domenica 17 marzo 2019

Buona domenica

Buongiorno amici!
Qualche giorno fa, per diverse ore, i maggiori social network sono andati in blocco, causando disagi tra gli utenti.
Leggevo su un quotidiano (e non è uno scherzo) che alcuni hanno persino allertato la polizia..
È davvero così vitale, per noi, essere h24 in contatto col resto del mondo?

"Si stava meglio quando si stava peggio", dicono.
Forse è vero.
Vi ricordate quando in famiglia, dopo pranzo, si giocava a carte per divertirsi?
Adesso, si corre sul divano a smanettare con lo smartphone o, peggio, lo si usa già a tavola.

Eppure, la libertà resta il sogno di tanti, ma come si può raggiungerla se continuiamo ad essere prigionieri di noi stessi e della società?

Oggi vado al mare.
Speriamo che il tempo regga.
Buona domenica. 😘

54 commenti:

  1. Buona domenica ed è giusto allontanarsi dal pc e dedicarsi alla famiglia e a noi stessi, baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però alla fine i miei uomini mi hanno lasciata sola, perché ho ancora la tosse. Altro che mare.. 😭😭😭
      Qui c'è un sole meraviglioso.
      Se nel pomeriggio mi sento meglio mi concederò lo stesso una passeggiata.
      Buona giornata a te. 😘

      Elimina
    2. potrei quasi venire a trovarti alla fine di marzo..sono riuscito a prendermi un giorno di ferie il 30 che è un sabato :) comunque amarsi per una sola mezz'ora? E' davvero troppo poco. Facciamo almeno un'ora! E sì, voto per un blackout di almeno cinque giorni dei maggiori social. Resta esclusa la blogosfera, of course.

      Elimina
    3. A trovare me??
      Wow. Quale onore. Eccetto il 29 sono sempre libera. Se vieni, t'invito a pranzo. 😘

      Elimina
    4. dovrei riuscire ad avere venerdì,sabato liberi. partire il giovedì 27 marzo pomeriggio oppure venerdì 28..tornare domenica. Praticamente da rimini si arriva a bari centrale..poi c'è un paese chiamato fasano dove airbnb costa poco... si vedrà..devo programmare tutto :)

      Elimina
    5. Quel paese è la mia amata città d'origine, e ora vivo appena 15 km più a nord.
      Va bene. Sai come trovarmi.

      Elimina
    6. paese d'origine? interessante. Spero ci siano collegamenti treno bus. Nei piccoli paesini romagnoli i collegamenti sono pietosi... c'è più vino che rotaia.

      Elimina
    7. Ohhhhhhh?!?!
      Tu l'hai chiamato paese. È una città, ha 40mila abitanti, ed è tra le più turistiche del territorio.
      I treni ci sono continuamente, ma la stazione dista circa 6 o 7 chilometri dal centro. Ci sono i bus che portano in città. E comunque una volta varcata la soglia del centro abitato puoi muoverti tranquillamente a piedi.

      Elimina
    8. veramente dopo paese d'origine c'è un punto interrogativo :) muovermi tranquillamente a piedi..questo è davvero rilassante. Così sia.

      Elimina
    9. "poi c'è un paese chiamato fasano dove airbnb costa poco...".
      Dov'è il punto interrogativo???
      Mai contraddire una donna del sud, Fabio. Mai.
      Ahahahha 😜😈

      Elimina
    10. Hai ragione. Chissà come cucini :)

      Elimina
    11. Dicono bene. E mio marito è cuoco.
      Ma tu non lo saprai mai.
      Al massimo ti preparo una torta. 😉

      Elimina
  2. Tu lo sai bene: ogni tanto entrambi spegniamo il telefono.
    E stiamo bene.
    Se fosse un blackout duraturo, lo ammetto, sarebbe un problema grosso.
    Ma qualche ora di blackout è solo beneficio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, in realtà, non ho mai spento il telefono, perché ho sempre il pensiero che possa accadere qualcosa a mia madre, a mio fratello, o a mio marito se non si trova con me.
      (A Lorenzo no, perché tanto o è con me, o a scuola.. 😉).
      Quindi, spesso stacco i dati, così posso solo ricevere chiamate. Ma il telefono ormai non squilla più. La gente preferisce inviare note audio di quindici minuti, piuttosto che fare una telefonata. Mah..
      Io, se ho bisogno di qualcosa tendenzialmente mi scoccio a scrivere e telefono..

