lunedì 25 marzo 2019

Chiude 'Il paradiso delle signore': il fallimento delle soap opera italiane

Perché le soap opera italiane non funzionano?
Perché continuano a chiudere i battenti per gli eccessivi costi di produzione? Eppure, immagino che chi le produce sappia sin da subito a cosa va incontro.
Però, negli anni, troppo spesso i telespettatori hanno dovuto dire addio ai propri paladini.

Negli ultimi mesi si è discusso molto in merito alla chiusura de "Il paradiso delle signore", soap opera made in Italy e trasmessa su Raiuno.
Gli ultimi episodi, registrati la scorsa settimana, andranno in onda a maggio, dopodiché (dopo quattro stagioni) i telespettatori dovranno rinunciare alla compagnia di questa serie.
Come detto, non è la prima volta che accade.

Vi ricordate, ad esempio, l'immenso successo di "Vivere", che lasciò spazio a "Centovetrine" sulle reti Mediaset?
Entrambe furono chiuse nonostante le rimostranze dei tantissimi fan.
Anche in casa Rai, però, diverse soap hanno visto il cartello "the end" prima di quanto non si credesse.
E' il caso, tra le altre, di "Ricominciare", e "Sottocasa".
Resiste soltanto "Un posto al sole".

Chi di voi ricorda con particolare affetto una soap (italiana e non) cancellata dai palinsesti?
Per fortuna, io non le guardo mai, sebbene non nascondo di aver seguito con interesse Centovetrine per un paio d'anni, e di aver provato dispiacere alla notizia della fine delle riprese.

45 commenti:

  1. Cara Claudia, per me ci sono sempre troppo programmi, ed è difficile entrare nella testa degli spettatori coi coì capita che devono per forza maggiore rinunciare!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il palinsesto è molto vasto, e i telespettatori non possono star dietro a tutto.
      Buon inizio di settimana a te.
      Bacione

      Elimina
  2. Io pensavo fosse una fiction il paradiso delle signore! :D.
    Beh io ricordo solamente i tanti attori di quelle soap che hai citato nelle loro comparse negli altri programmi televisivi che seguivo all'epoca, tipo Passaparola :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora oggi mi capita di vederli nei salotti pomeridiani della tv, mentre alcuni sono del tutto scomparsi.
      Chissà cosa fanno adesso per vivere.

      Elimina
    2. Era una serie tv, tramutata in soap dopo la prima stagione :)

      Moz-

      Elimina
  3. Il paradiso delle signore è l'unica che ho guardato e guardo tra quelle citate. Non ho la tv ma il paradiso è la mia pausa quotidiana on demand. Mi spiace chiuda eh, ma andare a protestare fuori dagli studi mi sembra eccessivo. Credo ci siano motivi più validi per alzare il sedere dal divano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so a quale protesta ti riferisci, perché non ho letto nulla in merito, ma se è partita dagli addetti ai lavori mi sento di sostenerla.
      Non sono mica gli attori che rimangono a casa con queste chiusure.
      Pensiamo ai cameraman, ai truccatori, ai sarti, ecc.
      Tantissime persone..

      Elimina
    2. No Claudia avevo letto di proteste da parte dei fan.

      Elimina
  4. Io no guardo nessun tipo di soap ma posso dire che forse quella soap italiana ha realizzato dati di ascolto buoni ma magari inferiori alle attese e ai programmi concorrenti della stessa fascia oraria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente credo anch'io che sia tutta una questione di numeri.
      Cosa possiamo aspettarci da una società che ruota attorno al denaro...

      Elimina
  5. Anche se in ritardo auguri a Laura persona di una gentilezza unica.
    Quasi come la padrona di questo blog (quasi).
    L'ultima e unica soap opera vista è stata Dancin' days

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se in ritardo , i tuoi auguri sono ben accettati .
      Sono stati tanti gli auguri sul blog di Claudia e ho ringraziato. Un grazie a te .
      Non avendo un blog mio , non mi aspettavo più di tanto e ....
      mi sono commossa . Ho ringraziato in un unico commento ,
      spero lo abbiano letto . Ieri il mio Tel. era sempre occupato.
      E' stata una bella giornata . Abbraccio . Laura

      Elimina
    2. Laura, questo blog è un po' anche il tuo, lo sai.
      Anzi, se vorrai scrivere un post tutto tuo ti basterà solo chiedermelo. Un bacione one one

      Filippo, non provare ad adularmi, adesso. Sono ancora offesa con te e lo sarò per sempre.
      (faccia arrabbiata). :P

