sabato 11 maggio 2019

Torta carote e cioccolato senza latte, burro e uova

Buon sabato amici.
Qualche mese fa sono stata invitata a pranzo dal mio migliore amico storico che è allergico alle uova.
Dunque, ho cercato a lungo una ricetta di un dolce non banale da portargli in dono.
Alla fine ho optato per questa torta carote e cioccolato, che si è rivelata molto gustosa.

Ingredienti:
- 250 grammi di carote,
- 250 grammi di farina 00,
- 100 ml olio di semi di girasole,
- 180 grammi di zucchero,
- 150 ml di acqua tiepida,
- 80 grammi di cioccolato fondente,
- 1 bustina di lievito per dolci.

Per cominciare, pulite e tritate le carote, con l'aiuto di una grattugia a mano.
Dopodiché, versatele in un tritatutto e lavoratele energicamente aggiungendo l'olio.
Otterrete una vellutata abbastanza densa.
A parte, sciogliete lo zucchero nell'acqua tiepida, ed incorporate il tutto nella crema di carote, mescolando con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete, ora, la farina e il lievito setacciati, e sbattete fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Infine, unite il cioccolato sciolto a bagno maria, e mescolate a mano.
Versate il composto ottenuto in una teglia imburrata, e cuocete in forno statico preriscaldato, a 180 gradi, per circa 30 minuti.

Consigli:
- Se non avete il cioccolato, potrete utilizzare 50 grammi di cacao amaro, oppure le gocce di cioccolato.
- La ricetta è adatta a diversi tipi di intolleranti e, nel caso di cioccolato idoneo, anche ai vegani.
- Cospargete la torta con abbondante zucchero a velo, a seconda dei gusti.
- Potrete aggiungere la scorza di un'arancia che sposa bene sia col cioccolato che con la carota.

19 commenti:

  1. Una versione "super saiyan" delle camille :D
    Approvo :D

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la spolverata di zucchero a velo sopra, ma le carote nei dolci proprio non riesco a sopportarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non uso quasi mai lo zucchero a velo, perché mi "sporca" la lingua.
      Comunque anche mio fratello era scettico sulle carote nei dolci, ma poi l'ho costretto ad assaggiarne un paio e si è ricreduto

      Elimina
  3. Se potessi ti inviterei anch'io...comunque questa torta senza uova e burro è interessante, anche se la carote non saprei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Ma che vi avranno fatto di male queste povere carotine?? :P

      Elimina
  4. Oddio, come si fa a vivere con l'allergia alle uova, poverino?
    Comunque le carote mi piacciono molto, lo sai? Per esempio le camille le mangio volentieri, quindi credo che una versione con anche il cioccolato sia più che super *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alleluia. Finalmente una che non ce l'ha con le carote.
      A proposito, è online il tuo jukebox.
      Corri a divertirti.... :*

      Elimina
  5. Io ci rinuncio... ti regalo tutte le mie tortiere, tanto non ne accucchierò mai una di sto passo😂😂😂
    Ma i vegani mangiano pure una cioccolata specifica??? 😳😳non potrei mai essere vegana, non avrei la pazienza ed il tempo per studiarmi le etichette punto punto 😆😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Mi pare loro non bevano il latte, tra le altre cose, e da qui la cioccolata speciale.
      Ma non prendere per oro colato quel che ti dico, perché non ci ho mai capito nulla di certi stili di vita alimentare. ;)
      Per le tortiere l'indirizzo ce l'hai. Manda, manda. :*

      Elimina
    2. Seeeee...faccio prima a portartele, con tutte le cartoline che non ti ho mandato o che non sono arrivate :(( un disastro come me è un pezzo raro :p a meno che io non decida di andare in pensione a 40 ^_^ cosa che incomincio a desiderare... amicaaaaaaaaaaaa stong stressatissimaaaa ahahahahahah e pensa se ero vegana... :P

      Elimina
    3. Ahahah
      Prima o poi verrai davvero a trovarmi.
      E sarà un giorno felicissimo per entrambe. ❤

      Elimina
  6. Bell'abbinamento e anche bella bravissima Claudia, buona serata

    RispondiElimina
  7. La mia compagna da anni fa soltanto dolci vegani (tranne la pastiera perché si usa la ricotta), e sono buonissimi; di certo quindi sarà stata ottima, oltre che "eticamente buona", anche questa torta. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ne ho fatta un'altra. Torta curcuma e cocco.
      Senza uova nè latte. Buonossima.
      Ma la pubblicherò in estate.
      Comunque fare i dolci mi trasmette serenità. Suppongo anche a lei.

      Elimina
    2. Non proprio sai? Si sottovaluta molto, va in ansia mentre il dolce sta in forno...
      In famiglia sono io quello che si rilassa cucinando, anche se non faccio dolci ma soltanto una manciata di primi piatti banali ma che piaccioni, rigorosamente vegetariani...

      Elimina
    3. Aiutala ad avere più fiducia nelle sue capacità, allora..
      Invece di un complimento, fagliene otto.
      Di solito funziona. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.