sabato 11 maggio 2019

Jukebox: 'Alla mia età' per Paola S.

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa volta tocca alla richiesta di Paola S. del blog "A chi non è come neve". Lei che è una super fan di Tiziano Ferro, ha scelto il brano "Alla mia età".

Voglio, però, incentrare questo post su uno scoop molto succulento per me e Paola.
Tutto iniziò quando un nostro caro amico blogger (Germano Raiola di DigitoErgoSum), prese a gettar fango sui gusti musicali miei e di Paoletta.
Nel suo caso specifico, criticava questo amore smisurato per Tiziano Ferro, chiedendomi di ignorare la sua richiesta, per il bene del mio blog.
Da qui tutta una serie di complimenti, in pubblico e in privato, che eviterò di pubblicare.
Insomma, secondo il caro Germano, cantanti "moderni" del calibro di Ferro, Antonacci, Renga e company andrebbero messi al bando, poiché nulla hanno a che vedere con la vera musica.
Al contrario, il suo mito indiscusso è il cantautore Ivano Fossati, di cui so poco e nulla per ragioni probabilmente anagrafiche.

E adesso veniamo allo scoop.
Facendo delle ricerche sull'album "Alla mia età", per poter redarre questo post, ho trovato una notizia che mi ha fatto rischiare l'orgasmo. Si può dire orgasmo a quest'ora?
Ma sì, siamo adulti....

Cito da Wikipedia: "Al disco collaborano diversi artisti: Laura Pausini suggerisce il titolo di La paura non esiste, Franco Battiato è coautore di Il tempo stesso, mentre Ivano Fossati firma col cantautore di Latina il brano Indietro, inciso anche in una versione in inglese intitolata Breathe Gentle ed eseguita in duetto con Kelly Rowland".
Immediatamente ho inviato una mail a Germano per schernirlo e gli ho rovinato la giornata, poiché lui non era a conoscenza di questo neo nel curriculum di Fossati.

Ahahaha caro Germano. Dico bene che devi AGGIORNARTI. Persino il tuo mito si sta modernizzando, scrivendo testi per cantanti attuali.......
Per punizione, quindi, non preparerò il post su quella lagnosa "Giorno di pioggia" di Francesco De Gregori, che mi avevi richiesto.
Così non rischio di addormentarmi mentre lo scrivo.

A Paola, invece, chiedo scusa se non ho dato abbastanza spazio alla sua richiesta, ma non sono riuscita a trattenermi.
Infine, vi ricordo di lasciarmi le vostre richieste nei commenti, con la promessa che me ne occuperò al più presto.
Bacioni.
A presto.

44 commenti:

  1. Adoro Tiziano ferro!💝💝💝 non è tra le mie preferite ma mi piace! come mi piacciono Battiato de Gregori Baglioni i negramaro...la musica mi piace quasi tutta! Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon weekend a te.
      Anch'io apprezzo moltissimi generi musicali, ma tutti non direi.... ;)
      Bacio

      Elimina
  2. Il commento vero te lo lascio con il pc, ora approfitto per dire due cose:
    1. BECCATI QUESTA GERMANOOOO! Tra l'altro io lo sapevo, stalkerando il mio Tiziano da sempre, ma non mi era mai venuto in mente di ricordarglielo :D quindi beccati questaaaaa Germy xD
    2. Grazie universo per aver creato quella meravigliosa persona che è Tiziano, grazie per il dono che ci hai reso <3 I love you Tizianoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Sono certa che quando leggerà il tuo commento (Germano, perché dubito che Tiziano passi da qui.. purtroppo..), si sentirà morire e gli verranno i conati di vomito.
      Germy, sei un uomo finito. :)))

      Elimina
  3. "gettar fango" mi sembra un po' esagerato. però è vero: secondo me, personaggi come tiziano ferro, sminuiscono l'enorme potenziale della musica italiana. sulla questione anagrafica invece non rispondo, perché potresti essere mia nipote :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nipote nel senso di nonno?
      Ma no, dai. Potrei essere al più tua figlia. 😜

      Elimina
    2. bestiah :-) (sì, intendevo nonno) nonno digito non è male, dai ;-)

