giovedì 7 marzo 2019

Piccoli drammi da genitore: gli occhiali da vista

Se c'è una cosa che proprio non si può dire di me è che non sappia riconoscere la gravità delle situazioni. Infatti, tendo sempre a minimizzare tutto, proprio perché tanto "ho superato di peggio".
Stavolta, però, comincio a vacillare, dato che a "soffrire" sarà mio figlio e non io.
Lorenzo ha tre anni, e dovrà presto mettere gli occhiali da vista.
Lui che non sopporta nemmeno il cappello e la sciarpa, dovrà convivere con questa "cambiale".

Premetto che ho portato gli occhiali per vent'anni, fino a quando ho deciso di sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva che ha completamente risolto il mio deficit visivo.
L'ho fatto perché mi ero sempre sentita handicappata. Avevo paura di utilizzare le lenti a contatto, e senza occhiali non vedevo quasi nulla. Per fortuna, non sono mai stata amante dello sport, altrimenti non so come avrei fatto a giocare a pallavolo, ad esempio, senza neppure riuscire ad individuare il pallone.
Quando presi la patente, ricordo che implorai l'oculista di non prescrivermi l'obbligo delle lenti, poiché già sapevo che mi sarei operata. Mi accontentò, ma il giorno dell'esame fui bocciata, perché rischiai di investire un pedone.
Esagero, ovviamente... L'avevo visto, ma diciamo un po' in ritardo, e quindi fui costretta a frenare bruscamente, facendo spegnere il motore.
La volta successiva, guidai con gli occhiali, sostenendo che fossero da riposo, e che quel giorno avessi un forte mal di testa. L'esaminatore era un amico del mio istruttore e, per fortuna, non batté ciglio.
Vi ricordo che non stiamo parlando esattamente di una ragazzina viziata che non aveva mai preso un ceffone nella vita. Ero stata in coma, e avevo lottato non poco per star bene.
Ma quel misto di plastica e vetro proprio non mi permetteva di sentirmi a mio agio.

Fra un mese esatto Lorenzo avrà i suoi primi occhiali. So che sarà dura convincerlo e costringerlo ad indossarli, ma ce la farò. Come sempre.
Spero, però, che lui non li viva come un complesso, come ho sempre fatto io.
Un mio amico mi ha spiegato che molti calciatori famosi giocano con le lenti a contatto. Io credevo che fosse pericoloso correre, usandole.
Quindi, forse dovrò solo aggiornarmi un po' e lasciare che il mio cucciolo spieghi le ali in autonomia.

E' strano, però, pensare che ci impegniamo tanto per renderli felici e tutelarli, ma siamo un nulla di fronte alla volontà divina, o del fato (per chi, come me, non è credente).

Chissà se sarà bello anche con gli occhiali.
Che domanda sciocca. Certo che lo sarà! Ai miei occhi e a quelli del mondo.
Io, intanto, vedrò di tutelare i miei che continuano a lacrimare per la preoccupazione.
Non saranno i pollini? Non sono mai stata allergica a nulla, ma come alibi mi sembra convincente... 

34 commenti:

  1. Cara Claudia, stai parlando di un grosso problema, spesso è difficile da trovare.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Tomaso..
      I grossi problemi sono altri. Soltanto è triste costringere un bambino così piccolo a portare gli occhiali, considerando che sono un problema pratico nel gioco, nello sport, ecc.
      Buona giornata a te 😘

      Elimina
  2. Claudia credo che il problema pratico in realtà non esista. Per i bimbi ormai fanno occhiali resistenti e vedrai che tuo figlio vivrà la cosa con naturalezza e non come un handicap..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto.
      Per ora sono in ansia perché ci ho messo un anno, e sottolineo UN ANNO, per convincerlo a tenere le scarpe.
      Lorenzo è un bambino che non ama gli orpelli. Fosse per lui andrebbe in giro in mutandine e canottiera..

      Elimina
  3. Non dargli troppo peso e vedrai che non gliene darà nemmeno lui... Anche se, vista la tua esperienza personale e un rapporto non tanto idilliaco con gli occhiali, magari non ti sembra.molto facile! Vedrai che andrà tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a non riversare in lui i miei pregiudizi e le mie ansie.
      Per ora indosso i miei occhiali da lettura e gli faccio notare che mi rendono più bella.
      Ma tanto per lui lo sarei anche col burqa.. ❤

