lunedì 25 marzo 2019

A 8 anni dona i suoi lunghi capelli alle malate di cancro: brava Mavì

Quella che sto per raccontarvi è una storia di grande altruismo e responsabilità, che dovrebbe essere da insegnamento per tutti noi.
Protagonista è una bambina di soli 8 anni, di Crevalcore, che ha fatto della generosità il suo biglietto da visita.
Mavì è appassionata della fiction "Braccialetti rossi", e ha chiesto ai suoi genitori di spiegarle per quale motivo le attrici fossero spesso senza capelli.
Nel momento in cui le hanno spiegato che la chemioterapia porta alla perdita dei capelli, e che solo attraverso delle parrucche le donne possono riacquisire la propria femminilità, ovviando alla lenta ricrescita della capigliatura, la piccola non ha avuto alcun dubbio.

Sin dalla nascita, non aveva mai voluto tagliarli, poiché li amava lunghi, rossicci e folti (come potete vedere in foto).
Adesso, però, ha deciso che sarebbe stata graziosa anche col "caschetto", per poter donare la sua chioma.

Infatti, come racconta Il resto del Carlino, i genitori hanno contattato l’associazione Prometeus onlus che gestisce il Progetto Smile in collaborazione con la Banca dei capelli, e si sono accordati col parrucchiere Fabio Federici per il taglio.

Nella lettera che viene associata all'invio della chioma, Mavì ha scritto che desidera tanto veder sorridere chi soffre.
Così, 70 centimetri di capelli rossi andranno ad abbellire una donna speciale, e la bambina avrà sicuramente realizzato il suo sogno.

Brava Mavì, e bravi tutti coloro che hanno avuto o avranno la sua stessa idea.
La solidarietà è sempre meravigliosa.

14 commenti:

  1. Bellissimo! Mavi cambierà il suo look (poi una bambina è sempre bella, così come una ragazza e una donna bella saranno sempre belle anche con i capelli corti :)) e nel contempo farà un bel gesto di generosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che credevo anch'io si chiamasse Mavi (oltretutto ho una cugina che si chiama così), ma ho trovato ovunque Mavì.
      Comunque, ad onor del vero, secondo me è più bellina con i capelli corti. Le donano molto.

      Elimina
  2. Proprio un bel gesto da una ragazzina ancora di più! Ho consigliato di farlo ad una mia amica che ha bei capelli, anche se poi ovviamente sarà lei a decidere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho tagliati solo una volta così tanto, ma parliamo di vent'anni fa e non c'era ancora tutta questa informazione.
      Peccato.

      Elimina
  3. Cara Claudia, di queste notizie è sempre bello leggerle.
    Una bambina che da lezione a tutti noi, bello veramente, prendere esempio subito.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico spesso, abbiamo molto da imparare dai bambini.
      Buona serata a te.
      Un bacio

      Elimina
  4. Crevalcore, Mavì, ma che cazzo di nomi sono?
    Comunque bellissimo gesto!
    Ah, per restare in tema col post precedente, pure Braccialetti Rossi ha collassato, alla fine.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Io mi aspetto che girino la nuova serie. Quale sarebbe, la quarta?
      L'hanno sempre girato nella mia Fasano, e quindi mi ci sono affezionata.
      Anche se lo guardavo per puro patriottismo, perché la trama alla lunga annoia.

      Elimina
  5. Bellissimo gesto, anche a me sarebbe piaciuto donarli ma li ho sempre tinti e quindi non andavano bene. :(
    Per donarli non devono aver mai subito alcun trattamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pareva che non dovessero aver subito trattamenti negli ultimi "tot" anni. Però non vorrei sbagliarmi.
      Altrimenti potrebbero davvero donarli solo i bambini, visto che le ragazze iniziano a tingerli abbastanza presto..

      Elimina
  6. Che bambina splendida. Un grande esempio di bontà ed altruismo anche per noi adulti, che tante volte preferiamo voltare lo sguardo per non vedere la sofferenza altrui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che avrà dei genitori meravigliosi, che l'hanno educata con profonda sensibilità.

      Elimina
  7. La parte positiva (rara) della tv, gesto meraviglioso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu l'hai mai visto "Braccialetti rossi"? Io sì.
      Allora una serie ogni tanto l'ho guardata anch'io..

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.