      Elimina
    2. Sì, spegnere il telefono nel senso staccare i dati.
      Anche se a me capita anche di spegnere il telefono se so che comunque sono con persone che hanno il telefono per eventuali comunicazioni urgenti :D

      Elimina
  3. Ma noo.. il mare fa bene anche con la tosse. Io oggi il pc non lo spegneró, anzi. Però il tempo è brutto. Me ne farò una ragione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci abito a trenta metri, quindi non è che avverta questa forte impellenza di andarci..
      Lo vedo ogni giorno.
      Perciò quando non sto bene preferisco stare a casa e, al massimo, respirare il mare dal balcone.. 😉

      Elimina
  4. Bene ,buona Domenica . Qui pioviggina .
    Gli Smartphone e affini , sono altamente inquinanti . In Italia ce ne
    sono 1,6 per persona . Fai conto te nel Mondo . Noi abbiamo 2 vecchi
    Nokia , il mio lo accendo solo quando esco di casa , altrimenti c'è
    il fisso . Dimostrazioni antinquinamento sì , ma se poi non si vuole
    rinunciare a nulla ....
    Dai esci , il sole non ti può fare che bene . Besos Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, mi avete convinta.
      Oltretutto qui, nel pomeriggio, ci sarà una festicciola di paese "Aspettando San Giuseppe", e non voglio perdermela. 😘

      Elimina
  5. Cara Claudia, per me con i miei anni, se spegnesse tutto, credo che per me sarebbe tutto finito, e riposerei nella mia tomba per sempre!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Tomaso.
      Allora accendi tutto quello che vuoi e non smettere di tenerci compagnia. ❤❤

      Elimina
  6. E' un toccasana spegnere tutto per rilassare la mente . Io l'ho fatto ieri sai cara Claudia , sono andata a fare una gita a Varallo Sesia al Sacromonte , bellissimo posto .E siccome il mio cellulare non ha internet(sembrera' strano ma e' vero) ce l'ho solo a casa con wi-fi , per cui sono stata dalle 7 di mattina alle 20 di sera che siamo rientrati "benissimo".
    A me piace molto andare in bici o camminare nei boschi , e ogni settimana mi ritaglio del tempo e lo faccio senza cellulare ovviamente.

    Una buona Domenica con un abbraccio.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in bici no, perché qui da me le piste ciclabili sono molto rare, e ho paura di essere travolta dalle auto.
      Le passeggiate, però, mi piacciono molto.
      Sono felice che la gita ti sia piaciuta.
      Un bacione

      Elimina
  7. Buona domenica. E' vero quello che scrivi, a parte la sicurezza che mi dà quando i miei sono via. Per il resto, non servirebbe.
    Ciaoooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che anche a te il telefono squilla pochissimo, però. Tutti messaggi, vero?
      Un bacione

      Elimina
    2. Si. Solo whatsapp. Ma ho ancora il fisso.

      Elimina
  8. ti dirò a me perchè lo ha detto mio marito che ci deve lavorare, ma tra me e il cel proprio..... ci faccio solo le foto poi basta immagina !!!!! buona domenica

    RispondiElimina
  9. Blocco dei social?! Manco me ne so' accorto... buona domenica anche a te!! ..la mia comincia stasera alle 20,30.. ;)

    RispondiElimina
  10. Io non me ne sono accorta probabilmente grazie al piccolino che mi tiene impegnata e il grande che vuole giocare a calcio!io sono abbastanza dipendente dal cellulare soprattutto quando Matteo è all'asilo, ma anche per i miei mio fratello mio nipote...insomma mi piace essere reperibile e rintracciabile tranne poi lamentarmi se mi trovavo e mi cercano persone di lavoro! Anche qui un po'di mal di gola ma al mare non avrei rinunciato! Buona domenica anche a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci credo che sei mooooolto impegnata.
      Un bacione a Tommy e a Matteo e buona domenica a voi quattro. :*

      Elimina
  11. Io pure mo me ne esco, goditi la bella giornata :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo, perché di solito sei sempre in pantofole, no? :P

