martedì 26 marzo 2019

Cesare Battisti chiede scusa: pentimento o opportunismo?

Ne hanno parlato tutti i quotidiani nazionali e non.
Cesare Battisti ha chiesto scusa per i suoi reati, scatenando lo sdegno generale.
In molti hanno pensato che si tratti soltanto della linea difensiva proposta dal suo avvocato.
E' così improbabile che un pluriomicida possa pentirsi delle sue malefatte?
Eppure, lo scopo del mio post è indurvi ad una riflessione generale sul culto delle scuse.

Vi siete mai domandati quanti di voi siano davvero in grado di chiedere scusa, non solo per convenienza?
Molte volte, infatti, mi capita di sentirmi rivolgere delle scuse più per facciata che per reale pentimento.
Accade, ad esempio, quando mio marito combina una marachella delle sue, quando mio figlio mi fa arrabbiare, o quando qualcuno mi pesta i piedi per strada.

Io, invece, do sempre molto peso alle parole.
Di solito dico "mi dispiace", se non sono troppo convinta di aver sbagliato.
Quando, però, chiedo scusa è perché sono davvero molto amareggiata e avverto l'esigenza di farmi perdonare.
Ma le parole non bastano, si sa. E allora mi impegno per dimostrare i miei buoni propositi dando più affetto del solito alla persona verso cui ho mancato di rispetto o di educazione, coccolandola, facendole un regalo simbolico.

Come si fa, quindi, a distinguere le vere scuse da quelle false e opportunistiche?
In molti casi è davvero arduo. In quello di specie, molto meno.
Che rapporto avete voi col perdono?

34 commenti:

  1. Mi pare che il soggetto avesse avuto parecchio tempo per chiedere scusa e invece ha usato il suo tempo per cercare protezioni estere e appoggi nostrani anche insospettabili. ora è il tempo della pena e non mi si venga a dire che se la pena è tardiva deve essere anche moderata. Secondo me ergastolo era e tale resta. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ergastolo mi sembra il minimo, ma dubito che sarà davvero condannato a scontarlo.
      Purtroppo.

      Elimina
    2. Mi trovo a condividere in toto il pensiero di Massimo!

      Elimina
    3. Credo che lo condividano tutti.
      Quantomeno gli Italiani onesti e sani di mente..

      Elimina
  2. Ti prego non far venire fuori la mia parte oscura... Quando brindava con lo champagne nel bar alla faccia dei giornalisti italiani che lo filmavano o quando per anni ha fatto l'intellettuale del cazzo in giro x il mondo con la sinistra radical chic che lo proteggeva e sovvenzionava perché perseguitato politico... La finisco qua non voglio che si finisca in politica anche perché oramai la SX e la DX non esistono più e hanno rovinato l'Italia. Tempo fa scrivesti un post sulla pena di morte e/o sul perdono e non condivido ma rispetto chi afferma che la pena di morte è da barbari, Dio dice ecc ecc, nessuno tocchi Caino bla bla bla. Se qualcuno dovesse far del male ad uno dei miei familiari mi farò volentieri i miei 30 di carcere e da buon cristiano applicherò "occhio per occhio, dente per dente" del Vecchio Testamento. Sempre Dio l'ha detto o no?
    Poi se vogliamo parlare per il politicamente corretto allora OK...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non mi ricordo questo post? Lo vado subito a cercare.
      Comunque io sono favorevole alla pena di morte, e non so se lo scrissi esplicitamente, ma immagino di sì..

      Elimina
    2. No era un post dove si parlava di un Dead Man Walking suicidatosi perché gli avevano sospesa la condanna.

      Elimina
    3. Sì, l'ho trovato.
      Beh, ero stata abbastanza diretta, dai..

      Elimina
  3. Diceva il saggio: "Prima ti cavo un occhio, poi ti chiedo scusa. Facile dire scusa dopo aver tolto un occhio".
    Però a parte questo, per molte persone dire "scusa" è un grande sacrificio.
    Quindi "scusa" ha ancora valore :), nonostante tutto. Ma anche il tuo interrogativo finale è vero: scuse vere e sincere o di circostanza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che vedo intorno a me è quasi sempre circostanza.
      Purtroppo..

      Elimina
  4. Mi ricordo esattamente ciò che ha scritto Sotuknang ,sbeffeggiava
    anche i giornalisti . Io , da brava cristiana , sono contraria alla
    pena di morte ma , a questo tizio incomincerei a strappargli le unghie di piedi e mani , qualche bella bastonata da rompergli un po di ossa ,
    carcere duro in isolamento finchè vive . Sì , questa è la parte cattiva di me perchè penso a quello che ha commesso , quanto dolore ha causato
    e se c'è un inferno , là deve bruciare . LUI è il MALE .
    Abbraccione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che il carcere duro, in Italia, mi pare non esista.
      Questi fanno la bella vita a spese nostre. Quindi tanto vale eliminarli, no?
      Sì, sono drastica, lo so..
      Ma il politically correct che diceva Filippo non fa per me.

      Elimina
    2. Eliminarli è troppo semplice , devono soffrire...
      Credo che sì , il carcere duro esiste , mio marito dice
      in Sardegna . Ciaoooooooooo Laura

      Elimina
    3. E allora Sardegna sia! 😉
      Buona serata a te. 😗

      Elimina
  5. Solitamente perdono, ma solo perché nessuno mi ha mai fatto niente di grave (e spero che non accata, altrimenti altro che perdono, mi leggete su Cronaca Vera arrestato per crimini contro l'umanità)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, troppo spesso non perdono, ma non serbo mai rancore per nessuno.
      Semplicemente, cancello le persone che mi hanno mancato (troppo) di rispetto.

