sabato 9 marzo 2019

Torta di mele e granella di nocciole

Buon sabato amici.
Qualche settimana fa ho preparato una torta di mele speciale per un mio amico, e l'ho fatta assaggiare anche ad altri, ricevendo un sacco di apprezzamenti.
Quindi, eccovi la mia ricetta semplicissima.
Ho scelto di arricchirla con granella di nocciole, ma potrete utilizzare anche altre varianti...
Ingredienti:
- 400 grammi di farina 00,
- 110 grammi di olio di semi di girasole,
- 250 grammi di zucchero,
- 130 ml di latte intero,
- 3 uova,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 2 mele gialle,
- la scorza di mezzo limone,
- zucchero di canna q.b,
- granella di nocciole q.b.

Per cominciare, in una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, raddoppiando il suo volume, aggiungete la farina setacciata.
Continuando a mescolare con le fruste elettriche, versate a filo l'olio e il latte.
Infine, unite il lievito e la scorza del limone.

A parte, affettate le vostre mele e riponetele in una ciotola, bagnandole col succo di limone, per rallentare il processo di ossidazione.
Adesso, versate metà del composto ottenuto in una tortiera imburrata.
Adagiate le mele a raggiera in superficie, e spolverizzate due o tre cucchiai di granella di nocciole.
Aggiungete il restante impasto e procedete con un nuovo strato di mele e di granella.
Per insaporire ulteriormente, aggiungete un po' di zucchero di canna, che servirà a far caramellare le mele, donando alla torta un gusto più speziato.
Cuocete in forno statico preriscaldato, a 170 gradi, per circa 50 minuti.

Consigli:
- Come detto, se non amate le nocciole, potrete sostituirle in mille modi tra cui, ad esempio, con delle scaglie o delle gocce di cioccolato fondente.
- Fate sempre la prova dello stecchino, perché la cottura della torta dipende dalla potenza del vostro forno.
- Se non amate lo zucchero di canna, sostituitelo tranquillamente con quello bianco semolato, ma ricordate che metterlo in superficie è molto importante.

28 commenti:

  1. Mmh, ottimo risveglio stamattina, con questa bella torta.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi farò ingrassare tutti, così io sembrerò finalmente magrissima.
      Ahahahah 😜

      Elimina
  2. come sai non amo molto la torta di mele :D
    Ma sempre tanti complimenti alla cuoca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma so che è il dolce preferito di Lucia, e infatti mi aveva fatto i complimenti su Instagram.
      Quindi, passale la ricetta. 😉

      Elimina
    2. ...abbiamo una Lucia da sdoganare, Riccardino?!

      Elimina
    3. È sua sorella Franchì..
      Purtroppo è solo sua sorella.. 🤣🤣

      Elimina
    4. La torta di mele è senza dubbio la mia preferita, quindi mi segno subito la ricetta! Grazie Claudia :*

      Elimina
    5. Eccola la mia guest star!
      Grazieeeee. 😘😘😘

      Elimina
  3. Io con i dolci so' 'na tragedia... ma per i primi mi candido a masterchef..e confido a te e ai tuoi followers un trucco per una carbonara magica: un cucchiaino di farina nell'uovo. ;)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però!
      Non mangio la carbonara, ma mio marito non è d'accordo con la farina..
      Bisticciate tra uomini. Ahahahah

      Elimina
    2. Addensa il sughetto e ti lecchi le orecchie... ahahah

      Elimina
  4. Cara Claudia, mi sembra di averlo detto, sono un golosone, e vedendo certe foto mi viene il capogiro, ne vorrei subito un pezzo!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente me l'avevi detto.
      Sono certa che Danila ti preparerà dei dolci buonissimi.
      Un bacio e buon fine settimana a voi.

      Elimina
  5. pare buona non come quella che ho fatto io l'altro giorno mi batti in dolci ma uffi !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Anche la tua era buonissima, dai.
      L'importante è il sapore. La bellezza lasciamola ai pasticceri.. 😉

      Elimina
  6. E dai ,Claudia , tiramene con forza una fetta per il TEA TIME....
    Anche due.....
    Buon Sabato . Bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te la manderei anche intera, lo sai.. <3
      Buon sabato a te. :*

      Elimina
  7. Un classico che diventa un po' più scrocchierello :D A me piace la torta di mele ma non so come mai in casa non la facciamo mai. Sembra ci sia un tacito patto per cui non la facciamo, ma ripetiamo più volte la crostata... mistero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Dovresti farla tu, allora.
      Così scopriresti quale leggenda si cela dietro questo divieto.. ;)

      Elimina
  8. Ciao cara Claudia , i miei saluti sono sempre dove vedo le tue invitanti torte per il fine settimana .
    Dev'essere ottima , complimenti .

    Buona Domenica un abbraccio .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo era..
      È finita velocemente perché ogni volta che faccio un dolce pubblico la foto su Instagram, e mi vengono a suonare amici e parenti.. 😂😂
      Buona domenica a te.

      Elimina
  9. Ho fatto la torta di mele un paio di volte nell'ultimo mese, più per Fred che per me, che non l'amo particolarmente :)
    La tua è certamente più golosa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo.
      Sicuramente sarà buonissima anche la tua. 😘

      Elimina
  10. Ecco, la granella l'avrei evitata, ma l'importante è che sia piaciuta ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.