      Elimina
  4. Ciao Claudia. Io da piccola non ho mai avuto problemi di vista, ma mio fratello sì, un bel po', e già da piccolissimo. Pensa che ancora oggi soffre di daltonismo, ereditato da mio nonno, e non ci sono occhiali che tengono: se per lui un colore è quello, è quello, e non riesce a vedere quello corretto. Ora alterna lenti ed occhiali senza problemi. Quando era piccolo l'oculista aveva preparato per lui degli occhiali di plastica con l'elastichino che doveva passare dietro la testa, e ricordo che lui li ha accettati subito. Non li toglieva mai, se li dimenticava addosso, spesso i miei genitori dovevano sfilarglieli mentre dormiva. Questo per dirti che, chi lo sa, magari anche la reazione di Lorenzo potrebbe sorprenderti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero. Il daltonismo è davvero problematico e non c'è occhiale che tenga.
      Comunque spero che adesso esistano montature più agevoli di quelle plasticose dei miei tempi..

      Elimina
  5. Io ho messo gli occhiali da miope a 9 anni. Dai 18 in poi ho sempre vissuto con le lenti a contatto che tolgo solo la notte. E con le lentine puoi fare tutto, eh... Io ci ho fatto sport, ci vado al mare, mi ci faccio la doccia, ci salgo sulle giostre, ci faccio l'amore.
    Anche il mio di Lorenzo porta gli occhiali dallo scorso anno, avrà ripreso da me. Ed è bellissimo *_* Li ha scelti blu e tondi, sembra un piccolo intellettuale, lui, poi, che fa discorsi dark e si preoccupa di quando arriverà la fine del mondo - perché, arriverà mamma, l'hai preparata la valigia per scappare? :D
    Io l'ho sempre presa con leggerezza, anzi, a dirtela tutta, gli occhiali iniziano a piacermi, fanno molto scik e in tanti li usano per estetica - vabbè, di folli in giro ce ne sono tanti :P
    Ma con i bambini tutto dipende da noi: basta non contaminarli con note negative, e loro sono pronti ad accettare la qualsiasi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune mie amiche indossano gli occhiali con un 0.25 di miopia o, addirittura, le lenti di vetro senza gradi, perché son fashion. Ecco, gli darei tante di quelle botte..... Ma mi contengo.
      Dai, anche Lorenzo sembrerà un intellettuale. Spero solo che non li distrugga col martello.. Come fa con molte altre cose.....

      Elimina
  6. Indossare gli occhiali così presto non è facile.
    Però coraggio, si abituerà presto.
    Oggi non esiste più il complesso degli occhiali, anzi, vanno di moda!
    Negli anni '80 occhiali = secchione :D.
    Poi quando sarà il momento, lenti a contatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secchione e quattrocchi..
      Uh quante volte avrò ricevuto questi complimenti..
      Io, poi, ero anche in sovrappeso.
      Quindi mix perfetto.
      I giovani d'oggi, per molto meno, si suicidano o cadono in depressione..

      Elimina
  7. Claudia !!! Non ti pensavo così ansiosa e preoccupata ,trasmetterai
    a Lorenzo le tue ansie . Mia figlia ,alle elementari , si è accorta
    che non vedeva bene . Nessun dramma , occhiali .Ora li alterna con
    le lenti . Noi tre ci vediamo tutti bene , giusto x l'età , minime
    diotrie in meno ma io leggo anche senza occhiali .
    Al giorno d'oggi , è così chic portare gli occhiali ...
    Dì a Lorenzo che , se fa il bravo , gli spedisco un pelusce.
    Promessa di scout !!! E tu non lo angosciare....
    Qui piove . Buona giornata . Abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che non sono ansiosa, ma questo è un doppio colpo basso, perché unisce un mio complesso di adolescente al primo "malessere" che subirà mio figlio.
      Quindi non so come gestire le due cose, ma il panico iniziale lascerà presto spazio alla mia solita determinazione.

      Elimina
    2. Guarda che , il piccolo malessere , lo aiuterà a crescere...
      Bacioni . Laura

      Elimina
  8. Confermo, giocare a pallavolo senza occhiali è veramente un'impresa, per fortuna che ci sono le lenti a contatto che hanno migliorato la vita di noi quattrocchi.
    Anche io, quando mio figlio ha dovuto mettere gli occhiali, ne ho fatto un dramma: avevo paura che gli rovinassero il bel visino (core de' mamma), che gli venisse lo sguardo da "pesce lesso", che stesse scomodo, che lo prendessero in giro, ecc. ecc.
    Il problema, però, è più nostro che loro. Mio figlio si è abituato subito, anzi senza occhiali non vuole stare perché dice che non vede. I bambini occhialuti nella sua classe aumentano in modo esponenziale, per cui non si sente minimamente a disagio. L'unico inconveniente è che a causa della sua noncuranza ha cambiato più paia di occhiali lui in cinque anni (credo che siamo arrivati alla quinta montatura, ma ho perso il conto) che io negli ultimi dieci (appena una).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma li ha messi così presto? Lorenzo non ha ancora la consapevolezza di capire cosa gli fa bene e cosa male, anche se forse mi stupirà perché, ad esempio, proprio ieri pomeriggio disse a mio fratello che non poteva accettare il cucchiaino con la nutella perché "faceva la bua al pancino".. 😍😍

