domenica 19 maggio 2019

Vi ricordate 'Tre metri sopra il cielo'?

Buongiorno amici e buona domenica. 
Lo sapevate che quindici anni fa usciva il film che ha fatto innamorare milioni di adolescenti e non solo?
Si tratta di "Tre metri sopra il cielo", tratto dall'omonimo libro di Federico Moccia.

Premetto che la sua penna non mi è mai piaciuta, tanto quanto il miele delle sue storie.
Eppure, questo film (perché il libro non l'ho mai letto) mi fece sognare e commuovere.

Quante di noi avranno sperato di incontrare il classico ragazzo bello e senz'anima, e di vederlo capitolare?
Ma poi, uno che ti dice che con te si sente "tre metri sopra il cielo", non merita la tua devozione a vita?

E non leggete la cosa con gli occhi dei trentenni, quarantenni o su di lì che siete oggi.
Tornate agli anni in cui la logica non era poi così prioritaria, e i film si guardavano col cuore.
Proprio come gli amori.

Allora  buona domenica d'amore a voi, e a me che mi sono svegliata un po' nostalgica.
Fortuna che passa subito.. 😉


28 commenti:

  1. 15 anni son già passati? Però! :D.
    Caspita abbiamo scoperto un tuo scheletro nell'armadio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      I pessimi gusti cinematografici e musicali non sono mai stati un segreto.
      Chiedi a Franco.. 😂😂😂

      Elimina
  2. Io ho anche pessimi gusti letterari perché i romanzetti del Moccia li ho letti e mi piacevano pure. Ora invece che sono una vecchia acida non riesco ad affrontarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh
      Finalmente qualcuno che dice la verità senza vergogna! Grazie amica mia! 🤣🤣🤣
      Comunque i libri non li ho mai letti, ma guardavo i film quando passavano in tv.
      A proposito, ma Federico Moccia che fine ha fatto? Non l'ho più sentito nominare..

      Elimina
    2. Ha scritto il sequel di tre metri e ho voglia di te un paio d'anni fa. Letto anche quello... una delusioneee 😂😂

      Elimina
    3. Non lo sapevo, sai?
      Ma mi ero incuriosita in seguito al tuo commento, e avevo chiesto a Google che fine avesse fatto il Moccia.
      Si è dato anche alla politica ed è stato sindaco per qualche anno.
      Chi poteva immaginarlo.

      Elimina
  3. Eh, io anche con gli occhi di allora ricordo un film per bimbiminkia che aprì le porte a tutto questo genere assurdo... :o

    Moz-

    RispondiElimina
  4. La domanda non è se me lo ricordo, la domanda è "perché, Paola, appena il film è uscito tu hai preso quel DVD per vederlo e rivederlo almeno una volta al giorno per un mese di seguito?".
    Va beh, posso almeno giustificarmi dicendo che ero un'adolescente che ancora non sapeva cosa fosse l'amore e quindi lo sognava attraverso gli occhi di quella sturduta di Babi (mamma mia, ma quanto era irritante lei? Seconda solo alla sorella). Tra l'altro la morte di Pollo è un trauma che forse mi ha segnata per sempre e non lo voglio ammettere :-D D'altronde era l'unico personaggio decente, col senno di poi, e lo hanno fatto morire non si sa per quale motivo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente piansi come una fontana per la morte di Pollo, e penso che lo farei ancora oggi, rivedendo il film.
      E no, dai. Non erano così pessimi gli attori. Lei sarà stata odiosissima, ma una gnocca da paura.
      Scamarcio, invece, effettivamente l'ho sempre trovato un po' snervante. E neanche così bello..... ;)

      Elimina
  5. Non amo particolarmente Moccia, anche se mi ricordo il film.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io lo amo, eh?
      Non mettiamo in giro strane voci.... :P

      Elimina
  6. Avrei voluto essere tre metri sotto il terreno quando lo vidi :D
    A parte gli scherzi, l'unica positiva di questo film è questo tuo post, questo tuo ricordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Ma come?? Non l'hai recensito? Avresti potuto dargli uno dei tuoi 5 a cuor leggero.. :P

      Elimina
  7. Caspita, già passati 15 anni.
    Io ricordo il film come l'esordio di Riccardo Scamarcio, ma non ricordo molto altro ad essere sincera :D

    RispondiElimina
  8. Io son fermo ancora al tempo delle mele.
    O forse era “sapore di mare” Mha...?
    Mai visto il film ne letto il libro.
    Però...ho un vago ricordo di un film carino non so se di Moccia dove recitava ancora Giorgio Faletti.
    Faceva la parte di un professore assai fetente.
    Mi ricordo che c’era pure Vaporidis ( oddio non so se ho scritto giusto il cognome) e una serie di ragazzi che dovevano affrontare l’esame di maturità.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello era "Notte prima degli esami".
      Faletti adorabile.
      La colonna sonora firmata Venditti dice "Claudia non tremare, non ti posso far male, se l'amore è amore"...
      Quindi pensa quanto mi piace. 😉

      Elimina
    2. Faletti a parte, notte prima degli esami uno dei film che più odio in assoluto xD non chiedermi perché ma ti giuro che quei due film proprio mi stanno sul cacchio una cosa incredibile xD

      Elimina
    3. Caspita!
      Non lo ricordo con tanto disprezzo, però sono passati molti anni, magari ho rimosso.
      Mentre la colonna sonora la adoro, come dicevo a Max.
      Non solo perché porta il mio nome, perché mi fa ripensare al mio esame di maturità, con tutte le emozioni annesse e connesse. 😍😍

      Elimina
  9. Mai visto , mi ha sempre dato l'idea di un film leggero per giovani.
    Non è il mio genere....
    Domenica trascorsa da MAMMA ???
    Io a pranzo avevo figlia e Nora . Tra Tedesco e Italiano un gran
    divertimento e risate .
    Buon proseguimento di giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi son rimasta a casa, perché Lorenzo è un po' raffreddato.
      Per fortuna avevo anticipato a ieri la mia trasferta a Fasano, perché c'era la fiera del paese, ma ho beccato la pioggia.
      Un disastro..
      Dai un bacino a Nora.
      Buona serata.

      Elimina
  10. Ci credi che non l'ho mai visto, comunque buona serata

    RispondiElimina
  11. Anche io, inspiegabilmente, capitolai di fronte al libro (mai visto il film). Ad oggi rimane uno dei miei scheletri dentro l'armadio... peccato per il sequel, che ha snaturato completamente i personaggi (non so se ne abbiano poi fatto una trasposizione cinematografica o se sia solo in versione cartacea).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì che l'hanno fatta.
      Mi pare ci fosse una giovane Laura Chiatti, nel ruolo dell'altra.
      Ma i miei ricordi si fermano qui. Dunque significa che non mi piacque.
      Buonanotte, compagna di scheletri.. 😉

      Elimina
  12. Oddio che ricordi! Anche sr li ho letti e visti a 25 anni ho un po'sognato lo stesso e l'ultimo, il capitolo finale diciamo, l'ho letto due anni fa quindi molto più che trentenne! Certo non sono capolavori ma ogni tanto ho bisogno e voglia di tornare adolescente almeno nei libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alleluia.
      Finalmente qualcuno che parla la mia lingua... ❤

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.