      Elimina
    3. Che bello.
      Dolce nonnino mio. Ahahah 😜

      Elimina
    4. Comunque invece Tiziano porta avanti benissimo la bandiera della musica italiana, è bruttino quello che dici, Germy XD basta leggere i commenti sui suoi video, ce ne sono tantissimi di stranieri che ne parlano benissimo :) è anche una bellissima persona, Tiziano, magari ce ne fossero come lui :D (si, lo so che parli solo musicalmente ma ci tengo a sottolinearlo io :)). Tra l'altro non pensi che, se lui sminuisse davvero la musica italiana, Fossati non si sarebbe mai abbassato a scrivere per lui? :D

      Elimina
    5. Prevedo lancio dei coltelli tra
      3
      2
      1..... 😂😂😂😂

      Elimina
    6. Sto trattenendo la rabbia con il trash regalato a Verissimo in questi momenti ahah

      Elimina
    7. Sto guardando la stessa cosa, e provo imbarazzo per loro..

      Elimina
    8. basta leggere i commenti... teoria interessantissima. ho letto commenti strappapancreas anche sotto i commenti di justin bieber. che fossati scriva canzoni per la nuova generazione di cantautori è un fatto, che questo li renda migliori, è tutt'altra cosa. continuo a pensare che siano deleteri e musicalmente impreparati. poi fate voi. vi sembra che un nonno possa redarguire le nipoti? se lo fa, lo fa con il sorriso (stlonze) :-)

      Elimina
    9. In verità qui mi pare che l'unico stlonzo sia tu.
      Io e Paola siamo povere vittime di un nonno cattivo. 😂

      Elimina
    10. Fermi con gli stonzli random che chiamo il mio amico cinese ^_^

      Elimina
    11. Tutto molto interessante Digito. Se non fosse che la tua credibilità critica sta a zero dal momento che hai detto tu stesso di non aver sentito e non voler sentire la discografia di Tiziano, basandoti quindi solo su quello che ti è capitato per le orecchie :-D
      In altre parole: prrrrrrrr

      Elimina
  4. RAIOLA??? Mi sveli così il cognome del buon Digito? :D
    Aho' se sei parente dei Raiola, ti mando il mio indirizzo per un po' di magliette :D.
    Digito eri tu ad avere coniato la definizione di cantante di autogrill?
    Io sto con te!
    Anche e soprattutto per le maglie.
    Comunque Tiziano Ferro l'ho molto rivalutato per non farmi uccidere da Paola ehm, considerando lo stato attuale della musica italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuna parentela. appartengo al ceppo meno stlonzo :-)

      Elimina
    2. Ahahha
      Paraculo di merda..
      Paola, mettilo nella lista nera.
      E comunque il cognome di Germano te l'avevo già detto.
      Inizialmente pensavo che fosse famoso, poi, invece, ho capito - come dice lui stesso - che è solo un pirla. 😂😂❤

      Elimina
    3. I detrattori di Tiziano sono corsi da un bel po' ai ripari e direi che hanno fatto metà del proprio dovere :-D

      Elimina
  5. Bella la voce di Tiziano Ferro... questa non è tra le sue migliori canzoni secondo me, ma sono gusti. Buona serata e buona domenica Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ha un'estensione vocale importante.
      Buona domenica a te e auguri per la festa della mamma. 😘

      Elimina
  6. Tiziano ferro mi piace tantissimo, non tutte le sue canzoni, ma è bravissimo comunque ti auguro una buonissima serata.

    RispondiElimina
  7. @Digito
    Stasera suono con i gruppo del corso di chitarra La mia banda suona il rock al saggio fine anno.
    @Claudia
    Fossati ha anche scritto e cantato in Tutto l’amore intorno della nostra cantante preferita ...come fai a non conoscerlo!
    @Paola
    Tiziano Ferro mi piaciucchia....non tutta la sua produzione.
    Trovo molto bella una delle ultime Il conforto che canta con la Consoli.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado a cercare questa "Tutto l'amore intorno" di Anna perché non la ricordo.
      Buona serata.
      Bacione

      Elimina
    2. bene (presa una facile, eh?), in bocca al lupo!