      Elimina
  12. Hai ragione, anche io non capivo cosa stesse succedendo, se fosse un problema di linea, del mio telefono o dei social stessi.
    Alla fine ho spento tutto e chissene frega. Però ho pensato alle cose che hai scritto e a quanto siamo diventati - molti di noi e spesso anche io - dipendenti da mezzi di questo tipo.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anch'io ho riavviato il telefono un paio di volte, pensando che dipendesse dalla mia linea.
      Poi ho fatto una breve ricerca su Google e ho lasciato perdere.
      Buona domenica a te.
      Spero che tu stia meglio.
      Un bacione

      Elimina
  13. Io ancora non mi sento così schiava 😊spengo spesso e chi si è visto si è visto... Se poi incappo nel mio periodo lungo di Me-con-Me, allora sparisco proprio... So’ capace di abbandonare persino il tel in un angolo e chi mi vuole mi chiama a casa o si rassegna... W LA LIBERTÀ!! Quella interiore prima di tutto... 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiama a casa????
      Ma come sei antica. Brrrrrrrrrr
      Proprio per domani ho programmato un post amarcord sul telefono fisso.
      Mi sa che avrai molto da (ri)dire... :P

      Elimina
    2. Il telefono fisso è MERAVIGLIOSO 😍il numero ce l’hanno solo la mia famiglia e le scuole dei pargoli... Vuoi mettere!! Fosse per me rivorrei persino il modello vecchio... quello con la rotella 😆😆😆

      Elimina
    3. Bello quello con la rotella.. 😍
      Comunque non ho più il fisso da vent'anni, e mi sta benissimo così. Antiquata!! 😜

      Elimina
  14. Io non me ne sono mica accorto.
    Mia madre si che ha 73 anni ed è più social di me.
    È andata nel panico perché non le andava Fb e non poteva postare le foto di quello che faceva da mangiare alle amiche , ai poeti che ha conosciuto via web...per me è via di testa!!!!
    Sei poi andata alla festa di paese?
    Ciao Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. L'appuntamento è alle 17.30.
      Ci vado fra poco.
      Ma come si chiama tua madre? Così metto like ai suoi buongiornissimo.. 😂😂😂

      Elimina
  15. Ha un nome fittizio su Fb magari te lo mando per mail😂Forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito la ragazza..
      Allora aspetto e spero visto che non ho ancora MAI ricevuto una tua mail. 😤😤

      Elimina
  16. Ciao bella, buona domenica, passata in casa ad aspettare, tanto il telefono non squilla piu'...vedi che anche, mi sembra, 40 anni fa il buon Venditti ha scritto una canzone che cade a fagiolo?!
    Oggi, siamo chi piu' chi meno "schiavi" del web, social o no.
    Io ho un iPad prima generazione, che non mi fa fare quasi piu' niente e un cell, perché serve ormai, serve, inutile dire, ma anche nel virtuale ho alcune amicizie che quasi tutti i giorni ci sentiamo, ma per sentire e condividere le nostre emozioni, e cisa facciamo.
    Altro non ho che il mio blog.
    E una sana, sana invidia di te che abiti vicino al mare 😜😘
    A Torino, oggi, tempo bigio, ma e' una citta tutta da scoprire, anche se e' un po' chiusa e non valorizzata come dovrebbe, sai i piemontesi, son "bugia nen"...
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente vivere sul mare è meraviglioso. Poi, nella mia città, il centro storico si affaccia sul mare, quindi non devo mai prendere l'auto.
      A volte mi dimentico persino di possederla.
      Buona domenica a te.
      Bacione

      Elimina
  17. Buona domenica...ovviamente non mi è dispiaciuto per niente rimanere qualche ora senza social. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che abbia fatto bene un po'a tutti.
      Buona serata a te.

      Elimina
  18. Concordo con te, aggiungo solo che la libertà dovrebbe consistere non nell'essere forzatamente obbligati da un crash a non andare in rete, ma nel decidere serenamente di farlo pur avendo la rete che funziona. Solo così la nostra scelta è veramente libera e non costretta da cause di forza maggiore. Io infatti riesco ad avere un buon equilibrio tra virtuale e reale e cerco di avere anche una sana vita di relazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Daniele.
      Costringere una persona a star lontana dalla sua dipendenza non porta grandi frutti, é sempre meglio che questa scelga spontaneamente di provare a liberarsi.
      Buon inizio di settimana.
      Bacio

      Elimina
  19. Io ho fatto pulizie in casa tutto il giorno, non sapevo nemmeno dove fosse il cellulare! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! Beh, dai. Almeno potrai riposarti per qualche giorno, no?

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.