      Elimina
  6. Ho seguito molto poco la vicenda processuale di Battisti, ma so che alcuni esperti la ritengono a tratti di dubbia fondatezza, ritenendo che il processo sia stato perlopiù indiziario e senza vere prove.
    In ogni caso, non mi pronuncio nel merito perché, appunto, non ne so davvero nulla... mi attengo alle parole della Cassazione: Battisti è colpevole.

    Detto questo, veriamo alla confessione.
    Sarà che da aspirate avvocato sono un po' smaliziato, ma io ci vedo solo una convenienza processuale (magari per accedere più agilmente a qualche misura premiale).
    Può sempre essere che si sia pentito davvero, ma purtroppo ne dubito.
    Se non erro, per delle possibili misure favorevoli al reo bisogna aspettare almeno 10 anni, quindi se ne riparlerà a tempo debito XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda le scuse io, se le dico, sono sempre convinto di aver sbagliato, pure quando urto qualcuno per strada ahahah
      Non è semplice cavarmi una scusa se non ritengo di aver sbagliato XD
      Al limite continuo a discutere con l'altra persone finché non mi ha fatto cambiare idea ahahaha

      Elimina
    2. Questa storia dei dieci anni la ignoro, ma mi sembra strana, visto che assistiamo quotidianamente a sconti di pena, patteggiamenti e simili.
      In ogni caso, sicuramente le scuse hanno un secondo fine.
      Sta alla giustizia (se esiste) evitare di lasciarsi influenzare.

      Elimina
    3. Pensavo "continuo a discutere con l'altra persona fino allo sfinimento".. 😂😂😂

      Elimina
    4. A volte vinco per sfinimento 😛

      Elimina
  7. Beh, è abbastanza facile pensare che le scuse siano l'opportunità per uno sconto di pena. Non si è sentito in colpa in tutti questi anni, adesso è l'unica cosa che gli resta da fare.
    Io sono una che perdona facilmente, perché il rancore mi fa stare male, però non dimentico, purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non dimenticare ti aiuta a non ridare piena fiducia a chi ti ha tradita o ferita.
      Quindi non è poi un male..

      Elimina
  8. Questo è solo un paraculo, con degli avvocati più paraculi di lui.
    Sta cercando uno sconticino di pena. Perché di vacanze ne ha fatte poche, il bastardo.
    Poi il discorso sul perdono si allarga. Dovrebbero essere le sue vittime, i parenti e i loro amici, a perdonare lui.
    Il che può anche avvenire.
    Sempre che resti in carcere a vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quelli che perdonano gli assassini dei propri figli o genitori non li ho mai capiti.
      Sono davvero così cattolici e puri da riuscire a farlo?
      Io uno così lo odierei fino all'ultimo dei miei giorni.
      Beato chi perdona, allora. Ma davvero e non per facciata.

      Elimina
  9. Credo che l'unica che possa "forzarsi/convicersi" dell'autenticità di quelle scuse sia solo la madre di Battisti , sempre se è ancora viva! ;)
    La penso come tutti quelli che hanno già commentato sopra sulla vicenda di Battisti.
    Torno invece sul senso del tuo post...almeno quello che ho compreso io e cioè quanto peso si danno alle scuse .
    Le scuse devono essere sincere e non devono mai essere richieste come un imposizione (tipo se ti scusi puoi' altrimenti no).
    Io ne so qualcosa , visto che un blogger ha tagliato i ponti con me perchè pretendeva mi scusassi con lui.
    Sta ancora aspettando...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Mannaggia tua. Chi sarebbe adesso questo blogger?
      Io perdo il conto. :P
      Comunque le scuse devono sempre essere assolutamente sincere e spontanee, tranne nei bimbi a cui si insegna a chiedere scusa alla mamma, alla maestra, al compagno, ecc.....

      Elimina
  10. E chi se lo ricorda.....ma è un blogger poi?😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi lo sa. Non eri tu l'unico disturbatore senza una fissa dimora? :))

      Elimina
  11. Le scuse di Battisti suonano false.
    Io non ho problemi a chiedere scusa, se ne ho la possibilità. Qualche giorno fa era tale il pentimento per aver trattato poco carinamente una persona, che ho sognato di andarmi a scusare. Non è successo perché non ci siamo visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita.. I sensi di colpa non ti hanno dato tregua neppure di notte.
      Comunque il fatto che tu ne abbia significa che hai una coscienza e, credimi, non è un aspetto così comune.
      Ma sulla tua sensibilità non ho mai avuto dubbi. :*

      Elimina
  12. Difficile distinguerle (ma le accetto a prescindere), difficile anche capire Battisti, seppur è meglio sentirle le sue parole che non sentirle affatto, ma io quando chiedo scusa lo faccio per davvero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa vuoi capire?
      Non lasciarti infinocchiare.
      Che si faccia l'ergastolo!

      Elimina
    2. Ma sì, quello sì (in galera a vita), solo che prima le volevano e mo dicono di no, per me anche se per opportunismo averle sentite è meglio che non averle sentite.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.