venerdì 8 marzo 2019

Auguri alle donne

Ricorre oggi la festa della donna, e vi prego non venitemi a dire che non c'è nulla da festeggiare a causa della bufala dell'incendio nella fabbrica di New York.
I motivi per cui c'è poco da stare allegri sono ben altri.
Basti pensare al femminicidio e alla violenza di genere, alle discriminazioni sul lavoro, al maschilismo ancora troppo radicato nella mentalità collettiva.

"Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà.
Per fortuna non è una cosa difficile!".
(Charlotte Witton).

Quindi, auguri donne. A voi e a me.
Non solo oggi.
Anzi, io proporrei di cambiare il nome a questa festa.
La chiamerei "Festa del coraggio".
Provate a contraddirmi, uomini...

32 commenti:

  1. "Festa del coraggio" non è per nulla una cattiva idea, sarebbe da proporre, sicuramente molto meno vaga di "Festa della donna".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhmm.... ci ho pensato qualche secondo. Credo che sarebbe più giusto "Festa del coraggio femminile" altrimenti se non si specifica son sicuro che con il passare degli anni si andrebbero a festeggiare tipo "Cani coraggiosi", "Gatti coraggiosi" ecc ecc

      Elimina
    2. Ahaha
      La precisazione mi ha fatta troppo sorridere.
      Poi, il tuo commento, scritto da un uomo, vale doppio.
      Grazie per gli auguri che non mi hai fatto, ma che mi prendo lo stesso, e benvenuto.
      (Tranquillo, non bado alle formalità .. 😉)..

      Elimina
    3. ops... prego :)
      ehm... cioè no volevo 'dire', Auguri :p

      (Son tranquillo di natura e non amante delle formalità)

      Elimina
    4. Ahah
      Allora sei capitato nel posto giusto. 😉

      Elimina
  2. Auguri a tutte le donne di ieri , oggi , domani , a tutte le sconosciute
    che lavorano il doppio degli uomini e non sono mai apprezzate abbastanza.
    Loro sì meritano una STANDIN OVATION!!!
    Poco fa in TV , ho ascoltato quella ragazzina che "Bacchettava i
    politici e capi di stato " per non fare nulla x l'ambiente . Questa
    frase mi ha colpito "NOI FACCIAMO I NOSTRI COMPITI A SCUOLA MA , VOI
    NON STATE FACENDO I VOSTRI".....
    Scusa Claudia se mi sono intromessa ma , penso al futuro di Nora di
    Lorenzo , e tutti gli atri bambini .
    Buona giornata con abbraccio. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, altro che! Anch'io penso al loro futuro e le premesse non sono buone.
      Buona festa della donna a te che rientri tra quelle che indossano il titolo con fierezza e dignità.
      Un bacio

      Elimina
    2. Dignità non è un optional ma , UN DIRITTO-DOVERE DI TUTTI .
      Grazie . Besos . Laura

      Elimina
  3. Più od oltre che festeggiare c'è da riflettere secondo me. Ecco, oggi deve essere una giornata di riflessione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora che sia la festa del coraggio e della riflessione.

      Elimina
  4. Claudia hai perfettamente ragione, ieri sera pensavo a tutte le violenze che subiscono le donne, sia fisiche che psicologiche. Spesso con la mia primogenita, cerco di fargli capire quando sia difficile la vita, soprattutto nascendo donna, questo mondo ha bisogno di un grande cambiamento culturale e di mentalità.
    Buon 8 marzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, quando ho scoperto di aspettare un maschio, sono stata felicissima.
      La vita delle donne è molto più difficile, e ciascuno di noi si augura il meglio per i propri figli.
      Buona giornata a te 😘

      Elimina
  5. La falsa retorica sul perché questa festa non andrebbe festeggiata io non l'ascolto mai, la rifiuto proprio.
    Auguri donne, divertitevi, ridete, state bene e un po' fregatevene.
    Auguri anche a te Claudia, un bacio.

    RispondiElimina
  6. Cara Claudia, è rimasta solo nel nome questa festa, il commercio la a presa tutta lui!
    Peccato perche era un giorno speciale per tutte le donne.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questa festa e di molte altre è rimasto solo il consumismo.
      L'importante è regalare alle donne il rispetto. Ma tu questo lo sai bene.
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Ci vuole molto coraggio a contraddirti, no? :D (Canticchiando la canzone degli ex otago che mi piace tanto).
    Buon 8 marzo, tu sicuramente sei donna a cui non manca il coraggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne vuole abbastanza ogni giorno, ma in questo caso di più.. 😂😂😉
      Grazie per gli auguri.
      Bacio

      Elimina
  8. Ciao
    Sarà la festa della donna quando nel mondo non ci saranno più donne picchiate ,violentate uccise e perseguitate.
    Non lo scritta io ....ma fra i tanti messaggi di donne che si sono scambiate gli auguri ( tra loro) nei gruppi whatsapp con mimosette e cuoricini vari , l’unico messaggio inviato da un uomo è quello che hai letto sopra sullo sfondo una donna con il Burka.
    Auguri a te e a tutte le donne.
    Per un mondo migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ricevuto anch'io questo messaggio e ne ho apprezzato il senso.
      Un bacio

      Elimina
  9. Auguri Claudia, col sorriso anche se la vita ci ha tolto tanto, coraggiose, sincere, forti... e molto altro. Felice giornata. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ha tolto tanto, è vero, ma sono pronta a scommettere che ci darà persino di più.
      Auguri a te.
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Non potrei mai contraddirti, dice bene Riccardo :D
    Ma a parte tutto, Auguri a te e a tutte le donne ;)

    RispondiElimina
  11. Auguri a chi vuole che si facciano oggi gli auguri,
    auguri a chi crede alla bufala dell'incendio a NY,
    auguri a chi stasera festeggia,
    auguri a chi è donna sempre, non solo oggi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena letto un post su quella bufala.
      Uffà.
      Ma perché gira ancora? Perchèèèè????

      Elimina
  12. Più che gli auguri a me piace ricevere (e dare) i "Buona fortuna"... e quindi buona fortuna! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fortuna ce n'è sempre bisogno.
      Quindi ti giro l'augurio.
      Un bacio.

      Elimina
  13. Auguri, Claudia! Buona festa delle donne <3 Arrivo tardi, che come donna pure oggi ho avuto una giornata niente male, ma faccio ancora in tempo ^_^
    Auguri a te, che sei una donna straordinaria che sto imparando a conoscere poco a poco, e che mi piace e mi garba: tu mi garbi tanto! Rimani quella che sei, oggi e sempre. Tutto ciò che noi donne stringiamo in mano lo abbiamo afferrato con le unghie e faticato come si fatica solo sotto all'intemperie e senza protezioni addosso.

    Ti bacio e ti abbraccio,

    Ire <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tengo agli auguri per questa ricorrenza, ma scritti in questo modo farebbero arrossire chiunque.
      Grazie e auguri a te, alla donna prorompente e solare che sei, una di quelle che ti fanno sorridere anche se proprio non ne hai voglia.
      Il mio invito a venire in Puglia è sempre valido.
      Sarà anche più vicina di Genova, no?
      Un abbraccione ❤

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.