venerdì 31 maggio 2019

Abbronzarsi responsabilmente con #soleconamore

Sebbene quest'anno la bella stagione stia tardando ad arrivare, e l'esposizione al sole appaia quasi un miraggio, entro pochi giorni, probabilmente, vi ritroverete sdraiati in spiaggia o in piscina, pronti per la tintarella.
Ma conoscete i rischi di un'abbronzatura non responsabile?
Nasce, quindi, #soleconamore, campagna nazionale di sensibilizzazione sull'abbronzatura consapevole e sulla prevenzione del melanoma indirizzata ai giovanissimi, realizzata da Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) e presentata al Ministero della Salute.

Secondo i dati raccolti dall'associazione, il 39% degli adolescenti non mette mai la crema protettiva in spiaggia, perché gli impedirebbe di abbronzarsi.
Allo stesso modo, la maggior parte dei giovani è convinta che le lampade solari aiutino a preparare la pelle per l'abbronzatura, quando invece è dimostrato che il loro utilizzo, soprattutto prima dei 35 anni, aumenti il rischio di melanoma
Eppure, non credo che il problema sia circoscritto ai soli giovani, poiché mi capita spesso di osservare anziani ustionati con la pelle color aragosta, adulti e, purtroppo, anche bambini.

Ricordiamo, quindi, che tutti dovremmo usare una crema solare ad alto fattore di protezione, ed evitare l'esposizione nelle ore centrali.

Come detto, però, l'iniziativa mira a sensibilizzare sopratutto i giovani, dunque sarà diffusa sui social network anche grazie alla collaborazione di influencer abbastanza famosi, coordinati da Iaia De Rose, con l'obiettivo di raggiungere più di 100mila teenager.

Insomma, abbronzarsi sì o no? Certamente, ma con responsabilità e consapevolezza!

16 commenti:

  1. Io amo l'abbronzatura però ma prendo il sole non nelle ore di punta, perché si abbronza ugualmente e il colore è anche più bello, l'effetto rosso viola non è molto bello, quindi appoggio questa campagna, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai non riesco più ad abbronzarmi, perché vado al mare solo nelle ore adatte a mio figlio.
      Quindi la mia pelle è al sicuro. 😉

      Elimina
  2. Chissà perché ancora tanta gente non usa creme protettive. Con la scusa del "ma io ho la pelle scura" non la mettono senza rendersi conto che la base di partenza cambia poco, sono i raggi solari il problema. Speriamo che la campagna possa sensibilizzare tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto anch'io.
      I social sono molto utili in questi casi.

      Elimina
  3. Bel progetto. Nella teoria concordo poi nella pratica sono poco costante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non ho mai usato la protezione. Ero incosciente, è vero.
      Adesso, invece, cerco di essere più responsabile.

      Elimina
  4. Fanno bene a sensibilizzare sull'argomento... Pensa tu quanti cretini ci sono per fanaticheria.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio immaginarti in spiaggia con la protezione totale spalmata a zig zag.. 😜

      Elimina
  5. Io vado al mare dopo le h.16 fino alle h.19 e non tutti i giorni.
    La crema la uso sempre , anche quella x il viso perchè difende un
    po' dalle antiestetiche macchie . Cerca di usarla anche tu per
    prevenire eventuali macchie in futuro .
    Spero proprio che questo post sensibilizzi TUTTI .
    Buona giornata . Ein Kuss . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione.
      Infatti ho un paio di odiosissime macchie sul viso, ma non gli do troppa importanza.
      Comunque quest'anno la userò sicuramente.
      Buon fine settimana.
      Bacione

      Elimina
  6. Negli anni '90 si prendevano certe scottature che, Oddio! :D
    Comunque ora finalmente si aprono gli occhi e certe cose meglio di no, più responsabilità ;)

    RispondiElimina
  7. Sai che al mare ci vado tutto l'anno. Ebbene, io nelle zone esposte la protezione solare la metto anche in pieno inverno, se c'è sole.
    E da questa posizione non mi schiodo.
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      Ma da un'esperta di cosmesi come te, non potevo aspettarmi altro.

      Elimina
  8. Io non posso espormi troppo al sole, ma in generale non amo la tintarella e nemmeno capisco chi reputa un enorme problema essere "scoloriti" d'estate. Certa gente se ne vergogna tanto da ricorrere a metodi artificiali pur di apparire abbronzata. Incomprensibile! @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in passato l'ho fatto anch'io.
      Lavorando alla reception degli hotel, non avevo certo il tempo di andare al mare.
      Quindi i clienti spesso mi facevano notare che ero troppo pallida, e me ne vergognavo.
      Allora, per un periodo, presi a fare le lampade nel pomeriggio.
      Pessima esperienza. Giurai che non sarebbe accaduto mai più.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.