      Elimina
  6. Ciao.
    Non saprei.
    Di quelle chiuse che conosco ricordo Vivere e Centovetrine...ma quest’ultima verso gli ultimi mesi perdeva colpi ( ne avevano addirittura tratto un film?).
    Di Vivere al contrario di Centovetrine , se non ricordo male hanno trasmesso le puntate conclusive annunciando che chiudeva.
    E ricordo l’ultima puntata con due protagonisti “cattivi” che brindavano e dopo il cin partiva una sequenza velocissima di scene passare tipo rewind.
    Figo!
    Un post al sole è la migliore .
    Strano che un veneto si appassioni a una fiction partenopea😀.
    Però è veramente ben fatta e per questo dura nel tempo.
    Mischia attualità e leggerezza a dosi alterne ed è una ricetta che mi sembra funzioni bene.
    Comunque Claudia son Fiction ormai ...non soap.
    Le Soap erano quelle che guardava mia madre e ci costringeva a seguirle pure a me e mio fratello all’ora di pranzo .
    E tutte argentine , tipo Andrea Celeste , Anche i ricchi piangono ...Marcellina , ste troiate qua dai...!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle son telenovelas ;)

      Moz-

      Elimina
    2. C’è poca differenza ...;)

      Elimina
    3. @Max
      Vir 'o mare quant'è bell...

      Elimina
    4. .....spira tantu sentimento.
      Gomme tu a chi tiene mente
      Ca scetato 'o faje sunnà .
      Guarda, guà chistu ciardino;
      Siente, siè sti sciure arance.
      Nu prufumo accussì fino
      Dinto 'o core se ne va
      E tu dice "I' parto, addio!"
      T'alluntane da stu core
      Da la terra da l'ammore
      Tiene 'o core 'e nun turnà .
      Ma nun me lassà
      Nun darme stu turmiento!
      Torna a Surriento,
      Famme campà
      Vide 'o mare de Surriento,
      Che tesoro tene 'nfunno:
      Chi ha girato tutto 'o munno
      Nun l'ha visto comm'a ccà .
      Guarda attuorno sti sserene,
      Ca te guardano 'ncantate
      E te vonno tantu bene
      Te vulessero vasà .
      E tu dice "I' parto, addio!"
      T'alluntane da stu core
      Da la terra da l'ammore
      Tiene 'o core 'e nun turnà
      Ma nun me lassà
      Nun darme stu turmiento
      Torna a Surriento,
      Famme campà
      Ma nun me lassà

      😀😂

      Elimina
    5. Visto che bravo che sono ....conosco pure il napoletano;)
      🤥

      Elimina
    6. Ahahahahah il copia incolla che ti combina.

      Elimina
    7. Ahahaha
      Comunque le telenovelas sono persino peggio.
      Mia nonna guarda tuttora Celeste, su un canale regionale. A me viene l'ansia anche solo a sentirne la sigla. ;)

      Elimina
    8. Beh, tecnicamente in realtà la differenza c'è: le telenovelas prevedono un ciclo chiuso di episodi, sono appunto "novelas" romanzi che iniziano e finiscono.
      Le soap potrebbero virtualmente durare anche in eterno, qualora gli ascolti le premiassero sempre :)
      Scusate, è che amo troppo la tv e il cinema, deformazione studenzionale :p

      Moz-

      Elimina
    9. Ma quindi "Celeste" che cos'è?
      Mi pareva durasse un'eternità.. O forse erano sempre le stesse puntate in replica?

      Elimina
    10. @moz
      Ma non le chiamano più Soap!!!!
      Ora son tutte fiction.😀
      @Claudia
      Celeste non è eterna l’ho rivista un po’ invecchiata all’Isola dei famosi...;)
      @ Filippo
      👍

      Elimina
    11. Ahah fiction è la macrocategoria (finzione televisiva), poi i sottogeneri sono tanti a seconda del format.
      Celeste era una telenovela: la sua storia inizia e finisce, anche se dura due stagioni (esiste anche Celeste 2 se ben ricordo).

      Moz-

      Elimina
  7. Guardo pochissima tv perché mi stufo subito e perché difficilmente trovo qualcosa che mi interessa.
    Però Un Posto al sole lo trasmettono proprio quando la sera torno dal lavoro e quei venti minuti di puntata mi servono a staccare il cervello dopo ore di rotture di scatole. Quindi si, lo guardo da tanti anni e mi dispiacerebbe tanto se dovessero chiuderlo.
    Di questo paradiso delle signore ho visto un bombardamento di noiosa pubblicità e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi credi che non ho mai visto una sola puntata di Un posto al sole?
      Credevo si trattasse di una soap antica e noiosetta, ma vedrò di darle un'occhiata qualche sera.
      Se piace a te significa che è ben fatta.

