata, ma diciamo che la strada è quella giusta e dovrebbe accadere entro un paio di settimane.
      Incrociamo le dita.

      Buon fine settimana a te.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.