      Elimina
  9. Da 10 anni anche Davide con gli occhiali per guidare, ora vedo che sta peggiorando, li mette anche per guardare TV. Sarà bisogno di una visita. Noi mamme siamo ansiose, io in particolare. Vedrai che Lorenzo si abituerà presto... cerca qualche racconto da leggere e prendere la cosa come un gioco. Un doppio abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari il racconto glielo scrivo personalizzato..
      Grazie per l'idea. ❤

      Elimina
  10. Certo, sarà bello anche con gli occhiali :)
    Io ho lavorato in un negozio di ottica per quasi due anni ed avevamo diversi pazienti bambini. Ai più piccoli spesso veniva consigliato un laccio di gomma colorata che teneva dritti gli occhiali passando dietro la testa, perché tendevano a toglierli e a peggiorare il difetto visivo.
    All'inizio dovrai certamente stargli molto dietro, poi pian piano diverrà automatico anche per lui indossarli.
    Povero piccolo, però, mi dispiace :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara.
      Non voglio che passi il concetto che io sia una madre troppo apprensiva o viziata.
      Forse solo tu hai colto appieno il mio stato d'animo. ❤

      Elimina
    2. No Claudia, non credo che possa passare questo concetto.
      Tu sei una donna ed una mamma tutta d'un pezzo, ma è più che normale farsi domande di questo tipo. Chi non se le farebbe?
      Un bacino a Lorenzo.

      Elimina
  11. Effettivamente da così piccolo è complicato, io li ho messi a 15 anni ed ovviamente problemi non ce ne sono stati, ma non preoccuparti così tanto dai, capisco il tuo pensiero, ma vedrai che andrà bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio piccolo ometto ce la farà. Ha due pilastri forti su cui fare affidamento.

      Elimina
  12. In effetti posso immaginare la difficoltà a soli tre anni anche se appunto oggi non credo esista più nemmeno lo scherzo del "quattrocchi" :D Credo anche che una volta che vedrà meglio li vorrà tenere.
    Ci aggiornerai dai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocia le dita per me e per lui.
      Per la gradazione esatta torneremo a controllo tra un mese. Quindi fino ad allora solo ansia e pensieri.. 😉

      Elimina
  13. l'importante è che tu nasconda con lui la tua ansia..
    altrimenti si sentirà diverso davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò.
      Qualcuno diceva che "anche i supereroi piangono".
      Ecco, prima o poi dovrò rassegnarmi all'idea di essere vulnerabile anch'io, molto più di quanto non dia a vedere.. ;)

      Elimina
  14. Ciao non ricordo perchè ad un amichetta di mia figlia le hanno messo gli occhiali in terza elementare...se non si sono accorti prima che la bimba perdeva vista , non lo so.
    Comunque quando le hanno messo gli occhiali la bimba ha detto a sua mamma che non l'aveva mai vista cosi' bella!
    Ti dico onestamente che tutti i ragazzini che conosco e hanno gli occhiali non si fanno complessi con gli altri bambini.
    Ma proprio i bimbi non fanno pesare sta cosa ai loro amichetti.
    Poi sinceramente i bimbi di questa generazione convivono senza pregiudizi , giustamente con bambini di altre etnie e religioni,non vorrai che un paio d'occhiali facciano la differenza?
    Quindi non ti preoccupare.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà penso a tutto fuorchè ai pregiudizi.
      È la questione pratica che mi spaventa, ma ce la caveremo. 😘

      Elimina
  15. ..e comunque non t'hanno operato per bene... continui a "non vedere" film... ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      e continuo a vedere malissimo pure le persone. Se no sarei più selettiva con gli amici, no? 😜

      Elimina
  16. Volevo tornare su questo post che avevo letto e non commentato:
    ohhh, sei l'unica pazza che ha voluto togliere gli occhiali! Sono una moda, fanno figo, fanno interessante... vedrai che strage di cuori farà tuo figlio^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quanto mi è costato, poi.....
      Circa tremila euro.
      Dico sempre che avrei fatto meglio a rifarmi le tette! Ahahah

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.