      Elimina
  8. L'unica che resiste, infatti, è UPAS.
    Perché è ben scritta e sa coinvolgere, ha attori bravi ed è sempre al passo coi tempi.
    Quindi non direi che non funzionano, diciamo che funzionano meno rispetto ad altri Paesi (dove, comunque, chiudono pure: vedi Sentieri, pur durata decenni tra radio e tv).
    Costa meno importarle e doppiarle: Tempesta d'Amore tedesca o quelle attuali spagnole (Una Vita, Il Segreto).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia..
      Ma come fanno gli Italiani a guardare "Il segreto"?
      "Madre, vostro padre vi cerca con urgenza. Accorrete".....
      Nausea.
      Nausea e gastrite.
      Mia nonna mi perdonerà..

      Elimina
    2. Perché non è fatto malissimo, ha un intreccio che evidentemente funziona^^

      Moz-

      Elimina
  9. Ciao! Purtroppo, secondo me, l'errore qui è stato a monte: la trasformazione de "Il Paradiso delle Signore" da fiction serale a soap opera quotidiana. Io ho seguito con interesse le due stagioni della fiction, che mi sono piaciute molto. Un conto sono una serie di martedì sera una volta all'anno, un conto è piazzare in pieno orario lavorativo ed ogni giorno una soap opera. Già questa trasformazione, al tempo, aveva causato molte polemiche, perché di solito il pubblico delle fiction è fatto da persone, come me, che dedicano alla tv solo la fascia oraria cena/prima serata. Probabilmente, il pubblico della tv diurna ha preferito altri programmi…

    Io personalmente sono rimasta delusa, perché, in mezzo a tanta tv trash, un prodotto garbato sull'Italia di una volta, con tanto di musiche d'epoca, era un bel gioiellino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente avrebbero dovuto pensare alla tipologia di pubblico delle due fasce orarie contrapposte.
      Però è anche vero che, se hanno deciso di trasformarla in soap è perché evidentemente come fiction non veniva molto seguita.

      Elimina
  10. Non guardo soap, troppo lunghe per i miei gusti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  11. Anch'io seguivo questa serie quando la trasmettevano una volta alla settimana, alla sera. Poi hanno deciso di trasformarla in una soap e ho smesso di seguirla a causa dell'orario ma anche perché le soap mi annoiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è stato proprio quello l'errore che ha segnato il declino della serie.

      Elimina
  12. Soap e fiction e fac-simile non sono il mio genere , proprio non le
    reggo . Guardo poca TV. prevalentemente films , qualche talk show
    politico , Crozza il Venerdì che con le sue imitazioni fa veramente
    molto ridere , altrimenti c'è sempre un libro , sempre meglio che
    le varie fiction .
    Grazie per l'offerta di scrivere sul tuo blog , potrei anche
    approfittarne....
    Ieri ho trascorso una bella giornata . Alla sera , nel ristorante ,
    festeggiavano il compleanno di un adolescente . Mi sono presentata
    alla loro tavolata e ho chiesto chi era il festeggiato , Francesco ,
    come il nome del mio Babbo . Ho detto che anch'io facevo gli anni.
    Mi hanno cantato "Tanti auguri a te ..." Che carini .
    Più tardi , avanzato un po di vino bianco , sono andata al loro
    tavolo e ho chiesto chi ne voleva . Si sono alzati quasi tutti i
    bicchieri , ne ho dato un dito solo ai maschietti .Quanto ridere...
    Vedi ? Ho già approfittato del tuo blog .
    Bacione Laura


    gli auguri dicendo che anch'io compivo gli anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunati loro ad aver condiviso un brindisi con te.
      La mia offerta, comunque, è sempre valida.
      Bacione

      Elimina
  13. Penso che l'errore sia stato quello di trasformare la serie in soap,se ben ricordi la Rai fece una cavolata del genere anche con "Incantesimo" diversi anni fa.
    Fu semplicemente il target ad essere sbagliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente in una prima stesura del post avevo citato anche Incantesimo, ma poi ho verificato che su Wikipedia e altrove veniva considerata una serie, e non ho voluto mischiare capre e cavoli.
      Grazie per avermi tolto il dubbio. E no, non lo ricordavo.

      Elimina
  14. Come chiude? Nooooooooooooooooooooooooooooo

    Come sono andato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Che scemo!
      Bentornato da queste parti. E riapri il blog che ci manchiiiii. 😗❤

      Elimina
  15. Non ho mai seguito una soap opera in vita mia, figuriamoci una italiana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora d'ora innanzi scriverò solo post sulle soap, per vendicarmi di quelli dove tu parli delle serie... :P

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.