      Elimina
    3. Ciao Max, come'è andato il tuo saggio allora?:)
      Comunque molto bella la canzone che dici tu, ma io preferisco sempre quelle un po' più introverse *.*
      Tipo Alla mia età, appunto :-D

      Elimina
  8. A me Tiziano Ferro piace molto anche se , questa non è tra le mie
    canzoni preferite .
    Buona serata a te e Lorenzo . Dorme già ? Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi no, perché mio marito ha avuto la serata libera, allora mangiamo una pizza in compagnia.
      Buona serata a te 😘

      Elimina
  9. Ho sempre trovato Tiziano Ferro molto bravo, ha trovato un giusto equilibrio fra musica pop e canzone d'autore, tipo in questo pezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se conosci Paola S.
      Se la risposta è no, avrai una nuova fan. Scommettiamo? 😂😂

      Elimina
    2. Non so chi tu sia, non so da dove vieni...ma io ti troverò e ti abbraccerò forte, forte xD

      Elimina
    3. Ahahahaha
      Lo sapevo che Fabrizio ti avrebbe conquistata... ;)

      Elimina
  10. Ahah...Dio perdona, Claudia No :D
    Comunque su Paola non avevo dubbi, rimaneva da scoprire quale pezzo avesse scelto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Germano sa che gli voglio bene, ma sfotterlo è il mio pane quotidiano. 😉

      Elimina
  11. Ho adorato questa vostra schermaglia, mi ha strappato un bel sorrisone :)
    Comunque adoro questa canzone di Tiziano Ferro. Tra le sue è una di quelle che mi piacciono di più e ascolto più spesso.
    Questo il verso che più adoro, senza se e senza ma: "Lo sanno tutti che in caso di pericolo si salva solo chi sa volare bene, quindi se escludi gli aviatori, i falchi, nuvole, gli aerei aquile e angeli, rimani te."
    Bellissima. Un bacio ad entrambe e pure a Germano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ero mai soffermata su questo verso, ma è davvero molto intenso.
      Grazie del bacio che ricambio con affetto e son felice che tu ti sia divertita.

      Elimina
    2. Bellissimo <3 il mio pezzo preferito è una semplice frase "spero senza rancore che le tue paure siano cure" <3

      Elimina
  12. Non è facile trovare una canzone preferita quando ami incondizionatamente un cantante come faccio io con Tiziano:-D
    Sono sempre andata a momenti; per mesi, per esempio, mi fissavo con una, poi ne ascoltavo un'altra e mi ri-innamoravo ancora delle note, di una frase, di un acuto :-D E così in loop per anni.
    Finché un giorno, non so bene perché, ho sentito per la milionesima volta "alla mia età" ed ho cominciato a piangere. Ma piangere solo con gli occhi, senza nessun motivo, senza pensare a nulla in particolare. Mi ha spezzato qualcosa dentro, quel testo, quella rabbia mista ad emozione che sembra urlare soprattutto nella parte finale arrendendosi poi ad una dolcezza quasi sussurrata.
    Mi è entrata dentro al cuore ed anche se continuo ad ascoltare in modo ossessivo tutta la sua discografia a giro Alla mia età ce l'ho tatuata nel cuore e mi sono ripromessa che, presto (non ancora solo per motivi tecnici) la tatuerò per sempre anche sulla mia pelle.
    Grazie per averla messa per me <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi?? Grazie a te per averla richiesta e per questa bellissima testimonianza. Io non amo molto i tatuaggi, ma capisco chi, come te, certe cose ha bisogno di inciderle sulla pelle.
      Quanto alle canzoni di Tiziano, mi ha sempre emozionata "E fuori è buio". Poi, per un periodo, associavo "Il regalo mio più grande" al ragazzo di cui ero innamorata in quel momento.
      Ah, ho amato anche "L'ultima notte al mondo". Me la dedicò un ragazzo che mi piaceva da morire, ma a cui non diedi una chance, poiché era un ragazzo padre ed io sapevo che prima o poi sarebbe tornato con la madre di sua figlia.
      Infatti, a distanza di pochi anni, ricongiunsero la famiglia e sono ancora felici. Ed io per loro.
      Ci avevo visto lungo. ;)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.